• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Motore

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sono motori nati per i tagliaerba che devono svolgere un lavoro decisamente più leggero

oppure nati per motozappe piccoline che devono svolgere comunque lavori leggeri,anche perchè se ci fai caso sulle motozappe ce un grosso riduttore a differenza dei rasaerba e poi sono più le motozappe in commercio con questi motori tipo honda gcv(equivalente briggs 675) che con motori tipo gxv,quindi non vedo perchè non debbano essere montati su motozappe..

tre anni fa comprai a mio padre una motozappa blue bird appunto con motore honda gcv 160 e secondo me l'unico inconveniente di un motore del genere sotto una motozappa è il filtro aria in carta che si intasa già dopo 1 ora colpa la polvere della terra fresata,uno a bagno d'olio sarebbe stato migliore,pensa che avendola usata alcune volte non ho notato una perdita di giri motore,cosa che invece noto con un rasaerba che monta lo stesso motore se taglio erba un po più alta,questo per dirti che un riduttore trasforma un lavoro più pesante in un lavoro più leggero,quindi ti garantisco che un gcv 160 tende a perdere giri più facilmente sotto un rasaerba che sotto una motozappa piccolina..
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Già il fatto che tu dica che il filtro dell'aria in carta si intasa fa ben capire che si tratta di un motore non adatto, ma adattato per il mercato entry level.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
diciamo che i filtri in carta vanno soffiati ad dopo ogni utilizzo,mentre quelli a bagno d'olio puoi controllare il livello e dell'olio ed eventualmente pulirli anche dopo svariati utilizzi..

anche i decespugliatori hanno il filtro in carta e quando tagli erba secca si alza più polvere di quella che fa la motozappa arando e pure non fanno certo il filtro a bagno d'olio per i dece,diciamo che quello a bagno d'olio è più professionale,ma quello in carta comunque ci sta..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vorrei fare a questo punto un discorso più ampio, ovvero parlare di motozappe complete.
Ho visto i seguenti modelli e analizzarli con voi mi farebbe un gran piacere, anche con le fasce di prezzo.

- HONDA FG320 + Motore Honda GP160 (570€)
- NIBBI 102 + Motore Honda 160GX (650/700€) [devo verificare il prezzo]

E a questo punto inserisco quei due motori di cui abbiamo discusso con le motozappe. Ho visto che li danno con le bluebird.

- MZ 60S PH + Motore Honda GCV 160 (580€)
- MZ 60S P + Motore B&S 675EX (540€)


Parere personale:

I motori maggiormente prestanti credo siano i primi due. La cosa però che non mi convince dei primi due è il carter il lamiera in basso con catena o cinghia (non ho capito bene). Ho paura che con le pietre possa danneggiarsi seriamente e in più non so se la potenza venga trasmessa bene o se ci siano problemi di slittamento.
Gli altri due, invece, vedo che sono ad ingranaggi a bagno d'olio e danno visivamente un senso di maggiore robustezza.

Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto vorrei capire quanta terra ci dovrai lavorare..

le blue bird lasciale stare perchè hanno un motore hobbistico ed un telaio meno che tale,infatti la trasmissione a vite senza fine in bagno d'olio si rompe spesso se prendi delle pietre,a mio padre in 20 ore di lavoro si è già rotta due volte..

le altre 2 motozappe sono sempre delle (ad essere buoni) semiprofessionali,con 2 motori honda,solo che la nibbi monta un gx motore professionale,la honda invece un GP che è una via di mezzo tra il gc ed il gx anche se a dire il vero più vicino al gx come concetto..

a cinghia motozappe così piccoline hanno i loro vantaggi perchè su un urto dato da pietre la cinghia smorza il colpo non gravando più di tanto,cosa non succede invece con le blue bird risultato per cui si rompono spesso..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
intanto vorrei capire quanta terra ci dovrai lavorare..

le blue bird lasciale stare perchè hanno un motore hobbistico ed un telaio meno che tale,infatti la trasmissione a vite senza fine in bagno d'olio si rompe spesso se prendi delle pietre,a mio padre in 20 ore di lavoro si è già rotta due volte..

Accidenti! Addirittura è così fragile? Non è che ci avesse preso un macigno? :D

Fai conto che sarà un terreno massimo di 400 mq.

le altre 2 motozappe sono sempre delle (ad essere buoni) semiprofessionali,con 2 motori honda,solo che la nibbi monta un gx motore professionale,la honda invece un GP che è una via di mezzo tra il gc ed il gx anche se a dire il vero più vicino al gx come concetto..

a cinghia motozappe così piccoline hanno i loro vantaggi perchè su un urto dato da pietre la cinghia smorza il colpo non gravando più di tanto,cosa non succede invece con le blue bird risultato per cui si rompono spesso..

A questo punto sarei più orientato verso la FG320 dato che è di costruzione interamente Honda
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che vale la pena spendere 100 euro in più per avere un motore GX160 invece del fratello GP?

Ho letto sul sito Honda che la famiglia GP è nata per un uso privato, con materiali meno durevoli e robusti dei GX ma comunque validi. Penso che facendo regolare manutenzione, 10 dovrebbe durare no?
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Per una maggiore completezza sulla discussione, le differenze principali tra il GX e il GP dovrebbero essere essenzialmente 4:

- Cilindro con camicia in ghisa professionale
- Cuscinetto sull'albero dal lato pto
- Sensore di sicurezza per il livello dell'olio
- Avviatore in metallo (anzichè in plastica)

Che ne pensate?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il produttore è emak che produce sia con il marchio nibbi,che bertolini,che efco e oleomac,quindi è una grossa rete di distribuzione in italia,più grande di honda,i prodotti li sanno fare bene e sono molto affidabili difficile dire quale sia migliore ma sicuramente la emak non è al di sotto di honda..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Una cosa molto curiosa che ho notato nella motozappa Honda FG 320 è che c'è scritto:

"Not certified for sale in US and Canada". Come mai? Sapreste dirmi qualcosa in più?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una cosa molto curiosa che ho notato nella motozappa Honda FG 320 è che c'è scritto:

"Not certified for sale in US and Canada". Come mai? Sapreste dirmi qualcosa in più?
non ho molta esperienza in merito a queste macchine ....ma se ci sta scritto vuol dire che tale motorizzazione ( o come pure tale macchina tutta) non corrisponda alle specifiche sia meccaniche, sia e/o strutturali richieste in US e in Canada.... un esempio, potrebbe essere ricollegabile ai gas di scarico o alla rumorosità .... ma come pure alla resistenza dei materiali.... o anche solo non rispecchia i termini di garanzia vigenti ed obbligatori nei due stati menzionati.....infatti è specificato che " non è certificato per la vendita in ....."
quindi vuol dire che non ha passato i test per la loro omologazione in US e in Canada.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Nonostante gli americani siano famosi per i loro macchinoni e l'esagerazione coi motori, dal punto di vista dei motori commerciali sono molto restrittivi in particolare sulle emissioni, soprattutto in California. Di conseguenza un prodotto (in particolar modo quelli esteri importati, mentre per le produzioni locali il rispetto delle normative interne è un vanto e lo scrivono dappertutto, vedi ad esempio i motori Briggs & Strattoni) per il loro mercato deve adeguarsi a quelle normative. A volte si tratta di bazzecole, ma data la loro propensione alle classi action, si cautelano. Idem in Canada soprattutto per quanto riguarda ad esempio gli pneumatici. Tu non badarci.
 
Alto