• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Motore

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Sto un po' in difficoltà per la scelta di un motore da inserire nel mio motozappa. Ho la possibilità di prendere uno di questi due motori nel mio negozio di zona, ma vorrei vostri consigli per la scelta migliore:

- HONDA - GCV 160 OHC
- B&S 675 ex

Quale mi consigliereste? Vorrei scegliere in base ad una visione a 360°: componentistica, potenza, durata, ricambi (con costi annessi) ecc. :)

Grazie!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sono 2 motori semiprofessionali e di buona qualità,quindi dal lato dell'affidabilità con qualunque cadi in piedi,il briggs è un po più nuovo e silenzioso dell'honda..

dal punto di vista delle prestazioni invece non hai specificato quale modello del briggs 675 hai preso in considerazione se il 160 o 190cc,ma calcola che il gcv 160 ha ben 9.4 nm a 2500 giri,il briggs da ben 190cc 9.2 nm a 3040 giri,quindi direi che l'honda gcv 160 equivalga almeno ad un briggs 675 da 200cc..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Allora il B&S è da 190cc.

Tu quale sceglieresti? E perchè questa scelta visto che i due motori sono entrambi buoni?

Invece come costi e reperibilità dei ricambi mi sapresti dire qualcosa?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
come ricambi siamo ad un costo di pochissimo inferiore per i briggs,quindi io andrei su quello,sono 2 motori collaudati adatti a durare molti anni a patto di fare le regolari ed ordinarie manutenzioni,iniziando dall'olio motore,preferibile un sintetico ad un minerale e la regolazione gioco valvole ai tempi impostati dal fabbricante e cosa molto importante portare il filtro aria sempre ben pulito..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Diciamo che mi hai convinto :)

Alla fine la potenza dell'honda è di tanto superiore al B&S nonostante questo abbia 30cc in più?

Altra cosa..sapresti dirmi di che anno sono i due motori?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il briggs è in commercio dal 2012,il gcv è più vecchio,no come potenza sono più o meno simili,anche se credo che sul campo il briggs sviluppi qualcosa in più..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Molte cose mi fanno propendere per il B&S anche per il fatto di avere una assistenza ufficiale non troppo lontana. L'honda per il nome che ha
Premesso che sono entrambi validi motori, l'Honda ha una coppia meglio spendibile e quindi è da preferire!

Potresti spiegarmi meglio questo discorso? Ho visto delle curve sul sito ufficiale, mentre sul B&S non le ho trovate
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ragazzi quello che dite è vero,ma il briggs è di concezione più moderna inoltre più grosso di cubatura,per questo non credo molto ai dati su carta..

oltre il fatto che i ricambi costano meno,cosa specificata sopra da umberto..
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Molte cose mi fanno propendere per il B&S anche per il fatto di avere una assistenza ufficiale non troppo lontana. L'honda per il nome che ha


Potresti spiegarmi meglio questo discorso? Ho visto delle curve sul sito ufficiale, mentre sul B&S non le ho trovate

Le curve lasciano il tempo che trovano perchè ci portano in discorsi piuttosto teorici, in questo caso specifico sui decimali. Il tutto si può riassumere dicendo che l'honda è leggermente più brillante del briggs, ma con questo non voglio dire che l'americano sia un motore pessimo, anzi, però con quella cilindrata potrebbe anche essere un pochettino più performante.
L'honda è certamente un motore collaudatissimo ed affidabile, punto di riferimento nel settore (tanto è vero che i motori cinesi sono copia degli honda e anche la stessa briggs con la serie del motore in questione ha seguito la strada delle valvole in testa)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ma il B&S può considerarsi poco potente?

no per un semplice motivo,questi rasaerba lavorano ad una velocità di rotazione di circa 3600 giri motore,quindi se honda raggiunge la massima potenza a 2500 e briggs a 3000,alla fine sul lavoro sono ben oltre quel regime di rotazione,la differenza sostanziale è che il gcv 160 almeno come dicono sviluppa 5.5 cv e 9.4 nm,mentre il briggs mi pare 6 o 6.5 cv e 9.2 nm,solo che 1 cavallo di differenza vale più che 0.2 nm..
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
no per un semplice motivo,questi rasaerba lavorano ad una velocità di rotazione di circa 3600 giri motore,quindi se honda raggiunge la massima potenza a 2500 e briggs a 3000,alla fine sul lavoro sono ben oltre quel regime di rotazione,la differenza sostanziale è che il gcv 160 almeno come dicono sviluppa 5.5 cv e 9.4 nm,mentre il briggs mi pare 6 o 6.5 cv e 9.2 nm,solo che 1 cavallo di differenza vale più che 0.2 nm..
Però se il B&S ha 1cv in più, come fa l'honda ad avere 0,2nm in più? Non ho capito il tuo ultimo passaggio in grassetto :)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
questa dovrebbe essere una cosa normale,ci sono motori con più coppia motore e meno cavalli e viceversa,alcuni motori sono concepiti per avere più tiro in basso,altri per avere più allungo in alto,più cavalli è sinonimo di meno coppia motore(NM)..
 

zanardi84

Giardinauta
Sono preferibili i motori che sviluppano la coppia massima ad un regime più basso perchè questa è disponibile in un range di rotazione più ampio, mentre quelli che hanno un regime più alto hanno un intervallo più stretto (e usano più potenza per svilupparla). All'atto pratico i primi lavoreranno in un certo modo con erba alta e grossa, mentre i secondi faranno certamente più fatica e per compensarla avranno bisogno di più energia (potenza) per alzare il regime e riportarsi nella finestra ottimale.
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Quindi voi altri quale scegliereste? Così faccio una specie di "statistica".

In ogni caso, non c'è nessuno nel forum che ha una motozappa con l'uno o con l'altro motore? Così da capire come si trovano :)
 

zanardi84

Giardinauta
Sempre premesso che questi non sono motori propriamente adatti alla motozappa, tra i due opterei per l'honda in ragione della coppia maggiore.
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Sempre premesso che questi non sono motori propriamente adatti alla motozappa, tra i due opterei per l'honda in ragione della coppia maggiore.

Perchè non sono adatti ad una motozappa? Fai conto che ne avevo uno di non so quale anno da 98cc 2 tempi costruito nella Germania dell'Ovest . Per quel che ricordi non era malaccio ma non so se adesso con queste motorizzazioni mi sembrerà di avere una ferrari :D
 
Ultima modifica:
Alto