• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore briggs & stratton oppure honda

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tra le due macchine circa le quali ci chiedi informazioni vi sono differenze costruttive abbastanza trascurabili. differiscono i motori: 160cc honda e 190cc b&s. per un praticello piccolo di 400 mq l'una o l'altra svolgeranno il loro lavoro comunque.
 

valter 57

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo e non so se sto intervenendo in modo corretto.
Impattando su un paletto di ferro ho storto l'albero motore del mio rasaerba Mountfield motorizzato B&S 5hp. Se non riescono a raddrizzarmi l'albero, Visto che scocca e trazione sono in perfette condizioni vorrei mettere un motore nuovo.... tra honda GCV160 e B&S 675 quale sarebbe la migliore scelta anche considerando che B&S si trova online a circa 170 Euro mentre per l'Honda ce ne vogliono circa 220?
Grazie a quanti mi vorranno aiutare, ciao
 
Ultima modifica:

valter 57

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono in grado di mandarti i Link, comunque:
B&S : google>motori rasaerba> Flli Manzoni
Honda: Google>motori rasaerba Honda>Motogarden
Poi ce ne sarebbero anche altri che non ricordo, comunque sempre sotto la voce motori o motori di ricambio rasaerba.
Spero di essere stato comprensibile, ciao
 

emilio.bernabovi

Aspirante Giardinauta
Vorrei cambiare il motore del mio decespugliatore a ruotre DR, monta un intek 6.5 ohv,ormai non funziona piu. Vorrei sapere quale motore posso acquistare, inoltre non riesco a smontare la puleggia sotto l'albero motore...stavo per acquistare unMurray nuovo ma visti i prezzi di motori nuovi opterei per acquistare solo il motore, grazie per la risposta
 

fabio.win

Aspirante Giardinauta
Ciao , sto per acquistare un tosaerba per un giardino di circa 400 mq. Sono indeciso su dei modelli husquarna. Mi potresti consigliare?
Non assendo del mestiere potrebbero essere tutte buone ma allo stesso tempo tutte inutili.
Ho visto che ci sono anche quelle che non hanno il raccoglitore che tritano l'erba. Vanno bene? Se l'erba è umida o alta come funzionano queste senza raccoglitore?
HUSQVARNA LC 356VB
HUSQVARNA LC 353VI CLASSIC
HUSQVARNA LC 356 AWD



 

gianninettis

Maestro Giardinauta
come mai valuti l'awd a doppia trazione hai terreno in pendenza?..

possiamo valutare anche altri marchi..
 
Ultima modifica:

fabio.win

Aspirante Giardinauta
Si un po' in pendenza , quali altri marchi buoni ci sono? La efco? Poi non saprei cosa intendono loro con scocca in acciaio? X me l'acquaio non fa la ruggine... per me è ferraccio che a lungo andare fa la ruggine. In alluminio ci sono pochi modelli.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora con ordine,hai già avuto rasaerba che hanno fatto ruggine?
calcola che il piatto di taglio si lava proprio per evitare questo inconveniente..
se la pendenza è poca non serve la trazione integrale..
quanto è grande il prato che hai in metri quadri?
certo che possiamo valutare altri marchi,ma rispondimi prima a tutte queste domande :D..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha scusa dimenticavo che tipo di erba hai piantato,farai taglio con raccolta o mulching?..
hai un arieggiatore,fai arieggiatura oppure no?..
 

fabio.win

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto. Sono circa 300 mq. Mi interessa molto la velocità variabile perché ho molte aiuole e siepi che contornano il prato. Il prato non l'ho mai arieggiato. Ha un anno il prato e molto spesso la classica erba da prato verde scuro intendo. Poi non so la qualità precisa. I motori bridg qualcuno li sconsiglia qualcuno li elogia. La pendenza è poca non esagerata. Io avevo visto questa trazione X via dell'alta variabilità
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie intanto. Sono circa 300 mq. Mi interessa molto la velocità variabile perché ho molte aiuole e siepi che contornano il prato. Il prato non l'ho mai arieggiato. Ha un anno il prato e molto spesso la classica erba da prato verde scuro intendo. Poi non so la qualità precisa. I motori bridg qualcuno li sconsiglia qualcuno li elogia. La pendenza è poca non esagerata. Io avevo visto questa trazione X via dell'alta variabilità

i motori briggs sono buoni su modelli di punta,sui classici serie 650,675 per dirti sono preferibili gli honda,per 300 metri quadri non ti serve un rasaerba con piatto troppo grande,magari se hai ostacoli diventa poco maneggevole,magari vediamo qualcosa con piatto di taglio max 50 cm o meno che ne pensi?..

la efco comunque fa l'lr 53 vk non costa molto ed ha il variatore di velocità,puoi guardare pure jonsered lm 2153cmdae..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lascia perdere i modelli Efco con motorizzazione Emak, non sono motori al livello di Honda e Briggs & Stratton. ALW= all wheel drive, trazione integrale. Serve veramente in posto piuttosto scomodi e con pendenza accentuata. Non ho visto un budget prefissato. Per una modesta estensione come 300-400 metri quadri rimarrei sul classico e stracollaudato Honda HRG IZY 466 SK, magari con la doppia lama. Non sarà 50 centimetri di diametro ma hai un filo in più di manovrabilità che attorno a piante e cespugli od ostacoli fa sempre comodo. Ed è piuttosto leggero da manovrare. Se vuoi necessariamente la versione con velocità variabile guarda gli altri modelli IZY. L'erba in tutti i casi sarebbe preferibile tagliarla il più asciutta possibile, Honda ha un ottimo sistema di raccolta. Per i piatti in acciaio l'importante è lavarli accuratamente alla fine di ogni uso in modo da togliere tutti i residui di erba e lasciare asciugare il tagliaerba al sole e all'aria prima di riporlo al suo posto. Se vuoi mulching e non conosci questo sistema, informati bene prima di acquistare un eventuale rasaerba dedicato e cercare soprattutto di capire se riuscirai in futuro ad essere costante nel tempo con gli accorgimenti che questo taglio richiede.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Lascia perdere i modelli Efco con motorizzazione Emak, non sono motori al livello di Honda e Briggs & Stratton.

gli emak sono motori che si stanno rilevando molto affidabili e non sono cinesi,ma prodotti in cina che è diverso,per dirti tutti i cellulari oramai li producono in cina e costano anche più di 1000 euro in certi casi,gli emak sono perfette copie honda con stessa qualità costruttiva e non con materiali scadenti come un motore cinese vero e proprio ci fornisce,altrimenti un colosso come emak non certo li avrebbe montati sulle sue macchine visto che vende più di tutti almeno dai numeri,con tanto di rete distribuzione più grande di husqvarna e stihl semplicemente perchè emak in italia vanta la più grande rete di distribuzione di prodotti da giardinaggio,quindi con tanto di ricambi forniti dal produttore di giardinaggio più grosso in tutta italia,di rasaerba emak ne sto vedendo tanti in giro ed i motori come detto sono molto affidabili anche perchè tutti i materiali costruttivi sono esattamente gli stessi di honda,solo che non paghi la pubblicità come con honda succede..

per dirti nell'arco di 50 km io ho 4 rivenditori emak..

inoltre un rasaerba honda con variatore di velocità lo paghi almeno il doppio dell'efco lr 53vk,diciamo che dobbiamo andare sopra le 1000 euro..

nibbi e bertolini hanno motozappe a catalogo di ben oltre le 1000 euro con motori emak ohv 800,se prendi la serie 500 ad esempio è il classico honda gcv,l'800 adotta materiali costruttivi del noto gxv,quindi superiore ad un briggs ed un gcv honda per assurdo e si pensa che queste motozappe con emak ohv 800 montano anche il filtro aria a bagno olio cosa che con i gcv honda non puoi avere..

in pratica questo rasaerba efco lr 53 motoristicamente e di telaio pare sia superiore ad un honda izy..
 
Ultima modifica:
Alto