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Consiglio secondo rasaerba per circa 1500 metri quadrati di prato

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
in particolare a Kakugo, un'autentica enciclopedia vivente, che forse non si ricorderà, ma due anni fa mi diede ottimi consigli per rimettere in sesto un vecchio trattorino Noma del 1991, che funziona ancora egregiamente anche se viene ormai utilizzato solo con il rimorchio per trasportare legna e materiale.
Vi scrivo per chiedere un consiglio sul rasaerba da acquistare per un erreno di circa 1500 metri quadrati, di cui 800 di prato perfettamente tenuto, irrigato quotidinamente, concimato 2 volte all'anno e rasato una volta a settimana, massimo ogni 10 giorni, e 600 di prato rustico, con semplice erba che cresce spontaneamente, che non viene irrigata e quindi in estate si secca notevolmente e viene tagliata meno di frequente rispetto all'altro pezzo.
Attualmente possediamo un rasaerba Castelgarden con motorizzazione Honda OHC da 135cc e piatto da 50 cm, acquistato nel 2010 e perfettamente funzionante, tuttavia vorremmo affiancargli un secondo rasaerba per poter svolgere il lavoro in due e dimezzare così i tempi.
Per le nostre esigenze è assolutamente necessaria la raccolta, visto che sono presenti in alcuni punti dei pini i cui aghi acidificano il terreno, proprio per questo motivo il trattorino non viene più utilizzato per il taglio perchè è a scarico laterale senza raccolta e inoltre a causa della presenza di alberi, aiuole e muretti le manovre diventano impossibili, inoltre visto che dobbiamo rasare anche un pezzo di prato molto rustico, vorremmo acquistare un rasaerba che faccia anche mulching, funzione non presente sull'attuale Castelgarden.
Essenedoci trovati molto bene con Honda vorremmo optare per questa motorizzazione o come seconda scelta su Briggs e Stratton, orientandoci verso la serie GCV160 o 190 di Honda o 665 o 675 di Briggs e Stratton, ma anche il Kawasaki FJ180 non mi sembra male. Per quanto riguarda i marchi non ci dispiacerebbe mantenerci sempre su Castelgarden o Stiga o al limite McCulloch o MTD, in realtà ho visto in rete anche la marca GeoTech ma suppongo sia di fabbricazione cinese e quindi eviterei. Larghezza taglio sempre intorno ai 50 cm, con raccolta e funzione mulching, mentre lo scarico laterale è superfluo. La domanda principale è: utilizzando un Honda 135cc, che in presenza di erba alta e umida spesso fa fatica a raccogliere tutto, sarebbe meglio optare per una motorizzazione da 190 o è sufficiente un 160, soprattutto per quanto riguarda la capacità di taglio e raccolta in condizioni non ottimali? Come budget non volevamo sforare 500 euro, ma ho già visto che per un 190 ne sono necessari almeno 600 o poco meno.

Possibili opzioni potrebbero essere:

- McCulloch M53-190 AWRPX (motore Honda GCV190): 600 euro
- MTD 53 SPKV HW (motore Kawasaki FJ180): 599 euro
- Castelgarden XS55 HVW4 (motore Honda GCV 190): 573 euro
- Stiga Combi 55 SQ H (motore Honda GCV160): 513 euro
- MTD 53 SPSK HW ET (motore Kawasaki FJ180): 493 euro
- McCulloch M53-160ER (motore Briggs e Stratton 675): 479 euro
- Stiga Combi 55 SQ B (motore Briggs e Stratton 675): 477 euro
- Stiga Combi 50 SQ H (motore Honda GVC160): 452 euro

Come premesso, non volendo sforare 500 euro, se possibile eviterei i primi 3, a meno che appeunto la differenza tra 160cc e 190cc non sia determinante per la capacità di raccolta e taglio in condizioni di erba alta e non perfettamente asciutta.

Grazie a tutti per la disponibilità e buona serata!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Prendi quello che vuoi, da me non avrai alcun suggerimento.

Come mai questa risposta Kakugo? Se ho commesso qualche errore nel porre i miei quesiti me ne dispiaccio, ma mi pare di essermi sempre rivolto a te e al forum in modo educato, rispettoso e anzi quasi ossequioso, rispetto a tanti utenti che esordiscono senza presentarsi e non terminano i propri interventi nemmeno con un grazie di circostanza. Quindi questa tua risposta mi lascia francamente basito, soprattutto perchè non ne comprendo il motivo.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
he,l'mtd con motore kawasaki fa molto gola..

Ti ringrazio per aver risposto.
In effetti l'MTD 53 SPSK HW ET con motore Kawasaki FJ180 da 493 euro sarebbe l'ideale, sia come potenza, sia come prezzo, visto che rientra nel budget massimo che ci eravamo prefissati di 500 euro. Tra l'altro l'unica differenza tra questo e l'altro MTD da 599 euro è che quest'ultimo possiede anche il variatore di velocità, cosa per noi secondaria visto che il terreno è completamente in piano e una normale trazione è più che sufficiente. L'unica mia perplessità riguarda la marca, perchè nonostante MTD sia americana e la macchina in oggetto sia di produzione europea, leggendo qualche vecchia discussione mi pare di aver intuito che i prodotti commercializzati con marchio MTD siano assemblati sulla base di componenti di qualità non eccelsa. Invece per quanto riguarda il motore, sempre leggendo vecchie discussioni ho letto che Kawasaki fa ottime motorizzazione, in certi casi addirittura supriori ad Honda, vorrei quindi capire se l motore in questione da 180cc possa essere paragonato, sia in termini di resa che di affidabilità, all'Honda GCV190 o al Briggs e Stratton 675.
Grazie ancora per la disponibilità!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ricordo la buona anima di peppone che ha sempre parlato benissimo dei motori kawasaki,lui stesso aveva un toro con motorizzazione fj 180 e lo preferiva agli honda,io non lo ho mai posseduto..

mtd che io sappia è una produzione cinese di fascia alta..
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di nuovo per aver risposto.
Nelle vecchie discussioni a cui facevo riferimento in merito alle motorizzazioni Kawasaki, nelle quali si diceva che fossero molto valide, addirittura superiori agli Honda, era intervenuto proprio Peppone, che ho letto essere purtroppo venuto a mancare due anni fa. Quindi credo che dal punto di vista della motorizzazione si possa andare sul sicuro senza brutte sorprese, a meno che in questo caso non si tratti di motori Kawasaki di vecchia concezione e ormai obsoleti, ma non è facile riuscire a capirlo.
Per quanto riguarda il marchio MTD, l'azienda dovrebbe essere americana con sede a Cleveland, in Ohio, ma da quello che ho capito i prodotti commercializzati con il loro marchio Cubo Cadet sono quelli di fascia alta, mentre quelli commercializzati con il marchio MTD sono prodotti commerciali da grande magazzino assemblati sulla base di componenti di incerta origine, forse cinese. In questo caso, tuttavia, il modello in oggetto è sicuramente assemblato in Europa, anche se non è dato sapere dove, e la presenza della motorizzazione Kawasaki dovrebbe essere un ulteriore punto a suo favore, certo è che se le altre componenti ad eccezione del motore, come per esempio la scocca, fossero davvero di provenienza cinese, pur assemblate poi in Europa, non sarebbe il massimo.
Sicuramente in base alle caratteristiche offerte il prezzo inferiore a 500 euro è molto buono per un prodotto con motore Kawasaki da 6 cavalli e con piatto taglio da 53 cm, però appunto la possibile provenienza cinese delle altre componenti non mi convince del tutto. Di contro, per rimanere sulla stessa fascia di prezzo, non superiore a 500 euro, nel caso di Stiga e McCulloch dovrei necessariamente optare per un Honda HCV160 o Briggs e Stratton 675, ma non riesco a capire se tra un 160cc e 180/190cc possa esserci effettivamente differenza soprattutto su erba alta di inizio stagione e non perfettamente asciutta.
Grazie ancora per la disponibilità e buona giornata.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io uso un castel garden con piatto 48 cm e honda gcv 160 e su erba alta fa fatica,quindi se parliamo di un 53 cm ci vuole necessariamente qualcosa più del 160..
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per aver risposto, sei stato molto disponibile e gentile, grazie davvero per la disponibilità.
Era proprio quello che volevo capire, cioè se il 160 potesse bastare per erba alta e non perfettamente asciutta e mi pare di capire dalla tua esperienza diretta che possa fare fatica come il nostro attuale Castelgarden da 135cc. Speravo che un Honda 160 potesse essere sufficiente, ma come temevo rischierei di avere le stesse problematiche del rasaerba attuale. Certo, a questo punto la scelta si restringerebbe ai primi tre, il McCulloch con Honda GCV190, l'MTD con Kawasaki 180 e il Castelgarden con Honda GCV190, tutti con prezzo superiore al budget che ci eravamo imposti di 500 euro, più l'MTD sempre con Kawasaki 180, però la possibile provenienza cinese dei componenti, seppur assemblati in Europa e con motore Kawasaki, non mi entusiasma. Insomma, la scelta è ardua, perchè spendere 600 euro, che non sono pochi, per un rasaerba da usare in un giardino privato è davvero impegnativo. Ora ci ragiono su qualche giorno, ma alla fine credo che opterò per un Castelgarden o Stiga con motore da 160 evitando di far crescere troppo l'erba e di tagliarla se ancora umida. In fin dei conti facendo il lavoro in 2, con il Castelgarden da 135 e con il nuovo rasaerba da 160, i tempi si dimezzerebbero e quindi taglairlo una volta in più non dovrebbe essere così pesante.
Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità e ti auguro una buona serata!!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gianninettis, ti chiedo scusa se ti disturbo il giorno di Pasquetta, ma sabato pomeriggio sono passato da OBI ed ho visto in offerta un rasaerba TORO con motore Briggs&Stratton da 190cc, piatto da 55 e funzionamento 4 in 1, con raccolta a sacco, scarico laterale, mulching e scarico posteriore, in offerta a 399 euro. Il rasaerba è questo https://www.toro.com/it-IT/homeowner/walk-behind-mowers/55cm-Steel-Deck-Recycler-20954. Unico problema, si tratta di una macchina con trazione anteriore e non posteriore e da quello che ho avuto modo di leggere qui sul forum le macchine a trazione posteriore sarebbero preferibili, anche se non ho ben capito il motivo, se non forse in caso di terreni scoscesi in cui la trazione anteriore potrebbe fare fatica. Tuttavia nel mio caso, avendo un terrendo perfettamente pianeggiante, se non per una discesina di collegamento di 3 metri esatti tra due gradoni, la trazione posteriore potrebbe non essere determinante? Tu cosa ne pensi? Il prezzo è davvero allettante, soprattutto in rapporto al motore molto potente e al piatto di taglio molto grande, ma prima di prendere qualunque decisione mi faceva piacere sentire il parere di un esperto. Ti ringrazio molto per la disponibilità e ti auguro una buona giornata di Pasquetta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,ma no quale disturbo..

dunque a quel prezzo è un'ottimo affare,non che il motore briggs serie 675 sia poi tanto superiore al gcv 160,magari un gcv 190 sarebbe stato meglio,ma questo briggs si pone diciamo a metà strada tra i due honda..

per la trazione anteriore pensa che ultimamente si stanno affiancando a modelli con trazione posteriore,solo per tipologie di utilizzo diverso,per esempio per muoversi tra molti ostacoli l'anteriore è preferibile,basta sollevare le ruote anteriori vicino un ostacolo,girare su se stesso,rimetterlo a terra e ti facilita le manovre,poi se lavori in piano non dovresti avere problemi con la trazione anteriore..

tutto sommato quel toro a quel prezzo resta da preferire agli altri elencati precedentemente..
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao gianninettis, ti ringrazio moltissimo per aver risposto, per di più in un giorno di festa, davvero gentilissimo.
In effetti considerando le caratteristiche del motore, la grandezza del piatto di taglio e la possibilità di fare mulching, 399 euro mi era sembrato un prezzo davvero ottimo, l'unica mia perplessita riguardava appunto la trazione anteriore, ma in effetti non avevo pensato al fatto che con la trazione anteriore sia sufficiente sollevare la parte anteriore del mezzo per evitare gli ostacoli, senza dover rilasciare la trazione, quindi nel mio caso potrebbe essere addirittura migliore di uno con la trazione posteriore, avendo numerosi alberi, muretti, scalini e ostacoli vari da dover evitare.
Io stesso avrei preferito un Honda GCV190, ma avendo attualmente un Honda OHC da 135cc, penso che un Briggs&Stratton da 190 sia già un notevole passo avanti, considerando poi che utilizzerei i due rasaerba insieme per dimezzare i tempi di lavoro e quindi non utilizzandolo come unico macchinario un Honda GCV190 sarebbe forse addirittura troppo per le mie esigenze.
A questo punto, visti i tuoi prezioni consigli, credo di orientarmi su questo, ci penso su un altro paio di giorni e prima del fine settimana credo di prenderlo, tanto ne hanno ancora molti e pochi giorni in più non credo facciano la differenza. Inoltre pur acquistandolo in un grande magazzino e non in un negozio specifico, quindi con qualche difficoltà in più in caso di rotture, eviterei comunque l'acquisto online, che è sempre un rischio visto che il post vendita spesso non è mai all'altezza della situazione, e inoltre trattandosi di una marca blasonata suppongo che non si abbiano difficoltà a trovare centri di assistenza, anche se attraverso il sito della TORO stranamente non ne riesco a trovare neppure in regioni vicine, quindi immagino che si tratti di un problema nella funzione di ricerca del sito.
Grazie ancora di tutto gianninettis, ci aggiorniamo nei prossimi giorni a questo punto.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gianninettis, ti terrò sicuramente aggiornato sulle impressioni avute utilizzando il mezzo non appena lo acquisto e lo provo.
Ti faccio un'ultimissima domanda, poi davvero non abuso più della tua pazienza fino all'acquisto: c'è un modo per sapere se ci sono rivenditori e officine autorizzate TORO in provincia di Perugia? Perchè cercando sul sito non riesco a trovare nulla e neppure facendo una ricerca google si trovano risultati apprezzabili. Non che sia determinante portarlo da un riparatore autorizzato, però in caso di problemi nei due anni della garanzia, onde evitare di annullare la garanzia stessa, dovrò per forza rivolgermi ad un'officina autorizzata. Probabilmente non sarà nemmeno necessario, perchè macchine di questo tipo non dovrebbero dare problemi, per esempio l'attuale Castelgarden motorizzato Honda OHC 135 acquistato nel 2010 non ha dato il minimo problema al di la della manutenzione ordinaria, ma è sempre meglio avere un'officina autorizzata a portata di mano per le riparazioni in garanzia.
Grazie ancora per la rua disponibilità e buona serata.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non si trovano perchè evidentemente non ce ne sono,magari sono plurimarche,ma essendo pugliese non saprei proprio aiutarti..

confido in qualcun'altro che possa risponderti..
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per aver risposto gianninettis.
In realtà facendo una ricerca sul sito della TORO non riesco a trovare nessun rivenditore o riparatore autorizzato nè in Umbria nè in nessuna regione vicina, ne trova uno solo in tutta Italia, per la precisione in provincia di Padova. Credo sia praticamente impossibile che esista un solo rivenditore autorizzato in tutta Italia, quindi suppongo che ci sia qualche problema nel motore di ricerca del sito della TORO che impedisce di trovare altri rivenditori autorizzati.
A questo punto mi conviene chiedere direttamente ad OBI, perchè vendendo un prodotto di marca TORO, devono indicarmi per forza un rivenditore a cui rivolgermi in caso di problematiche nei due anni di garanzia. A meno che non mi dicano che nel periodo della garanzia la procedura preveda di riportarlo a loro che penseranno a spedirlo, ma al di la di questo credo davvero che sia impossibile che in Italia esista un solo rivenditore autorizzato, anche perchè non stiamo parlando di una sconosciuta azienda assemblatrice di materiale cinese, ma di una marca blasonata americana come TORO.
Grazie ancora per la disponibilità gianninettis, sei stato gentilissimo per tutto, a questo punto ci aggiorniamo non appena avrò effettuato l'acquisto e provato la macchina.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io in te farei una cosa..
prova a chiamare quello di Padova,loro sicuramente sapranno dirti qualcosa in più..

e comunque tranquillo che al 99% non si romperà :D..
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao gianninettis, grazie per aver risposto.
Infatti dubito che possano esserci grandi problemi entro i due anni di garanzia, scaduta la quale mi rivolgerò ad un riparatore plurimarche. Per esempio, per l'attuale Castelgarden acquistato nel 2010 non ho avuto mai il minimo problema, se non per l'allentamento della fune di trazione, riparata in un'officina vicino casa con pochi euro. Mentre la manutenzione ordinaria, come cambio olio, pulizia filtro, pulizia candela, l'ho sempre fatta da solo e continuerò a fare lo stesso anche con il nuovo rasaerba.
A questo punto forse mi conviene chiedere direttamente agli addetti di OBI, passandoci nei prossimi giorni, perchè vendendo un prodotto di un certo marchio devono fornire indicazioni sulla presenza di riparatori autorizzati. In caso contrario, come da te suggerito, chiamerò direttamente l'unico rivenditore autorizzato presente sul sito TORO, in provincia di padova, chiedendogli qualche suggerimento sulla presenza di riparatori autorizzati nella mia zona.
Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza, ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gianninettis, come d'accordo ti aggiorno sulla questione del rasaerba su cui avevo chiesto consigli.
Eravamo rimasti alla scelta del TORO in offerta da OBI con motore Briggs&Stratton da 190cc e piatto taglio da 55, tuttavia dopo un'attenta riflessione questa scelta mi è stata bocciata in famiglia perchè avendo noi un terreno in piano, ma con molti ostacoli, tra muretti, terrazzamenti, vasi, muretti, scalini e quant'altro, spesso per raggiungere spazi angusti alziamo le ruote anteriori e tenendo salde a terra le ruote posteriori mandiamo avanti il rasaerba con la sola trazione, quindi in effetti per le nostre esigenze la trazione posteriore è abbastanza determinante.
A questo punto, però, volendo un rasaerba che ci permetta un passo avanti notevole rispetto all'attuale Castelgarden con motore Honda OHC 135cc, che ci permetta anche di tagliare erba alta e non perfettamente umida e che ci possa durarare per molti anni, con uno sforzo economico ulteriore avremmo deciso di aumentare il budget a disposizione inizialmente fissato a 450-500 euro, visto che alla fine 100 euro in più non sono la rovina di nessuno se servono ad acquistare una macchina performante e duratura, orientandoci verso un motore da 190 cc , in particolare sul Castelgarden XS 55 HVW4 con motore Honda GCV 190 cc, lama da 53 cm, di fabbricazione europea, 4 funzioni in 1, con scarico posteriore, cesto di raccolta, mulching e scarico laterale, scocca in acciaio galvanizzato, al costo di 573 euro. In alternativa, a qualche decina di euro in meno, ci sarebbe anche il Castelgarden XA 53 BS con motore Briggs&Stratton 675 Exi 190 cc, lama da 48, fabbricazione sempre europea, 3 funzioni in 1, senza quindi lo scarico laterale che tuttavia non ci interessa, scocca non in acciaio galvanizzato ma in alluminio, al costo di 537 euro.
La mia domanda è quindi: meglio un rasaerba con quello che mi pare di capire sia il miglior motore in circolazione tra i rasaerba non professionali, come Honda GCV 190, con piatto di taglio più grande, ma con scocca in acciaio galvanizzato, oppure un rasaerba con un motore di stessa cubatura, ma probabilmente non a livello di Honda, come Briggs&Stratton 675 Exi 190 cc, con piatto di taglio leggermente più piccolo, ma con scocca in alluminio, quindi non soggetto a fastidiosi processi di ossidazione e arrugginimento nel corso degli anni? Il prezzo è indifferente, visto che la differenza è di appena 36 euro, tuttavia la differenza nella motorizzazione, seppur con la stessa cubatura, e la differenza nel materiale della scocca, sono elementi da valutare attentamente.
Ti ringrazio molto per la disponibilità e ti chiedo scusa di nuovo per il disturbo, ma visto che eri stato così gentile da darmi diversi suggerimenti per effettuare la scelta migliore, consigliandomi alla fine di acquistare il rasaerba visto da OBI in offerta ad un prezzo convenientissimo, ma che nel frattempo ci saremmo orientati altrove a causa della trazione anteriore, mi sembrava giusto aggiornarti sulle novità.
Grazie infinite per tutto!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sono tutti e due proporzionati,quello con il briggs meno potente dell'honda ma pur sempre con un piatto più piccolo,quindi sempre in proporzione,con il 55 fai un po prima,con il 53 haiuna scocca in alluminio che non devi stare a lavare ogni volta,comunque cadi bene,se non hai problemi di spazio per muoverti prendi il più grosso..
 
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