• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210629_111015_copy_600x750.jpg
Screenshot_20210629-110604_copy_432x768.jpg
Mia nonna per tutta l'infanzia ci ha fatto raccogliere le castagne d'India da tenere in tasca e sotto il cuscino....
E quando ho avuto le figlie, naturalmente, ho fatto altrettanto!
Loro se lo ricordano ancora e stamattina dall'Irlanda mi è arrivato questo ....
:):):):):)

Sono solo un po' stupita che in un paper pubblicato non su Topolino si faccia un po' di confusione tra castagno e ippocastano....
Però curioso e interessante comunque....
@RobertoB @Stefano Sangiorgio

D

Davide N.

Guest
Vedi l'allegato 654897
Vedi l'allegato 654900
Mia nonna per tutta l'infanzia ci ha fatto raccogliere le castagne d'India da tenere in tasca e sotto il cuscino....

Sono solo un po' stupita che in un paper pubblicato non su Topolino si faccia un po' di confusione tra castagno e ippocastano....
Perché confusione? Il post di Bik sembra coerente, la foto corrisponde a Castanea sativa e la parola "chestnut" si riferisce a questa specie.

Tchaddo

Florello
anche mio nonno ha sempre raccolto castagne "matte" per tutta la famiglia quando era in arrivo la stagione dell'influenza, da tenere in tasca, sul comodino, nello zaino... L'ho sempre "scherzato" e invece mi toccherà dirgli che aveva ragione lui!

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno Maestra!! e tutti

io che il 730 non lo avevo mai fatto, l'ho già fatto da più di un mese!!! :D .. ho scoperto cose che voi umani.. sapevate già ma io non le sapevo :D

per via del po' di cassa (io proprio poca per fortuna) sono stata costretta a farlo
Io ho scoperto che gli osteopati non sono degni di considerazione. 10 sedute a 60 euro l'una regolarmente pagate con ricevuta e non avere nessun rimborso. Della serie: se ne avessi ancora bisogno, prima chiedo se è cambiato qualcosa altrimenti....marameo...

danielep

Florello Senior
Leggendo alla buona risulta il Castagno d'India quello con virtù medicamentose; il Castagno vero e proprio (quello raffigurato e cui fa riferimento l'articolo) è utilizzato più per la sua importanza alimentare. Ma l'articolo parla di foglie e del genere Castanea, cui l'Ippocastano non appartiene.
Boh:rolleyes::rolleyes::rolleyes:?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 654897
Vedi l'allegato 654900

non so quale sia il modello di castagno corretto, però mio papà cercava di raccogliere le foglie sotto i castagni (quando eravamo su dalle sue parti) da utilizzare come pacciamante sotto le azalee & C. del giardino

D

Davide N.

Guest
Sì però, io il francese non lo so...
Ah! Ma il francese non si insegna più alla scuola elementare?? :p Ti spiego subbbito allora:

La France en quart? Non, la France dans le car.

La battuta gioca sull'omofonia tra "quart" et "car", che significano rispettivamente "quarti di finale" et "autobus". Il tutto significa "La Francia ai quarti? No, la Francia nel bus (nel senso che torna a casa)." :LOL: :LOL:

Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
non so quale sia il modello di castagno corretto, però mio papà cercava di raccogliere le foglie sotto i castagni (quando eravamo su dalle sue parti) da utilizzare come pacciamante sotto le azalee & C. del giardino

Per quanto ne so le foglie di castagno servono per [mantenere? aumentare?] l'acidità del terreno, quindi ottimo per le azalee....

Nell'articolo comunque citano "castanea".
Magari un ricercatore italiano passava di lì e ha detto che qualcosa sulla tradizione delle castagne in tasca che è poi stata citata...
Doveva essere un ricercatore poco addentro alla botanica.... ;)

In ogni caso dirò alla figlia di indagare......
:V:V:V

Picantina

Fiorin Florello
Ah! Ma il francese non si insegna più alla scuola elementare?? :p Ti spiego subbbito allora:

La France en quart? Non, la France dans le car.

La battuta gioca sull'omofonia tra "quart" et "car", che significano rispettivamente "quarti di finale" et "autobus". Il tutto significa "La Francia ai quarti? No, la Francia nel bus (nel senso che torna a casa)." :LOL: :LOL:
Non so se sia mai capitata una classe di francese da noi (e non indendo nel mio piccolo), ma da che insegno ho sempre visto classi di inglese.

Comunque la Francia ai quarti? Era l'unica cosa capita :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto