• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
Sono vissuto sino ad oggi senza sapere nemmeno il nome della pianta:eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ah! Sti cittadini o ex... Odio, addirittura!!!???
si vede che da te ne cresce poco.....
dove può crescere (zone abbandonate del mio giardino, giardino fiorentino di Tchaddo, dove può andare poche volte l'anno) è un delirio.....
cittadini, tzé!!!!!!!! vorrei proprio vederti lottare contro quei grovigli appiccicosi lunghi chilometri........
 

danielep

Florello Senior
si vede che da te ne cresce poco.....
dove può crescere (zone abbandonate del mio giardino, giardino fiorentino di Tchaddo, dove può andare poche volte l'anno) è un delirio.....
cittadini, tzé!!!!!!!! vorrei proprio vederti lottare contro quei grovigli appiccicosi lunghi chilometri........
Lo conosco, come no? Se vuoi, ti mando il mio assortimento di malerbe:cautious::bacio::coffee:
 

Tchaddo

Florello
Sono vissuto sino ad oggi senza sapere nemmeno il nome della pianta:eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ah! Sti cittadini o ex... Odio, addirittura!!!???

Beato te! Odio sfrenato! Io lo vedo a dicembre che sta nascendo (vero è anche grazioso), poi a giugno lo ritrovo secco attorcigliato a tutta la rete di recinzione e su tutti gli arbusti, con quelle palline che si appiccicano ovunque, vestiti, capelli, peli... Me ne sono ritrovati pure nelle mutande! E pure sotto la doccia! Non per niente leggenda vuole che chi ha inventato il velcro abbia preso ispirazione da quella diavoleria di pianta! Un tormento!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma è cresciuta poco o è solo un'impressione?

quella andata a mia cognata è in vaso e mi sembra più accestita, si vede già il tronco

magari è solo la foto e il fogliame che ha attorno al piede a nasconderlo
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20230428_145542_copy_600x800.jpg
la bottiglietta è da 1/2 litro....

ma l'ho anche misurata, eh, 50 cm da terra e larga 75........
tieni presente che da me la stagione vegetativa è almeno un mese più corta......
povera cucciola, non metterle fretta è già bravissima a non morire di freddo........
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
noo non le metto fretta, non parlavo di altezza, ma di vedere già un "tronco"

forse l'effetto vaso, che alza, e il fatto di vederla sola soletta su uno sfondo di vialetto in sassi, ne esalta la silouette facendomela apparire più accestita
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20230429_093951_copy_600x800.jpg
egocentrici come gatti, gli Iris....... :laugh:
ieri li ho fotografati, ho parlato di loro e stamattina..... ta-daaaa..... sbocciato!
Quindi non potevo esimermi dal concedergli il suo momento di notorietà!!!!!!!!!
Grazie ancora, Mile!!!!!!!!!
Non è sempre stupendo, raga?
sì, è uguale allo scorso anno, ma..... ogni anno mi incanto, che ci volete fare?????????
 

monikk64

Fiorin Florello
ora si accettano scommesse su quello blu..... ♥️♥️♥️♥️♥️
spiego: regalato due anni fa a mia figlia, fiorito, in vaso, stupendo!
finita la fioritura messo in terra.
l'anno scorso no fiori, l'ho attribuito all'ambientamento, produzione di radici ecc ecc
quest'anno, però...... non ha ancora messo neanche uno stelo, pur essendosi propagato e non avevo seccato le foglie durante l'inverno, udite udite......

domanda: posso stimolarlo con del fertilizzante per piante fiorite???
potrebbe essere anche solo un po' più tardivo, eh, l'hanno regalato per il compleanno che è il 24 maggio....
Ma magari una concimatina.....
che ne dite?
consigliatemi!!!!!!
 

tartina

Master Florello
quanto blu, blu blu o azzurro?
i miei azzurri, che però hanno i bocci blu blu, stanno per aprirsi... anzi forse sono aperti ma adesso pioviggina e non ho voglia di andare fuori...
 

monikk64

Fiorin Florello
quanto blu, blu blu o azzurro?
i miei azzurri, che però hanno i bocci blu blu, stanno per aprirsi... anzi forse sono aperti ma adesso pioviggina e non ho voglia di andare fuori...
era proprio blu blu, stupendo.....
Non so quanto fosse manipolato chimicamente a fini commerciali, però.....
staremo a vedere......
Grazie Tarty.......
 

danielep

Florello Senior
ora si accettano scommesse su quello blu..... ♥️♥️♥️♥️♥️
spiego: regalato due anni fa a mia figlia, fiorito, in vaso, stupendo!
finita la fioritura messo in terra.
l'anno scorso no fiori, l'ho attribuito all'ambientamento, produzione di radici ecc ecc
quest'anno, però...... non ha ancora messo neanche uno stelo, pur essendosi propagato e non avevo seccato le foglie durante l'inverno, udite udite......

domanda: posso stimolarlo con del fertilizzante per piante fiorite???
potrebbe essere anche solo un po' più tardivo, eh, l'hanno regalato per il compleanno che è il 24 maggio....
Ma magari una concimatina.....
che ne dite?
consigliatemi!!!!!!
Le varietà più ricercate tendono a regredire, a favore di quelle più comuni. Infatti, emigrate in giardino di mia figlia, sono sopravvissute e dilagano le meno ricercate, mentre quelle più " di nicchia" sono sparite...:(
Ho capito che era chiaro il concetto...
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Tra le mie passioni giardinicole, ho avuto anche le (gli?) Iris barbata. Ho sempre eseguito (con successo) la divisione e propagazione in luglio ,come da manuali ( dell' epoca- forse erano in cuneiforme ).

So che gli "esperti" consigliano la divisione in luglio. La mia esperienza personale è diversa.
Io li ho sempre divisi, spostati in autunno, quando le piante vanno poi a riposo.
A luglio il mio terreno (argilloso) è duro come cemento, aspetto l'autunno e qualche pioggia per poter dividere o impiantare i nuovi esemplari in vaso.
Anche questi di @monikk64, li avevo presi in autunno (in occasione di un Flor a Torino).
Ne ho regalati a diversi forumini sempre in autunno.
I rizomi si trovano in vendita a febbraio nei vivai.
A mia discolpa c'è da dire che gli iris sono piante resistentissime, che sopportano svariati maltrattamenti.
 
Ultima modifica:
Alto