Consolati! Lo chiamano "il bonsai a orologeria" nel senso che, per motivi X, da un giorno all'altro, schiatta. Ne ho uno sulla "lista dei trapassati"stavo proprio per dire quello.... il mio è in terra, da nove anni, la differenza è tutta lì..... se riesci a farlo vivere in vaso sei già bravo, io mai riuscita!
Vedi l'allegato 758649
stavo proprio per dire quello che ti ha risposto Stefano : il mio è in terra, da nove anni, la differenza è tutta lì..... se riesci a farlo vivere in vaso sei già bravo, io mai riuscita!
Vedi l'allegato 758649
ho vari rosmarini in vaso da vari anniIn vaso il rosmarino non fiorisce. Ha bisogno di terra piena, tanto sole e acqua con il terriccio che deve asciugare in fretta. Non sopporta l'umidità stagnante e le potature drastiche. Bellissimo se allevato a siepe anche se, ovviamente, fiorisce meno.
tranquillo, in terra, salvo casi meteo estremi, vive e prospera....In realtà non sono proprio mai riuscito a farlo vivere! Lamentarmi della fioritura effettivamente è stata una lamentela ottimista!
Comunque adesso ne ho messo uno (piiiiiccolo) in terra a Firenze... Forse a questo giro sopravvive, ma non diciamolo troppo forte se no mi fa un dispetto e si suicida!
il prostrato non l'ho mai avuto né in vaso né in terra, ma mi fido....ho vari rosmarini in vaso da vari anni
non tutti fioriscono, ma quando cominciano a farlo lo fanno sempre
uno quasi sempre in fiore è il rosmarino prostrato, e nel vasone/fioriera in cui ne ho 4 piantine, miste come varietà, quello che fiorisce è il prostrato anche lì
e va beh, devi proprio farmi sentire un'incapace a tutti i costi??????Ciao,
secondo me il rosmarino, tra le aromatiche "comuni", è una delle piante più facili da curare.
Terreno drenante, sole, acqua abbondante ma solo a terreno asciutto.
In pratica si coltiva come una pianta grassa.
Va potato spesso per evitare che legnifichi troppo (dal legno vecchio non nascono nuovi germogli). Potando spesso la pianta resta piena e compatta.
Non è una pianta soggetta a malattie (come invece succede alla salvia).
Ste
tranquillo, in terra, salvo casi meteo estremi, vive e prospera....
NOOOOOOOOOOO, non era questa la mia intenzione.e va beh, devi proprio farmi sentire un'incapace a tutti i costi??????
in vaso non me ne è mai sopravvissuto nemmeno uno, mi metto alla gogna da sola!!!!
tranquillo, facevo un po' la vittima per ridere.....NOOOOOOOOOOO, non era questa la mia intenzione.
Volevo solo sottolineare, se qualcuno avesse letto il post, che il rosmarino non è una pianta difficile.
SCUSAAAAA!!!!!!
Secondo me il rosmarino in vaso ha, con le debite proporzioni ed i debiti distinguo, lo stesso problema delle azalee in vaso. Quando vengono venduti sono in vasi piccoli, zuppi e pieni di radici. Il rinvaso "in vaso" è sempre difficile (tutte quelle radici sono difficili da districare e non c'è quasi spazio per nuova terra). Se non dai acqua con regolarità le piante soffrono subito. Etc.
In trapianto in piena terra invece permette alle radici di liberarsi in uno spazio più ampio. Di gestire meglio la distribuzione o gli eccessi di acqua. DI stabilizzarsi con più facilità.
Ste
Probabilmente, il mio discorso è fuorviante! E' vero ( l'ho letto, cioè) che l'esperienza dei bonsaisti col rosmarino è, per la maggior parte, negativa, ma un bonsai, checché se ne dica, non è SOLO una pianta in vaso... Inoltre quello da me bonsaizzato era un esemplare che mia figlia teneva in vaso in terrazza, senza tanti riguardi, e pinzava alla bisogna , per insaporire le pietanze.Consolati! Lo chiamano "il bonsai a orologeria" nel senso che, per motivi X, da un giorno all'altro, schiatta. Ne ho uno sulla "lista dei trapassati"
Probabilmente, il mio discorso è fuorviante! E' vero ( l'ho letto, cioè) che l'esperienza dei bonsaisti col rosmarino è, per la maggior parte, negativa, ma un bonsai, checché se ne dica, non è SOLO una pianta in vaso... Inoltre quello da me bonsaizzato era un esemplare che mia figlia teneva in vaso in terrazza, senza tanti riguardi, e pinzava alla bisogna , per insaporire le pietanze.
AGGIUNTA POSTUMA. E ce l'aveva da anni...
Ebbene sì! Dopo aaaanni di incuria e saltuarie annaffiature, tempo 3 anni, l'ho stecchito!insomma per farla breve hai stroncato il rosmarino di tua figlia!
si mangia?mosaicismo?
al 200%!!!!!!!!!!!!!!!!!sicura sicurissima fosse bianca?
non è che ne ha 2 e si sono cambiate di posto?
ok, sono andata a leggere, ma solo perché sei a lavoro e non puoi spiegarmi tu......mosaicismo?