• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

Tchaddo

Florello
stavo proprio per dire quello che ti ha risposto Stefano : il mio è in terra, da nove anni, la differenza è tutta lì..... se riesci a farlo vivere in vaso sei già bravo, io mai riuscita!
Vedi l'allegato 758649

In realtà non sono proprio mai riuscito a farlo vivere! Lamentarmi della fioritura effettivamente è stata una lamentela ottimista! :ROFLMAO:

Comunque adesso ne ho messo uno (piiiiiccolo) in terra a Firenze... Forse a questo giro sopravvive, ma non diciamolo troppo forte se no mi fa un dispetto e si suicida! :speechless:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In vaso il rosmarino non fiorisce. Ha bisogno di terra piena, tanto sole e acqua con il terriccio che deve asciugare in fretta. Non sopporta l'umidità stagnante e le potature drastiche. Bellissimo se allevato a siepe anche se, ovviamente, fiorisce meno.
ho vari rosmarini in vaso da vari anni
non tutti fioriscono, ma quando cominciano a farlo lo fanno sempre

uno quasi sempre in fiore è il rosmarino prostrato, e nel vasone/fioriera in cui ne ho 4 piantine, miste come varietà, quello che fiorisce è il prostrato anche lì
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il rosmarino, tra le aromatiche "comuni", è una delle piante più facili da curare.
Terreno drenante, sole, acqua abbondante ma solo a terreno asciutto.
In pratica si coltiva come una pianta grassa.

Va potato spesso per evitare che legnifichi troppo (dal legno vecchio non nascono nuovi germogli). Potando spesso la pianta resta piena e compatta.

Non è una pianta soggetta a malattie (come invece succede alla salvia).

Ste
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io avevo un Rosmarino in terra da più di 10 anni,mai potato e in autunno mi era deciso di potarlo drasticamente...
Taglio qui,taglio la alla fine era diventato bruttissima...Poi ho preso una decisione drastica (ogni tanto va fatto)e l'ho eliminato.Una fatica non vi dico !
La parte legnosa era durissima!!Avevo dato un legnetto al mio cane per giocare e ancora non è riuscita a spezzarloo_O
Ovviamente ho rimesso una nuova pianta che sta già crescendo e terrò sotto controllo..
 

monikk64

Fiorin Florello
In realtà non sono proprio mai riuscito a farlo vivere! Lamentarmi della fioritura effettivamente è stata una lamentela ottimista! :ROFLMAO:

Comunque adesso ne ho messo uno (piiiiiccolo) in terra a Firenze... Forse a questo giro sopravvive, ma non diciamolo troppo forte se no mi fa un dispetto e si suicida! :speechless:
tranquillo, in terra, salvo casi meteo estremi, vive e prospera.... :V
ho vari rosmarini in vaso da vari anni
non tutti fioriscono, ma quando cominciano a farlo lo fanno sempre

uno quasi sempre in fiore è il rosmarino prostrato, e nel vasone/fioriera in cui ne ho 4 piantine, miste come varietà, quello che fiorisce è il prostrato anche lì
il prostrato non l'ho mai avuto né in vaso né in terra, ma mi fido.... :)
Ciao,

secondo me il rosmarino, tra le aromatiche "comuni", è una delle piante più facili da curare.
Terreno drenante, sole, acqua abbondante ma solo a terreno asciutto.
In pratica si coltiva come una pianta grassa.

Va potato spesso per evitare che legnifichi troppo (dal legno vecchio non nascono nuovi germogli). Potando spesso la pianta resta piena e compatta.

Non è una pianta soggetta a malattie (come invece succede alla salvia).

Ste
e va beh, devi proprio farmi sentire un'incapace a tutti i costi??????
in vaso non me ne è mai sopravvissuto nemmeno uno, mi metto alla gogna da sola!!!! :sgrunt:
:banghead:
 

Tchaddo

Florello
tranquillo, in terra, salvo casi meteo estremi, vive e prospera.... :V

tranquillo... mica tanto! non è mica il primo tentativo!! :X3:
il problema è che lo pianto, me ne occupo per qualche giorno e poi sto via per mesi... quindi devo sempre sperare nel clima (che fino ad ora non mi ha mai aiutato :sgrunt:). L'ultimo piccolo l'ho piantato in tarda primavera '22 e a Natale era ancora vivo (anche se rimasto piccolissimo) nonostante l'anno più siccitoso della storia moderna... mah, vai a capire! (n)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
e va beh, devi proprio farmi sentire un'incapace a tutti i costi??????
in vaso non me ne è mai sopravvissuto nemmeno uno, mi metto alla gogna da sola!!!! :sgrunt:
:banghead:
NOOOOOOOOOOO, non era questa la mia intenzione.

Volevo solo sottolineare, se qualcuno avesse letto il post, che il rosmarino non è una pianta difficile.

SCUSAAAAA!!!!!!

Secondo me il rosmarino in vaso ha, con le debite proporzioni ed i debiti distinguo, lo stesso problema delle azalee in vaso. Quando vengono venduti sono in vasi piccoli, zuppi e pieni di radici. Il rinvaso "in vaso" è sempre difficile (tutte quelle radici sono difficili da districare e non c'è quasi spazio per nuova terra). Se non dai acqua con regolarità le piante soffrono subito. Etc.
In trapianto in piena terra invece permette alle radici di liberarsi in uno spazio più ampio. Di gestire meglio la distribuzione o gli eccessi di acqua. Di stabilizzarsi con più facilità.

Ste
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
NOOOOOOOOOOO, non era questa la mia intenzione.

Volevo solo sottolineare, se qualcuno avesse letto il post, che il rosmarino non è una pianta difficile.

SCUSAAAAA!!!!!!

Secondo me il rosmarino in vaso ha, con le debite proporzioni ed i debiti distinguo, lo stesso problema delle azalee in vaso. Quando vengono venduti sono in vasi piccoli, zuppi e pieni di radici. Il rinvaso "in vaso" è sempre difficile (tutte quelle radici sono difficili da districare e non c'è quasi spazio per nuova terra). Se non dai acqua con regolarità le piante soffrono subito. Etc.
In trapianto in piena terra invece permette alle radici di liberarsi in uno spazio più ampio. Di gestire meglio la distribuzione o gli eccessi di acqua. DI stabilizzarsi con più facilità.

Ste
tranquillo, facevo un po' la vittima per ridere.....
Però è vero che mi sono sempre morti tutti.....
Ma con la tua puntuale spiegazione forse ho capito..... non li rinvasavo subito, probabilmente sarà per quello......
 

danielep

Florello Senior
Consolati! Lo chiamano "il bonsai a orologeria" nel senso che, per motivi X, da un giorno all'altro, schiatta. Ne ho uno sulla "lista dei trapassati":(
Probabilmente, il mio discorso è fuorviante! E' vero ( l'ho letto, cioè) che l'esperienza dei bonsaisti col rosmarino è, per la maggior parte, negativa, ma un bonsai, checché se ne dica, non è SOLO una pianta in vaso... Inoltre quello da me bonsaizzato era un esemplare che mia figlia teneva in vaso in terrazza, senza tanti riguardi, e pinzava alla bisogna , per insaporire le pietanze.
AGGIUNTA POSTUMA. E ce l'aveva da anni...
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Probabilmente, il mio discorso è fuorviante! E' vero ( l'ho letto, cioè) che l'esperienza dei bonsaisti col rosmarino è, per la maggior parte, negativa, ma un bonsai, checché se ne dica, non è SOLO una pianta in vaso... Inoltre quello da me bonsaizzato era un esemplare che mia figlia teneva in vaso in terrazza, senza tanti riguardi, e pinzava alla bisogna , per insaporire le pietanze.
AGGIUNTA POSTUMA. E ce l'aveva da anni...

insomma per farla breve hai stroncato il rosmarino di tua figlia! :whistle:

:ROFLMAO:
 
Alto