• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

D

Davide N.

Guest
Mi spiace di non avere una foto della pianta "prima".....avresti convenuto sulla necessità di potarla!
Certo, non lo metto in dubbio e sai bene che non sono contrario alle potature in sé, se no avrei smesso di fare il mio lavoro già molto tempo fa'. Ma non sono sicuro che avrei proceduto nello stesso modo, è questo il punto. Chissà.
Ma chiudiamola qui, non ho intenzione di stare a discutere, che già lo faccio ogni tanto con i colleghi e mi basta e avanza :)

monikk64

Fiorin Florello
Certo, non lo metto in dubbio e sai bene che non sono contrario alle potature in sé, se no avrei smesso di fare il mio lavoro già molto tempo fa'. Ma non sono sicuro che avrei proceduto nello stesso modo, è questo il punto. Chissà.
Ma chiudiamola qui, non ho intenzione di stare a discutere, che già lo faccio ogni tanto con i colleghi e mi basta e avanza :)
Boh?
Non mi picco di essere una esperta di potature, tutt'altro......
Sono abbastanza bravina con gli alberi da frutto, ma per il resto.......
Non sostengo di aver fatto una potatura corretta, sono andata a naso, dicevo solo che andava fatta, questo sì!
Avevo osservato, negli anni, che quando tagliavo ' tanto' per prelevare rami con palline per Natale, la zona in cui avevo tagliato diventava bella e foltissima mentre il resto della pianta restava spelacchiata...
Da qui il mio 2+2........
Però vedremo in primavera, che il cielo me la mandi buona.......
Ciao e grazie per avermi messa in guardia!!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Boh?
Non mi picco di essere una esperta di potature, tutt'altro......
Sono abbastanza bravina con gli alberi da frutto, ma per il resto.......
Non sostengo di aver fatto una potatura corretta, sono andata a naso, dicevo solo che andava fatta, questo sì!
Avevo osservato, negli anni, che quando tagliavo ' tanto' per prelevare rami con palline per Natale, la zona in cui avevo tagliato diventava bella e foltissima mentre il resto della pianta restava spelacchiata...
Da qui il mio 2+2........
Ciao e grazie per avermi messa in guardia!!!!
Esatto. Più poti più si infoltisce. Stai serena che tra due anni sarà bellissimo e gli darai una forma conica favolosa.

D

Davide N.

Guest
[...] e avresti proceduto per gradi.
La verità è che le piante non vanno mai lasciate crescere troppo.[...]
No non avrei proceduto per gradi, su un albero è controproducente.
Bah, crescere troppo, tutto dipende dal contesto, lo sai bene...
Oh ma non preoccuparti, che ricaccerà come un dannato è poco ma sicuro! :)

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il titolo l'ho coretto 21/24 se vuoi qualcosa di diverso basta chiedere, può farlo solo un mod

per la pianta non avevo detto nulla perchè non particolarmente competente, e poi c'è sempre il dilemma di 2 essenze diverse che confondo
ma il mio.. era stato più volte tagliato nel piede, e ci si ripassava regolarmente sopra con il rasaerba, ma lui imperterrito metteva fuori sempre i nuovi ciuffetti (questo con mio papà)
alla fine quando sono arrivata io ho pensato di recuperarlo ed ora è un discreto alberello di 2.5-3 mt, perchè ce lo teniamo a quella altezza (bassezza) anche il mio per i morti, quando la cognata mi ha chiesto un po' di rametti, era pieno di fiorellini

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il titolo l'ho coretto 21/24 se vuoi qualcosa di diverso basta chiedere, può farlo solo un mod

per la pianta non avevo detto nulla perchè non particolarmente competente, e poi c'è sempre il dilemma di 2 essenze diverse che confondo
ma il mio.. era stato più volte tagliato nel piede, e ci si ripassava regolarmente sopra con il rasaerba, ma lui imperterrito metteva fuori sempre i nuovi ciuffetti (questo con mio papà)
alla fine quando sono arrivata io ho pensato di recuperarlo ed ora è un discreto alberello di 2.5-3 mt, perchè ce lo teniamo a quella altezza (bassezza) anche il mio per i morti, quando la cognata mi ha chiesto un po' di rametti, era pieno di fiorellini
Ti confondi con l' osmanto.

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20230509_091816_copy_600x800.jpg
Unico acquisto della stagione, a Monikklandia.....
Attenzione, acquisto, non ingresso, in realtà mi sono state regalate bellissime e pregiate piante.....poi arrivano anche loro.....

Erano anni che desideravo uno di questi "ditini verdi".....dai tempi in cui andando in vacanza, dall'autostrada, vedevo vivai a perdita d'occhio , nel Pistoiese.....
Come non innamorarsene???
Hanno trascorso l'estate in vaso, qualche giorno fa ho messo in terra il primo, e per il secondo......tentenno ancora , per la posizione.....
Mi ricordo una battuta di @Stefano Sangiorgio , tanto tempo fa, che mi consigliava di porlo all'angolo più alto della casa come un punto esclamativo....
Mi aveva colpita tanto, quell'immagine....
Tentenno perché il vivaista mi ha raccomandato di metterlo al sole, tanto sole.
L'angolo a cui dovrebbe fare da punto esclamativo, però, prende sole soltanto al pomeriggio, cioè d'inverno praticamente un paio d'ore......
Mah.......

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 799956
Unico acquisto della stagione, a Monikklandia.....
Attenzione, acquisto, non ingresso, in realtà mi sono state regalate bellissime e pregiate piante.....poi arrivano anche loro.....

Erano anni che desideravo uno di questi "ditini verdi".....dai tempi in cui andando in vacanza, dall'autostrada, vedevo vivai a perdita d'occhio , nel Pistoiese.....
Come non innamorarsene???
Hanno trascorso l'estate in vaso, qualche giorno fa ho messo in terra il primo, e per il secondo......tentenno ancora , per la posizione.....
Mi ricordo una battuta di @Stefano Sangiorgio , tanto tempo fa, che mi consigliava di porlo all'angolo più alto della casa come un punto esclamativo....
Mi aveva colpita tanto, quell'immagine....
Tentenno perché il vivaista mi ha raccomandato di metterlo al sole, tanto sole.
L'angolo a cui dovrebbe fare da punto esclamativo, però, prende sole soltanto al pomeriggio, cioè d'inverno praticamente un paio d'ore......
Mah.......
La pianta cerchiata è il Tamarindo? Il sottovaso è identico ai piatti che usavamo per mangiare quando eravamo bambini... di tali piatti ce ne sono rimasti due che usiamo in cucina come "contenitori" per le posate che si usano durante la cottura e la preparazione del cibo.

Allegati

• IMG_20230509_091816_copy_600x800.jpg
    IMG_20230509_091816_copy_600x800.jpg
    164,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
La pianta cerchiata è il Tamarindo? Il sottovaso è identico ai piatti che usavamo per mangiare quando eravamo bambini... di tali paitti ce ne sono rimasti due che usiamo in cucina come "contenitori" per le posate che si usano durante la cottura e la preparazione del cibo.
Sì, è il Tamarindo....
Il piatto....è ereditato da qualche parte, credo da mia mamma, fa parte di una specie di servizio....lo stavo usando come sottovaso perché in carenza di quelli 'giusti'.....non so nemmeno se sia di qualche pregio....

Alto