• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è che la maltratti, figuriamoci! @yeye27 :bacio:E' che continuo a vederci una palmetta, che non apprezzo come pianta ( anche se proviene da @Spulky- Sempre sia lodata!!! ). Una palmetta sotto la neve:lol:
:ROFLMAO: :ROFLMAO:

la soddisfazione di aver mandato una pianta che avrei buttato a qualcuno che l'apprezza è impagabile :love::love:

calcola che è figlia di semi sparsi da quella del vicino, e io le ho estirpate tutte, 2-3 piazzate le altre (almeno una decina) buttate
nel frattempo la pianta del vicino è morta....
fa parte di quei modelli che muoiono dopo aver fatto i semi?


è bellissima sotto la neve :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:ROFLMAO: :ROFLMAO:

la soddisfazione di aver mandato una pianta che avrei buttato a qualcuno che l'apprezza è impagabile :love::love:

calcola che è figlia di semi sparsi da quella del vicino, e io le ho estirpate tutte, 2-3 piazzate le altre (almeno una decina) buttate
nel frattempo la pianta del vicino è morta....
fa parte di quei modelli che muoiono dopo aver fatto i semi?


è bellissima sotto la neve :D
Si chiama Trachycarpus fortunei viene dalla Cina, resistente fino a meno venticinque. Non è monocarpica e vive a lungo. Pare resiste al punteruolo rosso. Si dissemina molto facilmente e nasce altrettanto facilmente.
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
A me le palmette piacciono.Quelle alte,tipo foreste fluviali, poco o niente.Sarà che quelle grandi,quando le vedo, mi viene di pensare che sono lontane dal loro habitat e quindi che siano un po' spaesate. Di quelle nane, ce ne sono quattro raggruppate nella rotonda stradale di fronte casa e, insieme all'ulivo che si trova di fianco, nel complesso delle piante inserite ,sono quelle che mi piacciono di più.Comprendo che la mia espressione verso quella di @monikk64, sia risultata strana e un po' fuori di testa:X3: Ma è che io,non ci vedo solo la palmetta,ma in primis,ci vedo la neve,i disegni e le forme della neve,i cristalli della neve e che, avendola vissuta per tutta la mia infanzia , mi è rimasta nel cuore.Nei mesi del freddo la sento quasi come un richiamo e, quando nevica sulle alture poco lontane, è come se ne sentissi l'odore. Ma ancora più strano è che io, amo il caldo.:X3:
Scusami l'intrusione nel tuo spazio,Monikk. Buon fine settimana a tutti.
download.jpegn.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La famosa Chamaerops humilis.
All'orto botanico di Padova c'è la var. arborescens piantata nel 1585. Goethe la vide e scrisse un trattato di botanica su questa pianta teorizzando, in base alle foglie, che tutte le piante discendano, evolutivamente parlando, da un progenitore comune la famosissima Urpflanze!! Anche se tal ragionamento non è esatto, per quel tempo (1800) fu una cosa straordinaria che fece capire l'acutezza che aveva Goethe.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti carissimi amici del forum:ciao:
Non sono riuscita ad entrare per gli auguri di Natale ma l'anno senza darvi un abbraccio virtuale non potevo lasciarlo concludere .
Mi manca tantissimo l'aria che si respira qua in questo bel posticino e spero che presto riuscirò dinuovo a godere della vostra compagnia .
Scusate la mia assenza ma purtroppo la famiglia è grande e i problemi non mancano mai, in parte speriamo di averli risolti, ma
vi racconterò a tempo debito, adesso è ora di un bell'Abbraccio virtuale e un augurio di un sereno 2023 a tutti NOI!
Vi porto sempre nel cuore :bacio:
A presto anzi prestissimo !!
Rosa
 

danielep

Florello Senior
Cara @Rosa75,ti saluto io, intanto, che sono tra i più mattinieri:bacio:
Volevo raccomandarti, per interventi di questo tipo di utilizzare il thread Bla bla pub 19 ( 19 per ora) o postare sul tuo giardino.
Questo thread riguarda il Giardino di @monikk64 che, in qualità di Fata Prezzemolina del Forum, sarà ben lieta di ospitarti, ma, inevitabili e gioiose risposte qui costituirebbero OT. Con affetto!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti carissimi amici del forum:ciao:
Non sono riuscita ad entrare per gli auguri di Natale ma l'anno senza darvi un abbraccio virtuale non potevo lasciarlo concludere .
Mi manca tantissimo l'aria che si respira qua in questo bel posticino e spero che presto riuscirò dinuovo a godere della vostra compagnia .
Scusate la mia assenza ma purtroppo la famiglia è grande e i problemi non mancano mai, in parte speriamo di averli risolti, ma
vi racconterò a tempo debito, adesso è ora di un bell'Abbraccio virtuale e un augurio di un sereno 2023 a tutti NOI!
Vi porto sempre nel cuore :bacio:
A presto anzi prestissimo !!
Rosa
ciao, cara @Rosa75, come dice giustamente @danielep se rispondo per esteso qui mi sgridano, perciò ti aspettiamo a braccia aperte in "Bla bla Pub 19" dove si può chiacchierare in libertà.....
che gioia rivederti in giro...!!!!!!
auguri di tutto cuore per un 2023 felice, sereno e ricco di fioriture!!!!!!!!!
un abbraccione! :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
sorpresina del giorno.....
in un contenitore di plastica, dimenticate in un angolo della cucina, giacevano delle castagne che avrebbero dovuto andare nel freezer e invece.... erano lì da novembre! ieri sera mi sono decisa, in una crisi di voglia di ordine, e..... ommioddio, quelle sul fondo si sono date da fare!!!!!!
IMG-20230114-WA0007_copy_600x800.jpeg
naturalmente sono già in terra......
:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
notate quel circolino di radici....
essendo circondata da altre castagne, la radice è andata in cerca... di qualcosa, umidità, terriccio, boh? e ha fatto 'il giro' intorno alla castagna vicina..... :wow:
e che radichette secondarie!
tanta vitalità va premiata....
per la cronaca, qualche anno fa avevo provato a seminarne alcune, di castagne, con tutti i sacri crismi e le attenzioni.... un tubo! e ora queste......
Mi fanno venire in mente le talee di oleandro di, credo, @miciajulie ........:):V:)
Sì, @Stefano Sangiorgio, chi semina castagne non mangia castagne, lo so.....
Ma i cuccioli di castagno sono così belli........ :love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sorpresina del giorno.....
in un contenitore di plastica, dimenticate in un angolo della cucina, giacevano delle castagne che avrebbero dovuto andare nel freezer e invece.... erano lì da novembre! ieri sera mi sono decisa, in una crisi di voglia di ordine, e..... ommioddio, quelle sul fondo si sono date da fare!!!!!!
Vedi l'allegato 757677
naturalmente sono già in terra......
:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
notate quel circolino di radici....
essendo circondata da altre castagne, la radice è andata in cerca... di qualcosa, umidità, terriccio, boh? e ha fatto 'il giro' intorno alla castagna vicina..... :wow:
e che radichette secondarie!
tanta vitalità va premiata....
per la cronaca, qualche anno fa avevo provato a seminarne alcune, di castagne, con tutti i sacri crismi e le attenzioni.... un tubo! e ora queste......
Mi fanno venire in mente le talee di oleandro di, credo, @miciajulie ........:):V:)
Sì, @Stefano Sangiorgio, chi semina castagne non mangia castagne, lo so.....
Ma i cuccioli di castagno sono così belli........ :love:
Doveva esserci umidità... Per i frutti, a meno di innestarle, devi aspettare cinquant'anni. Poi ti vivranno fino a 2000 anni. Piantale lontano da casa!!! Possono raggiungere i trenta metri di altezza e i quindici di circonferenza.
 
Alto