• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

danielep

Florello Senior
sorpresina del giorno.....
in un contenitore di plastica, dimenticate in un angolo della cucina, giacevano delle castagne che avrebbero dovuto andare nel freezer e invece.... erano lì da novembre! ieri sera mi sono decisa, in una crisi di voglia di ordine, e..... ommioddio, quelle sul fondo si sono date da fare!!!!!!
Vedi l'allegato 757677
naturalmente sono già in terra......
:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
notate quel circolino di radici....
essendo circondata da altre castagne, la radice è andata in cerca... di qualcosa, umidità, terriccio, boh? e ha fatto 'il giro' intorno alla castagna vicina..... :wow:
e che radichette secondarie!
tanta vitalità va premiata....
per la cronaca, qualche anno fa avevo provato a seminarne alcune, di castagne, con tutti i sacri crismi e le attenzioni.... un tubo! e ora queste......
Mi fanno venire in mente le talee di oleandro di, credo, @miciajulie ........:):V:)
Sì, @Stefano Sangiorgio, chi semina castagne non mangia castagne, lo so.....
Ma i cuccioli di castagno sono così belli........ :love:
Congratulazioni per le castagne:V:V:V:V:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: Ma, curiosità, come dice Ste, doveva essere un ambiente umido. E temperatura? Come pensi di proseguire? Io non saprei aiutarti, nello specifico. Chiederei a chi ne sa qualcosa...:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Congratulazioni per le castagne:V:V:V:V:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: Ma, curiosità, come dice Ste, doveva essere un ambiente umido. E temperatura? Come pensi di proseguire? Io non saprei aiutarti, nello specifico. Chiederei a chi ne sa qualcosa...:rolleyes:
sono sempre state sepolte sotto altre castagne a una temperatura di 15-16°.....
alcune castagne erano ammuffite perciò si, credo che l'ambiente fosse umido, sotto....
Non per niente, credo, le castagne si conservano in sacchi di juta.... le mie erano invece in una piccola bacinella di plastica.....
attendo qualche dritta e utile consiglio per il futuro, allora.....
 

monikk64

Fiorin Florello
nel frattempo sono nati i primi minigermogli di Pinus halepensis (pino d'Aleppo) seminati il 5 dicembre, semi provenienti da Cagliari, località Sella del Diavolo.
nuove conifere, dunque... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
destinate al vaso perché troppo mediterranee per la mia Siberia......
(riscaldamento globale a parte, naturalmente....)
IMG_20230115_133355_copy_600x759.jpg
piccine, stanno ancora lavorando per liberarsi dal seme....... :love:
 

danielep

Florello Senior

Calcola che il Pino nero può avere esigenze e ambiente analogo al P. Halepensis che, però, è più tipicamente circummediterraneo
 

danielep

Florello Senior
Anche se l'ho citato anch'io da un'occhiata anche a questo. C'è un autorevole intervento di @boba74, un vero califfo, come direbbe qualcuno...:cautious: Da Erba, se non vado errato:cool:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sei in tempo. I germinelli sopportano il trapianto: metti il vaso in un bacile di acqua così li tiri fuori senza danno con un cucchiaio perché hanno il fittone ancora piccolo piccolo.
leggo ora, appena fatto!
Non ho resistito....
ho fatto due vasetti di solo inerte e senza sapere ma andando a buon senso, ho trapiantato i due germogli più piccoli...

piccoli.... non si vedeva che una gobbina verde rasoterra, ho messo gli occhiali per vederli....
avevano una radichetta da 4 cm!!!!!!!!!!
wow!
spero non si siano accorti di niente.... estratti col cucchiaino piano piano.....
incrociate le dita, pleeeeease......
 

monikk64

Fiorin Florello
31 gennaio, ultimo giorno della Merla, ho fatto un giretto....
gli Aceri stanno muovendo, i Liquidambar stanno muovendo, le Rose non parliamone......
il Susino selvatico di pag. 1-2, ha tutti i bocciolini che crescono.....

niente foto, ma a Monikklandia qualcosa bolle in pentola!

e i cuccioli di pino d'Aleppo si sono liberati quasi tutti del semino sulle punte dei cotiledoni..... :love::V:love:

signori, si aprono le danze.......

(devo potare assolutamente il rosmarino prima che fiorisca se no poi mi dispiace e non lo faccio più!!!!!)
 

monikk64

Fiorin Florello
I fiori, il profumo...Troppo bello il rosmarino (e troppo buono nelle patate al forno :X3: )
Buona serata ,@monikk64 :ciao:
e api e bombi.....
tutto il popolo alato e senza piume è sul rosmarino, impazzisce sempre, ma in particolar modo a fine inverno in cui non c'è altro in fiore......
é una vera festa, da rimanere incantati a guardare per manciate di minuti..

Buona serata, cara Yeye!!!!!! :bacio:
 
Alto