Giorgio78
Maestro Giardinauta
Potresti mettere dei bellissimi ...... !Vista la siccità che imperversa dal nove dicembre 2021, questa primavera amplio l'angoletto roccioso.
Potresti mettere dei bellissimi ...... !Vista la siccità che imperversa dal nove dicembre 2021, questa primavera amplio l'angoletto roccioso.
Sono contento che qualcuno l'abbia detto così compiutamenteCiao,
dalle mie parti sono mesi che non piove.
Negli ultimi giorni ci sono minime notturne di 7/10 gradi.
Domenica pomeriggio, alle 15, c'erano 19 gradi all'ombra ed ora ce ne sono 10.
Tutto questo per dire che non è normale.
Io sono in maniche corte mentre si dovrebbe andare in giro con giaccone, sciarpa e berretto.
E la natura non capisce più. Si sveglia troppo presto e poi quando tornerà il freddo (perché torneranno di sicuro il freddo e magari anche la neve), la natura non sarà in grado di fermarsi in tempo o proteggersi, con le conseguenze già viste negli scorsi anni.
Sempre da me l'anno scorso, ad aprile, ha gelato in modo pesante per quasi 7 notti di fila. La conseguenza è stata che non ho mangiato un frutto.
E' vero che non ci si può fare nulla, ma la primavera anticipata di quasi un mese è un bel problema.
I noccioli sono già tutti fioriti ed alcuni quasi sfioriti. Le rose hanno già le gemme gonfie.
Sono già iniziate in modo pesante anche le riniti allergiche.
Non va per niente bene.
Ste
Va beh, Stefano è un giovane brontolone, ma il succo è che brontolate.Sono contento che qualcuno l'abbia detto così compiutamente
L'avessi scritto io, sarei passato per "Il solito vecchio brontolone"
Magari avremo un'estate piovosa, ricordo qualche anno fa un'estate con temporali quasi a cadenza settimanale, ero ragazzino e mi ero divertito a giocare a pallone o andare in bici sotto la pioggiaAnche perché non ci si può difendere, dalla siccità.... Metti pure di fare cisterne.... Esageriamo, ipotizziamo diecimila litri, che è già una bella scorta, un bel volume... Quanto dura, in estate? Ipotizziamo anche di lasciar morire il prato.... Quanto può durare? Una settimana? Dieci giorni? Quindici, immaginando di non avete l'orto...... E poi??????
@miciajulie ... da settembre ad aprile direi qualsiasi ciccetta.... Aptenia, delospermum, carpobrutus..... Portulacaria afra....
Le non-cicce mi danno qualche dubbio perché settembre e ottobre senza annaffiature, mah, è già un rischio
Era luglio 2014Magari avremo un'estate piovosa, ricordo qualche anno fa un'estate con temporali quasi a cadenza settimanale, ero ragazzino e mi ero divertito a giocare a pallone o andare in bici sotto la pioggia
è tanto brutto da vedersi, ma applicare dove possibile il goccia a goccia può aiutare moltoAnche perché non ci si può difendere, dalla siccità.... Metti pure di fare cisterne.... Esageriamo, ipotizziamo diecimila litri, che è già una bella scorta, un bel volume... Quanto dura, in estate? Ipotizziamo anche di lasciar morire il prato.... Quanto può durare? Una settimana? Dieci giorni? Quindici, immaginando di non avete l'orto...... E poi??????
Quest'anno ne faccio 39...giovane
Vedi? I brontoloni, vecchi o giovani che siano, vedono più in là del proprio naso e non gioiscono come le farfalle impazzite che svolazzano per il giardino ad ogni segno di primavera anticipata ( e quanto è anticipata, da te). Perchè sanno che questo può tradursi in un male per le piante e gli umani col manifestarsi di siccità o, al contrario, di abbondanti piogge e freddo fuori stagione e, ad es. mancata allegagione dei tanto amati fiori sugli alberi da frutto, estati piovose e fresche (giusto Ste, era il 2014), fenomeni metereologici estremi, ecc. ecc..Va beh, Stefano è un giovane brontolone, ma il succo è che brontolate.
A ragione, per carità....
Ma non è detto che il gelo torni, la stagione è così pazza che.... magari il gelo viene balzato, 'sto giro....
Il problema enorme è la siccità e la mancanza di scorte estive di acqua.
I monti sono puliti, neve zero o quasi...
I nostri fiumi come faranno ad affrontare l' estate?
Anche se la primavera fosse piovosissima (e lo sarà, ci farà annegare... ) in estate senza lo scioglimento della neve, come faremo?
Mah..... Prepariamoci a pacciamare, pacciamare, pacciamare..... come insegna il buon, vecchio Stefano Sangiorgio (che è giovane ma già saggio...)
Giusto! Ciò non toglie che il nord Italia non coincide, geograficamente e meteorologicamente con Israeleè tanto brutto da vedersi, ma applicare dove possibile il goccia a goccia può aiutare molto
In questo caso lo Stefano citato non sei tu, ma un altro, più vecchio di te e più giovane di me, Professor PrezzemoloQuest'anno ne faccio 39...
la farfalla impazzita c'era arrivata da mo'..... ma lei è un passo avanti, visto che le eventuali catastrofi non le può controllare né modificare, per lo meno gioisce della primavera anticipata.Vedi? I brontoloni, vecchi o giovani che siano, vedono più in là del proprio naso e non gioiscono come le farfalle impazzite che svolazzano per il giardino ad ogni segno di primavera anticipata ( e quanto è anticipata, da te). Perchè sanno che questo può tradursi in un male per le piante e gli umani col manifestarsi di siccità o, al contrario, di abbondanti piogge e freddo fuori stagione e, ad es. mancata allegagione dei tanto amati fiori sugli alberi da frutto, estati piovose e fresche (giusto Ste, era il 2014), fenomeni metereologici estremi, ecc. ecc..
Vedi, poi, che ci è arrivata anche la farfalla impazzita?