• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

danielep

Florello Senior
Ciao,

dalle mie parti sono mesi che non piove.
Negli ultimi giorni ci sono minime notturne di 7/10 gradi.
Domenica pomeriggio, alle 15, c'erano 19 gradi all'ombra ed ora ce ne sono 10.

Tutto questo per dire che non è normale.
Io sono in maniche corte mentre si dovrebbe andare in giro con giaccone, sciarpa e berretto.

E la natura non capisce più. Si sveglia troppo presto e poi quando tornerà il freddo (perché torneranno di sicuro il freddo e magari anche la neve), la natura non sarà in grado di fermarsi in tempo o proteggersi, con le conseguenze già viste negli scorsi anni.

Sempre da me l'anno scorso, ad aprile, ha gelato in modo pesante per quasi 7 notti di fila. La conseguenza è stata che non ho mangiato un frutto.

E' vero che non ci si può fare nulla, ma la primavera anticipata di quasi un mese è un bel problema.
I noccioli sono già tutti fioriti ed alcuni quasi sfioriti. Le rose hanno già le gemme gonfie.
Sono già iniziate in modo pesante anche le riniti allergiche.

Non va per niente bene.

Ste
Sono contento che qualcuno l'abbia detto così compiutamente:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'avessi scritto io, sarei passato per "Il solito vecchio brontolone":coffee::coffee::coffee:

monikk64

Fiorin Florello
Sono contento che qualcuno l'abbia detto così compiutamente:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'avessi scritto io, sarei passato per "Il solito vecchio brontolone":coffee::coffee::coffee:
Va beh, Stefano è un giovane brontolone, ma il succo è che brontolate.
A ragione, per carità.... :cry:
Ma non è detto che il gelo torni, la stagione è così pazza che.... magari il gelo viene balzato, 'sto giro....
Il problema enorme è la siccità e la mancanza di scorte estive di acqua.
I monti sono puliti, neve zero o quasi...
I nostri fiumi come faranno ad affrontare l' estate?
Anche se la primavera fosse piovosissima (e lo sarà, ci farà annegare... :cry:) in estate senza lo scioglimento della neve, come faremo?

Mah..... Prepariamoci a pacciamare, pacciamare, pacciamare..... come insegna il buon, vecchio Stefano Sangiorgio (che è giovane ma già saggio...) :):):):):):)

monikk64

Fiorin Florello
Anche perché non ci si può difendere, dalla siccità.... Metti pure di fare cisterne.... Esageriamo, ipotizziamo diecimila litri, che è già una bella scorta, un bel volume... Quanto dura, in estate? Ipotizziamo anche di lasciar morire il prato.... Quanto può durare? Una settimana? Dieci giorni? Quindici, immaginando di non avete l'orto...... E poi??????

Simo98

Giardinauta Senior
Anche perché non ci si può difendere, dalla siccità.... Metti pure di fare cisterne.... Esageriamo, ipotizziamo diecimila litri, che è già una bella scorta, un bel volume... Quanto dura, in estate? Ipotizziamo anche di lasciar morire il prato.... Quanto può durare? Una settimana? Dieci giorni? Quindici, immaginando di non avete l'orto...... E poi??????
Magari avremo un'estate piovosa, ricordo qualche anno fa un'estate con temporali quasi a cadenza settimanale, ero ragazzino e mi ero divertito a giocare a pallone o andare in bici sotto la pioggia :laugh:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@miciajulie ... da settembre ad aprile direi qualsiasi ciccetta.... Aptenia, delospermum, carpobrutus..... Portulacaria afra....
Le non-cicce mi danno qualche dubbio perché settembre e ottobre senza annaffiature, mah, è già un rischio:rolleyes:

Magari avremo un'estate piovosa, ricordo qualche anno fa un'estate con temporali quasi a cadenza settimanale, ero ragazzino e mi ero divertito a giocare a pallone o andare in bici sotto la pioggia :laugh:
Era luglio 2014

peppeorchid

Apprendista Florello
è tanto brutto da vedersi, ma applicare dove possibile il goccia a goccia può aiutare molto

danielep

Florello Senior
Va beh, Stefano è un giovane brontolone, ma il succo è che brontolate.
A ragione, per carità.... :cry:
Ma non è detto che il gelo torni, la stagione è così pazza che.... magari il gelo viene balzato, 'sto giro....
Il problema enorme è la siccità e la mancanza di scorte estive di acqua.
I monti sono puliti, neve zero o quasi...
I nostri fiumi come faranno ad affrontare l' estate?
Anche se la primavera fosse piovosissima (e lo sarà, ci farà annegare... :cry:) in estate senza lo scioglimento della neve, come faremo?

Mah..... Prepariamoci a pacciamare, pacciamare, pacciamare..... come insegna il buon, vecchio Stefano Sangiorgio (che è giovane ma già saggio...) :):):):):):)
Vedi? I brontoloni, vecchi o giovani che siano, vedono più in là del proprio naso e non gioiscono come le farfalle impazzite che svolazzano per il giardino ad ogni segno di primavera anticipata ( e quanto è anticipata, da te:eek::eek::eek:). Perchè sanno che questo può tradursi in un male per le piante e gli umani col manifestarsi di siccità o, al contrario, di abbondanti piogge e freddo fuori stagione e, ad es. mancata allegagione dei tanto amati fiori sugli alberi da frutto, estati piovose e fresche (giusto Ste, era il 2014), fenomeni metereologici estremi, ecc. ecc..
Vedi, poi, che ci è arrivata anche la farfalla impazzita?:bacio::bacio::bacio:

monikk64

Fiorin Florello
Vedi? I brontoloni, vecchi o giovani che siano, vedono più in là del proprio naso e non gioiscono come le farfalle impazzite che svolazzano per il giardino ad ogni segno di primavera anticipata ( e quanto è anticipata, da te:eek::eek::eek:). Perchè sanno che questo può tradursi in un male per le piante e gli umani col manifestarsi di siccità o, al contrario, di abbondanti piogge e freddo fuori stagione e, ad es. mancata allegagione dei tanto amati fiori sugli alberi da frutto, estati piovose e fresche (giusto Ste, era il 2014), fenomeni metereologici estremi, ecc. ecc..
Vedi, poi, che ci è arrivata anche la farfalla impazzita?:bacio::bacio::bacio:
:laugh: la farfalla impazzita c'era arrivata da mo'..... ma lei è un passo avanti, visto che le eventuali catastrofi non le può controllare né modificare, per lo meno gioisce della primavera anticipata.

Così non brontola due volte (adesso e a catastrofe avvenuta) ma solo quando sarà ora.
Poi c'è chi brontola di default.......
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tartina

Master Florello
è più caldo in Piemonte che qui da me...
la mia chaenomeles ha soltanto bocci ancora molto indietro... e il prunus se la dorme alla grande

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

chiedo scusa ma non mi sembrava così "fuori tema".
Si parlava di primavera molto anticipata con i suoi rischi sulla vegetazione.
Si parlava di come in certe zone sembra più di essere ad aprile che non a febbraio e di come le piante si regolino di conseguenza.
Si cercava di giustificare, anche in modo visivo a chi non vive nelle nostre zone, come quest'anno la natura sia esplosa presto...troppo presto.

@monikk64 scusa.

Ste

Tchaddo

Florello
Da me la rosa ha iniziato a buttar fuori qualche fogliolina... È anche lei pazzerella o ci sta? Non ricordo quando l'ha fatto l'anno scorso...

Ps: domani dovrei andare a fare una sciata ma anche in Lombardia la situazione è la stessa... Mi porterò una crema solare! :)

Alto