• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
L' olivo.... Sono due anni che cerco di convincere il coniuge di fasciare solo il tronco ma non vuole sentir ragione....
Magari ha ragione lui, ma tra poco non troveremo canne abbastanza lunghe.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Basta il solo tronco da proteggere. La chioma anche se brucia poi si rifà in fretta. Come va lo schinus?
Molto bene!
Con il sole fulgido che ha fatto nell'ultimo mese, è arzillo....
I pochi giorni di minime a - 4 di novembre non l'hanno disturbato..... :tupitupi:

Grazie, zietto premuroso delle mie piante.... :love: :love: :love:
Non sai quanto mi fa piacere quando mi chiedi (perciò ti ricordi) delle mie piccole .... :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20220101_122358_copy_600x723.jpg
Già postata altrove come chiacchiera, ma la riporto qui come ricordo di un autunno lunghissimo.....
La mia Primula scatenata.....

Spianate circa 35 montagnole di talpa, come previsto da @cri1401 quando ha visto la prima..... :lol: non è che abbia gradito, ma mi fa ancora tenerezza ugualmente, per ora....
Riportato altrove 40 - 50 litri di terra...
Mi stavo chiedendo.... ma prima o poi, dai e dai, mi ritroverò sprofondata in una voragine, a forza di gallerie di talpa??????????????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 688071
Già postata altrove come chiacchiera, ma la riporto qui come ricordo di un autunno lunghissimo.....
La mia Primula scatenata.....

Spianate circa 35 montagnole di talpa, come previsto da @cri1401 quando ha visto la prima..... :lol: non è che abbia gradito, ma mi fa ancora tenerezza ugualmente, per ora....
Riportato altrove 40 - 50 litri di terra...
Mi stavo chiedendo.... ma prima o poi, dai e dai, mi ritroverò sprofondata in una voragine, a forza di gallerie di talpa??????????????
La terra delle talpe va bene per rinvasi e semine...per farle scappare inonda le gallerie inserendo la lancia dei pompieri!!
Altrimenti inserisci candelotti fumogeni e tappi!
Hai provato con i dissuasori a ultrasuoni? La fritillaria non funziona.
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche per le talee, per certe piante....
È sofficissima, sembra setacciata (cribbiata, come dici tu.... :))
L'ho riportata dove trapianterò i carciofi.....
Ora sono ancora in vaso....
 

monikk64

Fiorin Florello
Se non le confondo con qualche infestante, ho le Fresie con foglioline alte 4 cm.....
Non è un po' presto??????
Se nevicherà, prima o poi, moriranno?
Mi dispiacerebbe un sacco......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il caldo anomalo degli ultimi giorni ha svegliato alcune piante che, se si svegliassero troppo, finirebbero per patire con le prossime sicure gelate.
Il problema è che se il caldo dura un giorno o due alle piante non importa. Ma se, come da me, sono 15 giorni che le minime non vanno nemmeno vicino allo zero, allora le piante vanno in confusione, si credono in primavera e poi non riescono a fermarsi in tempo (anche perché il freddo, quando arriverà, non sarà graduale come in autunno ma repentino, com'è normale che sia a gennaio).

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

il caldo anomalo degli ultimi giorni ha svegliato alcune piante che, se si svegliassero troppo, finirebbero per patire con le prossime sicure gelate.
Il problema è che se il caldo dura un giorno o due alle piante non importa. Ma se, come da me, sono 15 giorni che le minime non vanno nemmeno vicino allo zero, allora le piante vanno in confusione, si credono in primavera e poi non riescono a fermarsi in tempo (anche perché il freddo, quando arriverà, non sarà graduale come in autunno ma repentino, com'è normale che sia a gennaio).

Ste
Potrebbe servire coprirle? Le previsioni danno nevischio per sabato o domenica.....
O sono spacciate comunque?
 
Alto