• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

danielep

Florello Senior
Se non le confondo con qualche infestante, ho le Fresie con foglioline alte 4 cm.....
Non è un po' presto??????
Se nevicherà, prima o poi, moriranno?
Mi dispiacerebbe un sacco......

Sotto la neve pane.
E 4 cm sono una stupidata.
Lascia fare alla Natura: devi essere meno apprensiva.

Si ma se la natura avesse deciso di ammazzare le sue fresie? :cautious:

Forse qualche cautela è meglio adottarla... :)
Non nutro tutto l'ottimismo di Stefano riguardo i poteri magici della neve. " Sotto la neve, pane..." dice il proverbio, ma non cita né freesie né jacaranda o similia.
Io devo averle anche piantate in terra un tempo, con esito negativo, ma i risultati migliori li ho avuti piantando i bulbi in vaso ad ottobre inoltrato (in luogo ombreggiato, per far radice) e portando i vasi in serra per l'inverno.

monikk64

Fiorin Florello
Quindi, è successo....
La mia avversione, no, non è corretto, la mia indifferenza nei confronti delle orchidee inizia a vacillare...
Quando rifioriscono come ignorarle???
IMG_20220120_150324_copy_600x800.jpg
Un sentito ringraziamento a @Delonix senza le sue pulci nelle orecchie circa la coltivazione in semi idro, tutto ciò non si sarebbe mai verificato.....
Bacio, Max!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Infatti: "Donna che piange e caval che suda son tutti falsi come Giuda".
ma io non piango mica...anzi, gongolo per la mia piccolina che fiorisce......

e ora aspetto al varco la seconda, vittima di inenarrabili maltrattamenti, più ancora di questa......
(non sono sadica, ma tendo a dimenticarmi le piante che non mi appassionano, anche se le ho sotto gli occhi, il mio cervello non le 'registra')

monikk64

Fiorin Florello
A proposito, è già rinata una delle due Aloysia citriodora alias Erba Luisa, ha i getti lunghi 10 cm..... A fine gennaio vi rendete conto????
L'altra niente, chissà se è viva.... :unsure:

Invece vedo dalle foto che l'anno scorso in questi giorni avevo in fiore la Tradescantia nanouk, ora tutto tace....
Sarà colpa dei tagli che ho fatto per taleare.... (?????)

monikk64

Fiorin Florello
E si aprono le danze, 3 febbraio 2022....

IMG_20220203_145514_copy_600x800.jpg IMG_20220203_145619_copy_630x600.jpg IMG_20220203_145659_copy_600x721.jpg IMG_20220203_143013_copy_600x800.jpg
1)Prunus qualcosa, fa susinette grandi come noci
2) Sarcococca confusa, dono di @enrica51 , prima fioritura della sua vita (e anche della mia....)
3)prime violette
4)chaenomeles japonica, drasticamente potata quest'estate

Controllerò sul quaderno magico, ma credo siano in netto anticipo...
Naturalmente anche il rosmarino, che non ho fotografato e nutre le prime api temerarie....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle mie parti sono mesi che non piove.
Negli ultimi giorni ci sono minime notturne di 7/10 gradi.
Domenica pomeriggio, alle 15, c'erano 19 gradi all'ombra ed ora ce ne sono 10.

Tutto questo per dire che non è normale.
Io sono in maniche corte mentre si dovrebbe andare in giro con giaccone, sciarpa e berretto.

E la natura non capisce più. Si sveglia troppo presto e poi quando tornerà il freddo (perché torneranno di sicuro il freddo e magari anche la neve), la natura non sarà in grado di fermarsi in tempo o proteggersi, con le conseguenze già viste negli scorsi anni.

Sempre da me l'anno scorso, ad aprile, ha gelato in modo pesante per quasi 7 notti di fila. La conseguenza è stata che non ho mangiato un frutto.

E' vero che non ci si può fare nulla, ma la primavera anticipata di quasi un mese è un bel problema.
I noccioli sono già tutti fioriti ed alcuni quasi sfioriti. Le rose hanno già le gemme gonfie.
Sono già iniziate in modo pesante anche le riniti allergiche.

Non va per niente bene.

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
La tanto odiata nebbia in pianura ha parzialmente tamponato gli effetti di questo caldo anomalo. Da me le massime sono state mediamente più alte ma le minime addirittura sotto media, e nonostante la mancanza di piogge l'umidità sempre alta ha mantenuto il terreno inumidito (non ho mai dovuto innaffiare). Anche gli effetti di gelate tardive da me sono ridotti, lo scorso anno ad aprile non si è scesi sotto lo 0
Personalmente invidio molto il vostro non-inverno, essendo un odiatore seriale del freddo padano e coltivando tutte piante che più l'inverno è mite meglio è, ma da amante della natura ne sono preoccupato

Alto