monikk64
Fiorin Florello
Ti ringrazio, Tarty, ma i fiori bianchi non è che mi commuovano moltissimo.....vuoi che ti tenga un pò di semini di quello bianco?
Ti sono grata come se li avessi già ricevuti!!!!!!!
Ti ringrazio, Tarty, ma i fiori bianchi non è che mi commuovano moltissimo.....vuoi che ti tenga un pò di semini di quello bianco?
Mammillaria elongata??Pare che le prime volte, nella vita, non finiscano mai.....
Oggi sta fiorendo una mia ciccia per la prima volta nella mia vita !!!!!!
Vedi l'allegato 673200
So che non è granché, sono pure bianchi (sporco, per di più) però sono emozionata lo stesso.....
Più mammillaria gracilisMammillaria elongata??
brava, mi hai tolto il dubbio.Più mammillaria gracilis
I miei sono nati da seme lo scorso anno.... mi hanno fatto soffrire perché :Ciao @monikk64
Io ho un coccineus bianco (a me il bianco commove :LOL Ho letto che il tuo ti ha fatto soffrire.... In che senso?
Anche il mio.... l'ho bagnato sempre molto, ma ha avuto solo qualche fioritura in cima..... forse perché è giovane?
Sì ritiene che H. coccineus vada coltivato con i piedi a mollo quindi sulle sponde di un laghetto. Così raggiunge i 3 m di altezza e fa padelle a profusione. Da te è meglio orientarsi su arbusti resistenti tipo alcuni che hai già sperimentato con successo e simili e su piante come i lecci dalla chioma emisferica tipo quello di Lenno a Villa Barbianello sul lago di Como.I miei sono nati da seme lo scorso anno.... mi hanno fatto soffrire perché :
(in ordine sparso, non di importanza né alfabetico)
1)questa primavera sono rinati tardissimo e non sapevo SE sarebbero rinati, era il loro primo inverno ed è stato durissimo, mi ha ucciso diverse piante, alcune per me 'importanti'.
2) non hanno formato boccioli fino a dopo ferragosto, lasciandomi nel dubbio tutta l'estate.
3)formati i boccioli sembrava non avessero nessuna intenzione di farli sbocciare
(con conseguenti arrovellamenti "cosa ho sbagliato? Dovevo bagnarli di più /di meno, dovevo concimarli di più /di meno, dovevo usare concimi differenti, sono un'incapace.... ecc ecc...)
4)non mi ricordo ma c'è sicuramente un punto 4.....
Insomma ho tribolato.
Ora è sbocciato il primo fiore, e sono felice....
Ma quanto mi hanno fatto annaffiare....
Bastava saltare UN GIORNO e subito avevano gli apici tristissimi, che pendevano molli verso terra....
Uno sfinimento....
Brutta cosa non sapere come comportarsi....
La prima stagione è sempre la peggiore....
Ma adesso che UN fiore l' hanno fatto, sono più serena....
E la stagione prossima saprò cosa aspettarmi, così andrà tutto bene......
non per disilluderti eh...Brutta cosa non sapere come comportarsi....
La prima stagione è sempre la peggiore....
Ma adesso che UN fiore l' hanno fatto, sono più serena....
E la stagione prossima saprò cosa aspettarmi, così andrà tutto bene......
Hai ragionissima, Tarty....non per disilluderti eh...
non è detto che dopo il primo anno i successivi siano meglio...
Vero!!!! Ci vediamo "di là" appena ho tempo, devo scegliere tra le decine di foto....Devi aggiornarmi sullo Schinus...
Ne basta una di foto: quella di com'è ora: scendi quando puoi, scatti e posti. Semplice no? Tu, invece, sei sempre complicata...Vero!!!! Ci vediamo "di là" appena ho tempo, devo scegliere tra le decine di foto....
Certo, se no che gusto c'è???Ne basta una di foto: quella di com'è ora: scendi quando puoi, scatti e posti. Semplice no? Tu, invece, sei sempre complicata...
Vuoi che te li mandi un paio, Tarty????oh mamma mia!!! quei due aceri sono una meraviglia... perchè non mi capitano mai occasioni del genere? credo che avrei potuto disfare mezzo giardino per creargli una zona adeguata!!!
sabato sono passata dall'unico vivaio decente che c'è qui in zona, ma tanto ci vado solo quando ho del tempo da perdere, perchè non c'è mai niente di niente... capisco che qui siamo in zona villeggianti, ma ci sono anche paesi normali abitati, possibile che piante un pò meno commerciali non interessino a nessuno?