monikk64
Fiorin Florello
E grazie!
E grazie!
Ma nooo, cos'hai capito? Mi riferivo al povero deramizzato!Ma che povero.... mi dice le cose brutte invece di consolarmi....
Ma nooo, cos'hai capito? Mi riferivo al povero deramizzato!
Infatti :LOL::LOL:Mi pareva strano....
Combinazione la scorsa estate di pollone non ne è nato neanche UNO!
(so che non è una combinazione, non ti scaldare)
E comunque non infierire perché è una cosa che mi angustia. Ecco.
Grazie, carissimo Albicocco!Buongirno Monikk .
Ti vorrei dare un consiglio che io spesso applico nel mio frutteto/orto.
Ho guardato bene il tuo albero ed ho notato bene la rottura del ramo (spezzato ma non rotto, staccato), quindi ancora ha molti nervature attaccate alla pianta madre (tronco) 50% cierca, questo vuoldire che il tuo ramo si può riprendere, poichè la base del tuo ramo è solida ed è ben attaccata al tronco originale.
Ti consiglio di; tagliare le cime del ramo spezzato, togliere le foglie e poi sollevarlo e legarlo al suo tronco con l'aiuto di qualche tutore, per evitare che il vento o la neve possa farlo ricadere.
Ti consiglio di mettere nel punto della rottura (ferita), del radicante che trovi facilmente presso un rivenditore di materiale agricolo.
Quando havrai raddrizzato il ramo, ti consiglio di mettere del nasto per gli innesti attorno alla (ferita), questo nastro lo devi togliere in primavera, (aprile/maggio).
Vedrai che il tuo ramo riprenderà a vivere, perchè è sano, non è morto di malattia ma di un incidente.
Esempio, la gamba di un essere umano che si spezza non si imputa, ma si mettono le viti e la fasciatura adatta per riprendere la sua funzione.
Auguri, pazienza e calma.
Saluti Salvo.
praticamente una mosca incattivita. duuuunque, il ginocchio va benino, anche perchè dal mio ritorno in continente sono scesa di 9 chili e le giunture tutte ringraziano. ma la linea non vede particolari cambiamenti. il golfetto procede lento, perchè tanto non lo potrò sfoggiare che col mio coniuge, viste le restrizioni natalizie, che se lo metto o no non se ne accorge nemmeno. se non potremo socializzare dopo il 20 dic, ne approfittiamo ora, ho avuto qui due amici per pranzo or ora usciti. mi piace essere ospitale, mi manca non poterlo essere di più.Buongiorno a tutti!
Il commento di @miciajulie mi fa venire in mente che non ci ha detto se il suo ginocchio fa solo i capricci per protagonismo o se ha qualche malanno.... Non ci hai più edotto, Micia... E visto che rompo già al mattino, continuo sulla linea: quando l'avrai terminato, ci piacerebbe vedere il golfino di Capodanno...
Don't forget....
Pare che oggi mi sia svegliata molesta.....
Non me ne intendo, c'è il calicanto d'inverno e quello d'estate?(in tono ovviamente scherzoso).
A proposito: ho ottenuto, quest'anno, da seme due belle piantine di Calicanto d'inverno e quattro piantine di Calicanto d'estate: se vuoi te le spedisco.
Sì.Non me ne intendo, c'è il calicanto d'inverno e quello d'estate?
Grazie, carissimo Albicocco!
Ci avevo pensato sai? di fare un estremo tentativo, poi non ho tentato di informarmi sul come fare perché mi sarebbero balzati tutti addosso coprendomi di improperi....
Allora ci provo, mal che vada non funziona! Il radicante ce l'ho, il nastro per innesti no, c'è qualcosa di casalingo che può sostituirlo o lo compro?
Il nastro isolante non va bene, vero???
Grazie ancora!
accidenti non prendetemi per l' uccello del malaugurio, concordo che mai bisogna arrendersi ma guardare l' evidenza.Si, puoi mettere il nastro isolante, quello per gli elettricisti , quello largo nero.
Bussa e ti sarà aperto, chiedi e ti sarà dato , nella vita non bisogna arrendersi, sin da quando si nasce lottiamo per vivere, questa è natura.
Buon lavoro e buona fortuna.
decorticazionela decortecciazione
Spero anch'io che ti sbagli ma ho poche aspettative... Già quando l' ho tagliato l'ho fatto per salvare questo bel ramo nuovo, quello che ora si è rotto...accidenti non prendetemi per l' uccello del malaugurio, concordo che mai bisogna arrendersi ma guardare l' evidenza.
Dalla foto si vede chiaramente che parte della corteccia se ne è andata da tempo, quindi l' albero porta + segni di vecchiaia di chi sta scrivendo, ebbi un caso analogo con un acero, lo taglia sotto la decortecciazione (che parola mi sono inventato) e generò una nuova ceppaia che durò appena un paio d' anni.
Spero di sbagliarmi ma......auguri...per l' albero.
pensavo che decorticazione si usasse solo per quando lo si fa volutamentedecorticazione
Accipicchia, che brava!dal mio ritorno in continente sono scesa di 9 chili e le giunture tutte ringraziano.
anche per eventi naturali.pensavo che decorticazione si usasse solo per quando lo si fa volutamente
Belli entrambiSì.
Quello d'inverno si chiama Chimonanthus praecox e quello estivo si chiama Calycanthus floridus.
È un termine universale. Qui anche intimidatorio, almeno fino a un po'di anni fae se usassimo anche qui il termine : si è sminchiata la corteccia ? chiaramente pagando i diritti d' autore ad Artemide ?