• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Milou

seya

Master Florello
grazie mille Isotta, mi riesci sempre a tranquillizzare.

per curiosità, sto facendo una ricerca, cosa cucinavi a Tobia quando era piccolino?
mi han consigliato riso con carne bollita.
il vet mi ha detto che i croccantini e l'umido sono sufficienti e costituiscono un alimento completo e ben equilibrato, ma visti i capricci della micina vorrei provare a cucinarle qualcosa in casa, lessato e scondito, così non le fa male, da integrare alle sue crocchette.
che dici? faccio male?
la mami con il ns ex gatto, quand'era piccino le cucinava le ali di pollo, vorrei prendergliele e vedere come si comporta.
sinceramente sono un pò preoccupata.

K

kchia

Guest
Ciao Seya... anche il mio gatto faceva sempre i capricci per la pappa il problema però non sono mai riuscita a risolverlo... continuavo a cambiare scatolette e gusti ma dopo un po' si stufava e non le voleva più era un capriccioso
Io non le darei le ali di pollo perchè hanno poca carne e le ossa specialmente quelle di pollo fanno malissimo possono procurare gravi danni all'esofago e all'intestino perchè quando si spezzano rimangone sempre pezzetti appuntiti che possono ferire l'animale quando le ingerisce...
Stai tranquilla che se non sta bene la tua Milou te ne accorgi subito... rimarebbe mogia senza aver voglia di giocare... anche per la gengiva non mi preoccupere magari sta cambiando i dentini o si è fatta male mordicchiando qualche cosa... Paco (il mio cagnone) quando era cucciolo e stava cambiando i denti aveva tutte le gengive arrosate e ho dovuto mettergli un gel per togliere il rossore che si usa per i bimbi... :)

seya

Master Florello
glacie kchia:love_4:

io intendevo le ali di pollo bollite e disossate:eek: non le darei mai intere con l'osso attaccato. quello me lo pilucco io!!! :rolleyes:

si, in effetti mi han detto di osservarla, se è vispa e gioca va tutto bene.
speriamo, intanto domani chiamo il vete, perchè oggi non c'è ahimè.

ccTy

Giardinauta Senior
Le mie due gatte hanno sempre mangiato le scatolette e i croccantini. Ora soprattutto i croccantini perché una ha una specie di allergia e non può mangiare cibo troppo proteico quindi le devo prendere i croccantini appositi.
Il grattare, per quanto ne so, é come se volesse nascondere il cibo per dopo.............
Io alle mie gatte lascio i croccantini a disposizione per tutto il giorno e quando gli davo la scatoletta gliela davo sempre al mattino........
E poi attenzione al latte in quanto i gatti non lo sopportano al contrario di come si creda e se non abituati può causargli la dissenteria.
Non so poi se faccia bene al suo stomachino continuare a cambiarle cibo passando dalle scatolette al pollo. Secondo me é meglio non scombussolarle troppo il ritmo........
Per il resto una delle mie gatte non mangia niente se non le sue scatolette e i croccantini ma, poverina, può mangiare solo il suo cibo che non deve essere molto saporito......l'altra adora le patatine fritte, le torte, i biscotti ecc.........

P

Piera1

Guest
Seya, leggo adesso i nuovi post, dunque va bene il collarino con la parte elesticizzata, i miei mici lo portano sempre, NO alla campanella, ha ragione Spot e non solo perchè verrebbe disorientato ma il micio ha un udito molto sviluppato rispetto agli umani e il piccolo din-din che noi sentiamo, a loro arriva come un suono di campane, quindi lascia il collarino, togli il campanello e metti la medaglietta con l'indirizzo. Per l'alimentazione non ti crucciare se la piccola non mangia le scatolette, vanno bene solo croccantini, no alle pappe preparate in casa, sono sbilanciate e manca di taurina, elemento essenziale per i gatti, per la gengiva gonfia e il dentino più lungo, può darsi che il micio stia cambiando i dentini. Ciaocià.

seya

Master Florello
grazie grazie grazie a tutte per i consigli !!:love_4:

le tolgo subito la campanellina Piera, non pensavo fosse così deleteria.
da una fesseria posso provocarle tutti questi fastidi.non immaginavo.
povera piccola.lei non protesta mai.
il latte non gliel'ho mai dato, la sua ex mamma mi ha detto che non lo beveva e sinceramente non ho mai provato a darglielo, solo acqua pulita, gliela cambio due volte al giorno.
si hai ragione ccTy, meglio che non gliele cambio le pappe, altrimenti ammattisce.
davvero quel gesto significa : questo lo tengo per dopo? forse gliene dò troppo....mah! meglio così....l'avevo interpretato: questo non lo voglio affatto...bleah!

cmq da stasera NIENTE CAMPANELLINA. il fidanza sarà contento!!! ahahah non ne poteva più di sentirla.

Isotta

Giardinauta Senior
Cara Seya, a Tobia piacevano e piacciono molto i fegatini di pollo e le bistecche di vitello tonnato, le olive bianche poi sono le sue preferite, infatti le crocchette che preferisce sono quelle dove ci sono anche le palline di olive. Io però non alimento i miei mici solo con queste cose, ogni tanto, come premio, so bene che i cibi confezionati sono adatti a loro. Anche il vet ha detto che va bene così, crescono bene sono vispi ed hanno il pelo lucido. A dire il vero, poi, penso che una volta non c'erano le scatolette e i gatti vivevano bene lo stesso, è solo che i precotti sono comodi e pronti, almeno questa è la mia idea e poi se sono abituati un pò a tutto, in caso di emergenza non ci sono problemi. Inoltre quando stanno male il vet dice di dare tacchino o prosciutto cotto, col latte è vero che bisogna stare attenti, camilla ne va matta ma se esagera le viene la dissenteria.

Ps quando i miei figli erano piccolini, invece di omogeneizzati, gli preparavo io la carne ben passata, i loro cuginetti invece erano un omogeneizzato dopo l'altro. Risultato? I miei sono cresciui ben sodi, i cugini delle belle pallotte gonfie...per me ogni tanto è meglio la roba naturale, comunque ognuno fa come crede e secondo i gusti dei micetti :love_2:

Isotta

Giardinauta Senior
Cosa ve ne pare, crescono bene?

f4d1efa6.jpg

Camilla nelle sue posizioni strane

DSCN0237.jpg

Tobia e Camilla pronti per il gioco

DSCN0307.jpg

Camilla pazza per la neve, come le piaceva!

DSCN0309.jpg

Tobia, più prudente, chi me lo fa fà di bagnarmi?

ciaseta

Florello Senior
che bella la tua camilla!!!

ma scusa volevo chiederti una cosa: sapevo che geneticamente il gatto rosso è maschio, ma è una diceria EVIDENTEMENTE! La tua Camilla è decisamente rossa....

anche tu sapevi una roba del genere?

seya

Master Florello
che due AMORIIIIIIIIIIIIIIIIIIINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Isotta!!!!!!!!!!

ma che bella Camilla!!!!! io ho sempre adorato i gatti rossi.
quello che ho dato alla mia amica (non lo potevo tenere) era rossissimo e maschio, e ho pianto per 4 giorni....:cry:

sono stracoccoli!!!! Tobia ha un pelo molto folto!!! che bello tutto colorato!!!!
che colore ha gli occhi?
sono due bei gattoni, my compliments!!!!!

un bacione ai tuoi coccoli!!:love_4:

P

Piera1

Guest
Isotta, hai due mici veramente splendidi, bellissimi e ciccetti. Per i mici che amano il latte e si sa che quello nostro non va bene, si può dare il latte proprio per i mici che si trova nei negozi per animali o al super mercato si può acquistare il latte di capra, va bene anche per allattare i micetti orfani, Ciaocià.

ccTy

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
che bella la tua camilla!!!

ma scusa volevo chiederti una cosa: sapevo che geneticamente il gatto rosso è maschio, ma è una diceria EVIDENTEMENTE! La tua Camilla è decisamente rossa....

anche tu sapevi una roba del genere?
Anche io ho sentito una cosa del genere ma credo che non sia del tutto vero........forse le femmine rosse sono più rare. Anche la mia persiana é rossa, rossa come la Camilla.
So per certo che non eisitono maschi tricolori!

Bellissimi i tuoi gatti Isotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti, ho inserito i miei mici nel post di Milou solo per dimostrarvi che ogni tanto anche il cibo fatto in casa va bene. Sapevo anch'io che i gatti rossi sono solo maschi, quando ho trovato Camilla ero convinta che fosse maschio, poi ho constatato che è femmina, pure i gatti tricolori mi dicevano che erano solo femmine e invece Tobia è maschio, si vede che ho delle rarità!

Grazie Piera dei consigli, non sapevo del latte specifico per gatti.

Coccole, carezza e grattatine a più non posso ai vostri amici!:love_2:

P

Piera1

Guest
Isotta, mio marito mi racconta che quando era bambino aveva un gattone enorme che mangiava di tutto, anche i broccoli lessi, io ho sette gatti e sinceramente cucinare tutti i giorni, più volte al giorno per i mici, per i cani e per noi umani starei alla neuro. Il progresso c'è stato anche per gli animali e non solo per gli umani, i cibi preparati per le loro esigenze, la medicina che ha fatto nuove scoperte su come curare le loro malattie fanno si, che un micio o un cane possa arrivare fino a 20 anni tranquillamente. Ciaocià.

Isotta

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione Piera, anch'io andrei al neuro, quando si lavora poi e si ha una famiglia! Generalmente uso anch'io il cibo pronto per i mici, quando però cucino l pesce o la bistecca, me li ritrovo puntualmente in cucina con gli occhi imploranti e allora faccio un pezzetto in più anche per loro, solo quando stanno poco bene magari faccio la bistecchina in bianco apposta.
Ciao :love_2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Micio e Milla

La base dell'alimentazione dei miei mici sono croccantini, di ottima qualità, che hanno sempre a disposizione. Al micio piacciono molto le scatolette per cui gliele do come "dolce", cioè un pochina alla volta, tanto per rifarsi la bocca! :D Quando noi ci mettiamo a tavola, che sia colazione, pranzo o cena, lui si installa accanto alla ciotola aspettando il suo patè! :D Ogni tanto (due o tre volte al mese) gli do anche un pò di carne cruda, rossa macinata sceltissima oppure petto di pollo a pezzettini. :food:
La micia invece mangia volentieri solo i croccantini; piluzzica leggermente la scatoletta e ignora completamente la carne cruda! :squint:

Tutti i miei gatti, appena presi, dato che per un motivo o per l'altro non sapevo da dove venivano e quindi ignoravano che alimentazione avevano avuto fino a quel momento, hanno avuto dei problemi intestinali dovuti alla nuova alimentazione. Per risolverli gli davo per qualche giorno riso e petto di pollo strabolliti (insieme) e piano piano alternavo dosi sempre maggiori di croccantini. La micia ha storto parecchio il naso, ma le ha fatto bene anche il "digiuno" perchè poi si è abituata al nuovo cibo! :D

P.S. Pure io sapevo la storia dei gatti rossi solo maschi, ma Camilla è decisamente favolosa!!! Io adoVo i mici rossi!!! :love:

P

Piera1

Guest
Attenzione alla carne cruda, anche se sceltissima, questa può contenere la ciste di kinococco o il toxoplasma, inoltre la carne cruda sviluppa batteri, se è possibile è meglio evitare.

seya

Master Florello
uelà quanti bei consigli che ho letto. seyaimpara.
Milou è una bella pataciccina, mi sa che mangia un pò troppo.... è diventata bella piena da quando l'ho portata a casa, nel senso che sembra stia proprio bene, non grassa cmq.
l'umido me lo rifiutava, così per due giorni non gliel'ho dato, sotto consiglio del vete, che mi ha addirittura detto di eliminarlo del tutto.
ma io sono zuccona e ieri le ho ridato metà scatoletta, (mangia sempre i suoi croccantini, circa 50 gr al giorno) e l'ha mangiata con gusto.
stamattina l'altra metà....ha fatto i suoi grattini fuori dalla ciotola...mah!
il vet mi ha detto che significano che non le piace quello che annusa. quindi niente umido ancora per un pò.
gli ho chiesto se potevo integrare i crocc con riso bollito e carne lessa, mi ha detto che non è il caso, che vanno benissimo i croccantini e sostituiscono un pasto completo, sono più che ottimi e bastano e avanzano.
ieri sera dopo che ho dato da mangiare a lei per prima (come sempre la mia cocca viene prima di tutti) ho preparato le linguine con il sugo di pancetta per noi. dovevate vederla!!! tanto ha fatto che alla fine ho dovuto farle assaggiare uno spaghetto a cui ho tolto gran parte del sugo e condimento, spezzettato in piccole parti....me lo rubava dalle mani...
è una pastasciuttara!! altrochè!!! ho sempre paura però che viziandola ingrassa come una porcella e poi le faccio più male che bene.
secondo voi una scatoletta da 195 gr. di gourmet al giorno è troppa? da unire ai croccantini immancabili.
il vet mi ha detto di no, ma io non prendo mai nulla per oro colato, sono un pò come San Tommaso. mah!mi sembra eccessiva.
è solo che vorrei darle il meglio e fare di tutto per farla crescere bene. soprattutto ora che è cucciola sono molto apprensiva, considerata anche la mia inesperienza ...bè c'ho l'ansia!!!
pensavo di comprarle il latte di capra.dove lo trovo...non lo so.
per il resto è bella vispa, ieri dopo averla fatta giocare con il batuffolo e la pallina di filo che le ho creato, stanca morta mi si è accoccolata in braccio, è venuta lei, come sempre, e si è addormentata mentre le accarezzavo mento e orecchie, io tranquilla a guardare la tv, lei mi guardava, mi ha leccato il naso e le mani, e poi nanna....
ecco in quei momenti non so voi, non voglio essere smielata, ma a me è venuto da piangere. ero così felice del suo affetto.
penso le manchi solo la parola, come a tutti gli animali del resto.
sembra non sentire la ns mancanza durante il giorno, anche il week end in cui sto con lei, si mette tranquilla dietro il pc del fidanza a dormire, e non la vedi per 3-4 ore.
poi verso tardo pomeriggio coda alzata pronta per le coccole e per il gioco, ora tira fuori le unghie, mi fa un male.....e poi ce l'ha su con le scarpe del fidanza....ieri gli ha tirato fuori le solette interne, erano mezze mangiucchiate in cucina!!!:eek:
si arrampica dappertutto, e anche quando cucino vuole starmi vicina, così la metto sul tavolo dietro di me, e lei osserva con attenzione tutto e annusa l'aria, bella spaparanzata sul tavolo. se lo sa il fidanza mi sgrida!! ma finchè non c'è cibo sul tavolo io la faccio andare senza problemi, lei capisce la differenza. è brava, mentre mangiamo sta sotto al tavolo, sulla sedia vicino a me, e mi sento toccare le ginocchia dalle sue zampine, mi dà dei colpetti leggeri.....che tenera.
quando faccio la doccia miagola, perchè vuole entrare nella cabina doccia!!!mi fa troppo ridere!!!:D
ah! udite udite, si fa spazzolare (senza graffiare nè mangiare la spazzola)....SOLO DAL FIDANZA!!!
disgraziata....:rolleyes:
newsmiloufine.
baciatutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
Attenzione alla carne cruda, anche se sceltissima, questa può contenere la ciste di kinococco o il toxoplasma, inoltre la carne cruda sviluppa batteri, se è possibile è meglio evitare.
Lo so Piera; d'altra parte se la mangiamo noi la carne cruda, credo che ogni tanto non faccia male neanche a loro, che sono più "carnivori" di noi! ;)
Poi penso che il pollo, ad esempio, è una "preda naturale" di un gatto randagio (certo non la mucca... :rolleyes: ), per cui se va bene in natura, tanto male non andrà "in cattività"! :D Comunque, è una cosa che capita raramente, un paio di volte al mese. :)

Per la micia, seya, se dai retta al dottore è logico che ti dice di no per tutto, forse il tuo dottore ti dice che puoi mangiare senza sensi di colpa dolciumifrittigrassisalamiemortadelle? :D Lui ti dice qual'è l'alimentazione ideale, poi ci sono le eccezioni alle regole... :food:
Se Milou mangia poco umido, magari prendi le scatolette piccole (85 gr.) e gliene dai metà per volta; io faccio così, lei la mangia tutta ed eviti di tenerla aperta troppo a lungo.
Riguardo alle coccole ti capiamo eccome! Non si scherza quando si dice che i gatti danno dipendenza! :D :love:

Alto