• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un reperto archeologico

K

Kakugo

Guest
I marker contengono particolari pigmenti che non sono visibili ad occhio nudo ma solo se illuminati da una fonte di raggi UV.
Fa conto che una volta queste lampade costavano un'esagerazione: adesso le porti a casa a meno (o a molto meno) di 10€. Quelle che costano di meno si trovano nei negozi di pesca: servono a "caricare" le esche luminose.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora ho deciso, prendo sia lampada che liquido. Voglio metterlo a posto questo motore! Ormai lo sento mio! E' diventata una questione di principio! Chissà mai che se risolvo qui magari rimetto a posto il mio BVL198 schiavettato, anzichè cambiare il motore intero.
Sul Forum Lamotosega c'è un moderatore che vende un BVS153 a 50€ comprese spedizione, ma vorrei tenere il suo originale.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Amici, aggiornamento: oggi ho voluto provare la macchina, nonostante la perdita, tagliando un pezzo di prato con vegetazione infestante, attorno al mio campo di calcio. La macchina ha tirato giù anche robinie grosse un dito, tritando tutto. Mi sono stupito di quanta forza avesse. Sfortunatamente, dopo pochi minuti di utilizzo, come prevedevo, la perdita è riapparsa ma soprattutto ho notato che è uscito olio anche dal tubicino dello sfiato. Immagino non sia un buon segno vero?
Comunque ho notato che il motore sembra avere delle micro-crepe su tutto il blocco ove scorre il pistone, per cui non mi stupirei che l'olio provenisse da lì. Non so più cosa fare onestamente, ma una cosa è certa: qualcosa devo fare! Mi consigliate di sostituire il motore? Io un altro BVS 143 ce l'ho pronto all'uso, ma ho notato che il supporto lama è diverso e non si riesce a togliere. Oppure mi consigliate comunque di prendere il marker e vedere da dove esce?
 

Marcello

Master Florello
cambi idea ogni giorno.

hai idea di cosa succederebbe se il cilindro fosse crepato pur minimamente?

ma non dovevi comprare i markers e la lampada?
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
cambi idea ogni giorno.

hai idea di cosa succederebbe se il cilindro fosse crepato pur minimamente?

ma non dovevi comprare i markers e la lampada?

Mi sa che mi sono espresso male: non ho cambiato assolutamente idea sul motore e sui markers, ma vi stavo appunto chiedendo se convenga lo stesso prenderli, quando ho visto con i miei occhi uscire olio dal tubo di sfiato. Questo volevo dire, anche perchè leggendo in giro mi pare di avere capito che è abbastanza grave. per il resto domani faccio le foto, sul motore vedo tante piccole crepe... che siano solo superficiali o meno, non è una cosa che mi è parsa molto positiva. Comunque non ho assolutamente cambiato idea, anzi i vostri consigli per me sono fondamentali se no non scriverei qui, ma è chiaro che quando ho visto uscire olio dal tubo di sfiato... ho pensato che forse sarebbe meglio mettere un altro motore. Attendo comunque qualche altra risposta.
 

Marcello

Master Florello
fai attenzione che a furia di usarlo ti finisce l'olio allora si che lo cambi il motore.

dal video si vede l'olio dalla parte opposta alla testata.Non riesci a comprimere il serbatoio dell'olio?
Personalmente una volta svitato il tappo pulirei per bene la zona e ci soffierei dentro con tutte le forze.....per escludere che sia da li la perdita...anche se prima si è quasi escluso.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
fai attenzione che a furia di usarlo ti finisce l'olio allora si che lo cambi il motore.

dal video si vede l'olio dalla parte opposta alla testata.Non riesci a comprimere il serbatoio dell'olio?
Personalmente una volta svitato il tappo pulirei per bene la zona e ci soffierei dentro con tutte le forze.....per escludere che sia da li la perdita...anche se prima si è quasi escluso.

Perdonami... che vuol dire comprimere il serbatoio??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vuol dire mettere in pressione il serbatoio per controllare se perde da qualche "vecchia saldatura di assemblaggio"
se lo sfiato "fuma" vuol anche solo voler dire che sarebbe utile sostituire le fascie elastiche o i paraolio valvole..... niente di più di una normale usura da "uso e vecchiaia"
se fosse "segnato" (da usura depositi o grippaggio) il pistone ....di per se vuol dire pure poco.... solo che sarebbe utile lucidare cilindro e pistone (prima del "voler dire" sostituzione) ovvero niente più che normalissima manutenzione "da vecchiaia e da uso"
i motori de "na volta" erano fatti (e quelli da lavoro anche oggi, se seri) per durare e farli durare con manutenzioni minime erano fatti "semplici" proprio per permettere durata "sotto sforzo" con minime, economiche quanto semplicistiche e durature, componentistiche, fatte con adeguate, quanto altrettanto durature, leghe.....
morale rinnovare un motore di tal fatta si riduce davvero a poca roba, con costi abbordabili ed economici quanto un nuovo stesso motore revisionato, o in "occasione"....
con la sola differenza che quello di occasione non è detto valga o renda come quello fatto revisionare e con la garanzia che i suoi pezzi siano davvero nuovi o usurati pochissimo
o anche similari al revisionato garantito ......
poi ognuno fa le sue scelte ......
delle volte tempo e pazienza nostra valgono di più del comprarne uno a "scatola chiusa" e in altre, tempo e pazienza nostra, sono l'unica garanzia dellla bontà delle riparazioni alla macchina stessa.......
 
Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
vuol dire mettere in pressione il serbatoio per controllare se perde da qualche "vecchia saldatura di assemblaggio"
se lo sfiato "fuma" vuol anche solo voler dire che sarebbe utile sostituire le fascie elastiche o i paraolio valvole..... niente di più di una normale usura da "uso e vecchiaia"
se fosse "segnato" (da usura depositi o grippaggio) il pistone ....di per se vuol dire pure poco.... solo che sarebbe utile lucidare cilindro e pistone (prima del "voler dire" sostituzione) ovvero niente più che normalissima manutenzione "da vecchiaia e da uso"
i motori de "na volta" erano fatti (e quelli da lavoro anche oggi, se seri) per durare e farli durare con manutenzioni minime eraqno fatti semplici proprio per permettere durata "sotto sforzo" con minime, economiche e semplicistiche, quanto durature, componentistiche fatte con adeguate, quante durature, leghe.....
morale rinnovare un motore di tal fatta si riduce davvero a poca roba, con costi abbordabili ed economici quanto un nuovo stesso motore revisionato, o in "occasione"....
con la sola differenza che quello di occasione non è detto valga o renda come quello fatto revisionare e con la garanzia che i suoi pezzi siano davvero nuovi o usurati pochissimo
o anche similari al revisionato garantito ......
poi ognuno fa le sue scelte ......
delle volte tempo e pazienza nostra valgono di più del comprarne uno a "scatola chiusa" e delle altre tempo e pazienza nostra sono l'unica garanzia dellla bontà delle riparazioni alla macchina.......

Condivido appieno il tuo discorso, poi per me è un mondo nuovo che mi sta appassionando parecchio, quindi credo che approfitterò delle mie ferie ad agosto (non andrò via) per aprire questo motore e fare tutte le valutazioni del caso sui pezzi da cambiare o rettificare, documentando tutto con foto. Rimane però un problema: devo tagliare l'erba fuori dal campo e in questo momento questa macchina è l'unica che ho, visto che una è ferma per riparare la scocca e la chiavetta volano mentre l'altra è in attesa di una lama nuova. Per cui stavo valutando l'idea TEMPORANEA di metterci su un motore usato identico al suo per arrangiare fino a che il mio non viene pronto, così io nel frattempo inizio a rasare e riesco anche ad aprire il suo motore originale e ripararlo adeguatamente! Può starci come idea o no? Io sono aperto a tutti i consigli, non amo fare di testa mia, ma chiaramente devo anche guardare al lato pratico della questione! Se il mio motore ha da fare fasce, paraolio e magari anche il pistone, credo che sarà un lavoro piuttosto lungo ed impegnativo, o mi sbaglio? Inoltre dovrei ordinarmi via internet tutti i pezzi da cambiare! Quindi ripeto, non è per voler sminuire i vostri preziosi consigli, ma sto valutando (ma è solo un'idea a voce alta per ora) di montare un motore "gemello" usato ma funzionante, e nel frattempo smontare e revisionare completamente il suo originale, così lo apro tutto e inizio a farmi un po' di esperienza!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come ribadito più volte ad ognuno le proprie scelte .... ora non so quante volte rasi l'erba .... però esistono noleggi,prestiti da amici e conoscenti e come già detto da te anche motore gemello... (che poi significa pure avere anche i ricambi se uno lo si usa e l'altro serve alla bisogna).
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
come ribadito più volte ad ognuno le proprie scelte .... ora non so quante volte rasi l'erba .... però esistono noleggi,prestiti da amici e conoscenti e come già detto da te anche motore gemello... (che poi significa pure avere anche i ricambi se uno lo si usa e l'altro serve alla bisogna).

Su noleggiare/farsi prestare le macchine, preferisco di no, perchè ad usare attrezzature in prestito corro sempre il rischio di rovinarle. Noi tagliamo spesso, praticamente ogni settimana, ci servirebbero di sicuro delle macchine più robuste e performanti, ma le finanze sono limitate e ci attrezziamo come possiamo Vedo in questi giorni cosa riesco a fare e se riesco ad arginare o almeno localizzare quella perdita. In settimana andrò a comprarmi una scatola completa di attrezzi di buona qualità. Quali mi consigliate? Ah dimenticavo, mi serve un estrattore per tirar fuori il volano e il supporto lama (quest'ultimo non so come si fa). C'è un tipo in particolare che possa andare bene per questo scopo?
Una volta smontato il volano, riuscirò a vedere cosa c'è sotto.
 
K

Kakugo

Guest
Per i ferri, senza spendere quello che costano gli utensili veramente professionali (Gedore, Hozan, Stahlwille etc) dai un'occhiata a Pastorino e Teng. Non comprare Beta: è robaccia fatta pagare a peso d'oro.

Per l'estrattore del volano devi vedere quale tipo di volano monta il tuo motore. Al momento ho un vuoto di memoria e non ricordo quale è questo esatto su cui stai lavorando...

Portalama... ti serve un estrattore del tipo che si usa sui vecchi volani della Piaggio, un bullone o un pezzo di tubo metallico da mettere nel foro centrale (se l'estrattore non ha già l'estensione centrale), una chiave per girare l'estrattore e un giratubi per tenere fermo l'albero nel caso giri.
L'estrattore che ti serve sul portalama è in sintesi questo:

20131024132119_estr.jpg
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Per i ferri, senza spendere quello che costano gli utensili veramente professionali (Gedore, Hozan, Stahlwille etc) dai un'occhiata a Pastorino e Teng. Non comprare Beta: è robaccia fatta pagare a peso d'oro.

Per l'estrattore del volano devi vedere quale tipo di volano monta il tuo motore. Al momento ho un vuoto di memoria e non ricordo quale è questo esatto su cui stai lavorando...

Portalama... ti serve un estrattore del tipo che si usa sui vecchi volani della Piaggio, un bullone o un pezzo di tubo metallico da mettere nel foro centrale (se l'estrattore non ha già l'estensione centrale), una chiave per girare l'estrattore e un giratubi per tenere fermo l'albero nel caso giri.
L'estrattore che ti serve sul portalama è in sintesi questo:

20131024132119_estr.jpg


il mio volano è tale e quale a questo

http://i39.servimg.com/u/f39/17/12/03/45/dscn0613.jpg

il mio rivenditore di fiducia vende USAG, come sono? Se no vado su internet a cercare le marche che mi indichi
 
K

Kakugo

Guest
Per quel volano devi usare un estrattore volano del tipo cosidetto universale, tipo questo tanto per intenderci: 5360BZ Estrattore Universale Frizione Volano (Buzzetti) su openbike.it . Se hai il materiale puoi anche fabbricartelo da solo.

USAG = Pastorino = FACOM Tutti e tre i marchi sono di proprietà della americana Stanley-Black & Decker e sono spesso esattamente la stessa cosa con marchi diversi. Non sono poi malaccio e costano meno di Beta.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Il motore mi ha abbandonato! Volevo fare un video per farvi vedere da dove usciva l'olio, dopo circa mezzo minuto dall'accensione ho sentito un colpo sordo e un fischio. Il motore si spegne, ora se tiro la leva tutto gira a vuoto, dubito che il motore abbia grippato quanto piuttosto abbia spezzato la biella... è evidente che il motore era già alla fine, per cui a questo punto si rende d'obbligo la sostituzione del motore, mentre quello attuale vorrei cercare di aprirlo e vedere che cosa è successo... opinioni? A parte insultarmi :martello2 l'olio comunque coincideva con il massimo...
 
Alto