• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolazione carburatore Dell'Orto su tosaerba Marazzini con motore Honda OHV

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi hanno regalato un tosaerba molto vecchio (1991) ma funzionante in quanto inutilizzato.
Ho pulito tutto. Mi manca solo la regolazione del carburatore.
Sotto il carburatore c'e' un vaschetta con un galleggiante e sotto la vaschetta un dado con una vite regolabile e con molla antisvitamento
Di fronte c'è una vite piccola che entra nel corpo del carburatore e poi una vite esterna che va a regolare un congegno meccanico (minimo?).
Ho guardato in internet per le regolazioni e tutti parlano vite minimo vite aria e vite benzina ma non so come distinguerle
Se potete darmi un aiuto vi sono grato.
Ciao
Rizzi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la vite piccola è la vite che regola la miscelazione di aria e benzina: chiudendo smagrisci, aprendo ingrassi.
la vite esterna va ad agire sulla farfalla del minimo.
il bullone sotto la vaschetta è lo spurgo/sfiato del carburatore.
 

RIZZI

Aspirante Giardinauta
grazie mille peppone
pero ho commesso due errori.
1)il motore a scoppio non so che marca è (pensavo che OHV fosse automaticamente un Honda invece mi hanno detto che OHV è generico e sta per valvole in testa o qualcosa di simile).
Inoltre devo precisare che sotto alla vaschetta del galleggiante al centro c'è il dado che fissa la vaschetta al corpo carburatore con vite regolabile con molla (l'ho smontata e la stessa entra nella vaschetta sotto al galleggiante con uno spillo lungo; a cosa serve?).
Poi c'era un altro buco senza niente (vite marcita per inutilizzo che io ho chiuso con una vite cieca
per non fare uscire la benzina; penso che sia questa che serviva per spurgare il carburatore).
Grazie di nuovo per la gentilezza.
Ciao
Rizzi
 
Alto