Avevo un b&s valvole laterali vecchissimo su una tagliaerba vintage, aveva un problema simile legato a trafilaggi e perdite di olio, solo faceva un fumo assurdo... Smontando la testata ho notato che la guarnizione era usurata e da sostituire. Con una nuova guarnizione ed una registrata al gioco delle valvole tutto e tornato a girare come un orologio!
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Di norma, sulla vecchia Fiat Uno che ho usato per anni (ora ferma in attesa di restauro) quando le guarnizioni erano consumate e trafilava olio, rimediavo con la cosiddetta "pasta nera" resistente alle alte temperature. Sarà stato un rimedio "della nonna" ma ho sempre avuto risultati buoni e duraturi. Sono andato avanti 70000 km con la pasta nera al posto della guarnizione della coppa, prima di sostituire il motore intero. Tornando al tagliaerba, anche io avevo pensato alla guarnizione della testa, ma se guardi bene il video che ho linkato 2 post fa, ti accorgerai che il trafilaggio avviene nella parte "posteriore-superiore" della macchina e non dalla zona della testa. Mi sono scervellato per molto tempo per cercare di capire da dove provenisse quella perdita, senza successo. L'olio esce dalla parte posteriore del motore (per intenderci, lato serbatoio), ma nella parte alta (sembrerebbe di sotto al volano). Non mi sembra ci siano punti in cui possa trafilare olio così in alto e poi comunque, la perdita è talmente ingente che appena la macchina prende una salita (ho una rampa per arrivare al garage) la perdita si accentua di molto. E' un peccato, arrivati a questo punto che quasi tutto è perfetto, dover desistere perchè il motore perde olio in modo così accentuato. Riguardo all'acceleratore, ho ancora lo stesso problema, come vedete dal video, ma guardando attentamente il manuale che Kakugo mi ha gentilmente linkato, mi è venuto il dubbio di non avere collegato correttamente il regolatore di giri: ci sono due tiranti che partono dalla paletta del regolatore: quella con la molla io l'ho collegata alla leva in plastica che apre e chiude l'aria. Ho come il sospetto che sia sbagliato. Rimane ancora la mia perplessità riguardo al funzionamento del regolatore di giri posto sul motore: c'è un modo empirico (vale a dire a motore spento, senza smontare nulla) per capire se funziona? Se io smonto il dispositivo, dal motore esce un alberino che ha una rotazione di almeno 180 gradi, ma i fine corsa ci sono sia in senso orario che in senso antiorario, per cui, ragionando da profano quale sono, mi sembra che comunque quel dispositivo funzioni. Ci sono altri modi per capirlo? Attendo consigli