• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un reperto archeologico

Marcello

Master Florello
Oggi ho ripreso a lavorare... se ne parlerà nel fine settimana o eventualmente se mi danno ferie in questi giorni. Nel frattempo continuerò a documentarmi. Controllerò se lo perde dalla testata, anche se noto che l'olio fuoriesce dalla parte alta del motore, e per giunta verso il lato serbatoio, inoltre se prendo tratti in leggera salita, la perdita si accentua di molto.

se perdesse dalla testata perchè la fuoriuscita aumenta con la pendenza?
 

Marcello

Master Florello
scusa ho scritto una fesseria....
intendevo non la testata ma il serbatoio della bocchetta di riempimento dell'olio a fianco della corda della messa in moto.

con la pendenza,l'olio va da una parte e aumenta la perdita.

dalla testata non dovrebbe aumentare.

ti faccio una domanda stupida.La fuoriuscita dell'olio c'è anche a motore spento o aumenta con il numero di giri?

se fosse a motore spento è il serbatoio,se aumenta solo a motore acceso e coi giri c'è pressione e forse è la testata.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
scusa ho scritto una fesseria....
intendevo non la testata ma il serbatoio della bocchetta di riempimento dell'olio a fianco della corda della messa in moto.

con la pendenza,l'olio va da una parte e aumenta la perdita.

dalla testata non dovrebbe aumentare.

ti faccio una domanda stupida.La fuoriuscita dell'olio c'è anche a motore spento o aumenta con il numero di giri?

se fosse a motore spento è il serbatoio,se aumenta solo a motore acceso e coi giri c'è pressione e forse è la testata.

Dopo che il motore viene spento, il gocciolio prosegue per un po' e poi si ferma. A motore in moto si fa subito una chiazza sotto al serbatoio della benzina. Dopo controllo bene. Magari fosse solo il tappo olio!
 

Marcello

Master Florello
il tappo non credo perchè l'olio dovrebbe avere una pressione.

se il gocciolìo prosegue diminuendo...è segno che c'è una pressione in diminuzione...sicchè puo' essere la testata e non il serbatoio,il quale non entra in pressione anzi....va per depressione.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
il tappo non credo perchè l'olio dovrebbe avere una pressione.

se il gocciolìo prosegue diminuendo...è segno che c'è una pressione in diminuzione...sicchè puo' essere la testata e non il serbatoio,il quale non entra in pressione anzi....va per depressione.

in questi giorni controllo e vi faccio sapere bene!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito neanche i coperchi valvola/testata è in pressione... o meglio non lo è nei coperchi valvola e quindi neanche il tappo di rabbocco
e sempre di solito se invece nel coperchio valvole c'è della pressione vorrebbe dire che i guidavalvole o i suoi "paraolio" sono troppo usurati
oppure lo sfiato e/o recupero fumi si è ostruito
per me se perdita c'è e con tali caratteristiche potrebbe essere tra cilindro e testata....
o componentistica affine e limitrofa.....
ragionamento a "ruotalibera"
 

Marcello

Master Florello
dopo il messaggio di marco.enne ritengo di avere scritto prima una colossale fesseria,pero' anche nessuno di voi ha letto attentamente la stupidaggine da me ipotizzata.

ero convinto che il serbatoio potesse essere olio per miscela e fosse bucato.

invece il motore è a 4 tempi e quell'olio è del motore in pratica.E' chiaro,come segnalato da Marco,che nelle valvole non c'è compressione ed è uno dei punti,insieme allo scarico,che si guarda per primo per vedere lo stato di usura del motore.

fate finta tutti di non avere letto i miei commenti :)
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Non ho capito... quindi in sostanza, motore da buttare??? Posso compensare con un olio più viscoso? Tipo 20W50 o 20W60? Se no nessun problema cambio tutto il motore con uno simile. Non credo sia un problema trovarlo, però io vorrei tenere su il suo originale.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ieri sera guardando la macchina, ho trovato qualche goccia sul pavimento, segno che un po' di olio proviene dalla zona in cui si trova la lama. Vi aggiornerò in questi giorni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dopo il messaggio di marco.enne ritengo di avere scritto prima una colossale fesseria,pero' anche nessuno di voi ha letto attentamente la stupidaggine da me ipotizzata.

ero convinto che il serbatoio potesse essere olio per miscela e fosse bucato.

invece il motore è a 4 tempi e quell'olio è del motore in pratica.E' chiaro,come segnalato da Marco,che nelle valvole non c'è compressione ed è uno dei punti,insieme allo scarico,che si guarda per primo per vedere lo stato di usura del motore.

fate finta tutti di non avere letto i miei commenti :)
manoo marcello .... :D anch'io sono "andato per deduzione" .... e ci ho solo "preso" leggendo qua e là ....insomma mica era così chiaro fosse 4tempi.....giusto leggendo il manuale in pdf allegato nel 3D mi è sorto il sospetto che fosse 4tempi .... io mica lo faccio di mestiere il "riparar taglia erba"....... poi per tutto il resto la dinamica costruttiva dei motori è sempre uguale e ripetitiva....
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Io ti dico la mia: se perde la guarnizione della testa, come tuttora sospetto, l'olio di va a finire dappertutto. Non è detto che il paraolio dell'albero motore perda.

Tieni comunque conto che una guarnizione testa per quei motori Tecumseh (BV, BVL, BVS etc sono tutte uguali) la paghi sui 5€, IVA inclusa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ti dico la mia: se perde la guarnizione della testa, come tuttora sospetto, l'olio di va a finire dappertutto. Non è detto che il paraolio dell'albero motore perda.

Tieni comunque conto che una guarnizione testa per quei motori Tecumseh (BV, BVL, BVS etc sono tutte uguali) la paghi sui 5€, IVA inclusa.
concordo l'olio va e si deposita dappertutto poi quando prendi una pendenza quello depositato in giro se ne "scivola fuori" .....
altrimenti ciò non fosse vorrebbe solo dire che da qualche parte il motore è incrinato (serbatoio /coppa/coperchio valvole ecc ma sempre posti senza pressione)
o ha un buco che viene bagnato/"a contatto" con olio solo con una certa inclinazione .... in piano no e non perde o perde poco e in salita perde molto di più
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
concordo l'olio va e si deposita dappertutto poi quando prendi una pendenza quello depositato in giro se ne "scivola fuori" .....
altrimenti ciò non fosse vorrebbe solo dire che da qualche parte il motore è incrinato (serbatoio /coppa/coperchio valvole ecc ma sempre posti senza pressione)
o ha un buco che viene bagnato/"a contatto" con olio solo con una certa inclinazione .... in piano no e non perde o perde poco e in salita perde molto di più

domanda: il paraolio è sopra o sotto? intendo dire... dove c'è il volano o dove c'è la lama? La mia paura è che perda da lì. Se fosse il paraolio mi sa che faccio prima a sostituire il motore... il volano come lo smonto? Non ho gli attrezzi
 
K

Kakugo

Guest
Se guardi il manuale che ti ho linkato (lo hai scaricato, vero? :ciglione: ) vedrai che ti da tre diverse opzioni per tirare giù il volano.

Detto questo, il problema dei paraolii dell'albero motore è che richiedono una pressa (a dire il vero niente più che uno strumento da picchiare col martello) per essere installati. Detto questo, visto che c'è spazio per lavorare, puoi usare una chiave a bussola della misura giusta per picchiarli in sede.

Comunque sia, devi tirare giù il motore ed aprirlo... sarà un buon allenamento.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Se guardi il manuale che ti ho linkato (lo hai scaricato, vero? :ciglione: ) vedrai che ti da tre diverse opzioni per tirare giù il volano.

Detto questo, il problema dei paraolii dell'albero motore è che richiedono una pressa (a dire il vero niente più che uno strumento da picchiare col martello) per essere installati. Detto questo, visto che c'è spazio per lavorare, puoi usare una chiave a bussola della misura giusta per picchiarli in sede.

Comunque sia, devi tirare giù il motore ed aprirlo... sarà un buon allenamento.

sì sì, l'ho scaricato! Ora controllo. Oggi sono a casa in ferie, quindi posso controllare bene tutto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, altro passo avanti. I leveraggi erano collegati male, inoltre erano completamente starati! Ora la macchina accelera bene e il governatore giri meccanico sembra funzionare in maniera perfetta! L'unico problema rimasto ora (oltre ad una grossolana affilata alla lama) è la perdita d'olio, sempre uguale, per la quale ho già visto tutto il "vedibile" e non riscontro alcuna perdita. Dalla guarnizione testata non perde niente. Non so cosa altro fare, se non provare un olio 20W60 magari per moto, ma gli oli o gli additivi, non sono di certo meccanici liquidi!
Altro piccolo particolare: mi si è spezzata un'aletta della testata, ho visto che era storta e provando a raddrizzarla si è spezzata. E' grave?
 
K

Kakugo

Guest
L'aletta di raffreddamento non è un problema.

La perdita di olio da qualche parte deve venire. La soluzione che uso generalmente con le moto è di pulire il blocco motore coll'idropulitrice ed aggiungere un marker all'olio quale questo: Liquido colorante Ring per il rilevamento di perdite di carburante e olio motore - RLD4. Ce ne sono anche altre marche, ma è quello che ho disponibile in zona.
Fai girare il motore qualche minuto, poi usi una lampada UV per seguire la perdita.

Riguardo la gradazione olio: tieni conto che tutti i motori per tosaerba, nuovi e moderni, hanno lubrificazione non a pompa ma a schizzo sollevato dall'albero motore. A parte Honda (che assicura che i suoi motori possano girare con olii fino al 20W-50) questo implica sempre l'uso di olii in gradazioni abbastanza leggere, il che significa dal SAE30 "liscio" al 10W-30.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
L'aletta di raffreddamento non è un problema.

La perdita di olio da qualche parte deve venire. La soluzione che uso generalmente con le moto è di pulire il blocco motore coll'idropulitrice ed aggiungere un marker all'olio quale questo: Liquido colorante Ring per il rilevamento di perdite di carburante e olio motore - RLD4. Ce ne sono anche altre marche, ma è quello che ho disponibile in zona.
Fai girare il motore qualche minuto, poi usi una lampada UV per seguire la perdita.

Riguardo la gradazione olio: tieni conto che tutti i motori per tosaerba, nuovi e moderni, hanno lubrificazione non a pompa ma a schizzo sollevato dall'albero motore. A parte Honda (che assicura che i suoi motori possano girare con olii fino al 20W-50) questo implica sempre l'uso di olii in gradazioni abbastanza leggere, il che significa dal SAE30 "liscio" al 10W-30.

Cazzzzzus... l'ho letto solo ora, oramai ho messo in coppa HPX Fiat con aggiunta "Engine Oil Stop Leak", la perdita si è attenuata ma continua lo stesso. Allora lo tiro fuori e rimetto un olio più leggero. Allora ordino subito il prodotto che mi indichi, ma la lampada UV non ce l'ho. Una lampada di questo genere a che cosa servirebbe?
 
Alto