• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba GCV 135 e minimo basso

Gio1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un tagliaerba con motore Honda GCV 135. Da qualche un po' gira particolarmente basso di giri, fino ad oggi che ha un minimo cois' basso da impossibilitare l'utilizzo.

Ho ho pulito carburatore e controllato i leveraggi, ho soffiato il filtro aria e messo miscela fresca.
Ho anche provato a regolare la bacchetta che esce da sotto il basamento. Credo sia un regolatore centrifugo a massette che regola l'acceleratore automatico ma nulla.
Una volta ricordo che toccando quella leva saliva di giri per poi tornare a regime. Oggi non fa più

Come si alza il minimo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
C'è una vite sul carburatore, l'unica che dovrebbe esserci (se il motore é abbastanza recente). Non toccare il regolatore dei giri, si fa presto a fare danni. Anche se, dove dici che toccandolo no fa variare più i giri, forse ci son già.
 
B

bliff

Guest
andando o.t. se togli
C'è una vite sul carburatore, l'unica che dovrebbe esserci (se il motore é abbastanza recente). Non toccare il regolatore dei giri, si fa presto a fare danni. Anche se, dove dici che toccandolo no fa variare più i giri, forse ci son già.
andando o.t., se togli il regolatore di giri,non e' come togliere il limitatore di velocita' e va' piu' forte a manetta?
che danni si fanno?
inoltre diventa pericoloso?
 

Gio1979

Aspirante Giardinauta
C'è una vite sul carburatore, l'unica che dovrebbe esserci (se il motore é abbastanza recente). Non toccare il regolatore dei giri, si fa presto a fare danni. Anche se, dove dici che toccandolo no fa variare più i giri, forse ci son già.

Di viti ce ne sono tre... una regola il fondo corsa dell'aria, una il fondo corsa dell'acceleratore e una e' uno spillo che regola l'afflusso nel condotto che credo sia del regime del minimo.
Anche io concordo che forse non va il leveraggio dell'acceleratore.
Non lo ho smontato dentro ma quello che intuisco internamente c'e' un meccanismo che con la forza centrifuga sposta l'astina che regola la farfalla. Quella spostandola a mano dovrebbe comunque rispondere ad una accelerazione. Questo non mi torma...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
andando o.t. se togli

andando o.t., se togli il regolatore di giri,non e' come togliere il limitatore di velocita' e va' piu' forte a manetta?
che danni si fanno?
inoltre diventa pericoloso?

Quando ti vedi passare una biella spezzata fuori dal carter motore capisci che se c'è un limitatore meccanico c'è un motivo. Oltretutto serve a regolare la risposta del motore in base al carico, specie se improvviso. Non va più forte.
 
B

bliff

Guest
ah ok,non lo sapevo,grazie mille stepmeister.
scusami se ti stresso ma voglio imparare anche io,non ai tuoi livelli ma almeno qualcosina ci spero,grazie.
 

Gio1979

Aspirante Giardinauta
Ho ricontrollato tutto. Il problema rimane pero' il minimo.
Parte al primo colpo sempre pero' ho notato che la valvola dell'acceleratore è completamente aperta.
In sostanza ad ora anche intervenendo sul manettino dell'acceleratore non sale di giri nonostante la farfalla completamente aperta...
 

Gio1979

Aspirante Giardinauta
Ha un manettino che regola l'aria e il max minimo ma solo della farfalla dell'aria di accensione.
l?acceleratore e' comandato dal motore.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, l'acceleratore ha 3 posizioni in sequenza: minimo, massimo, aria chiusa (starter) per avviamento a freddo. Il motore poi grazie al regolatore interno risponde al carico in relazione al range stabilito dal manettino.
I motori Honda GCV attuali hanno regime fisso con sistema Autochoke per la chiusura a freddo e non hanno alcun acceleratore manuale.
La farfalla dell'aria (la prima più vicina al filtro) si apre a regime massimo assieme all'altra? Se rimane parzialmente chiusa fa sbrodolare il motore e non lo fa salire a regime. Controlla che il cordino e la guaina non abbiano preso gioco e che si noti bene anche sui leversimi del carburatore il passaggio tra le tre fasi che ti ho elencato prima. Altrimenti regola i morsetti (occhio che il cordino non sia sfilacciato e si stia sfilando) di conseguenza.
 

Gio1979

Aspirante Giardinauta
Leveraggi a posto, rispondono perfettamente e l'aria rimane ben aperta quando in moto.
Il problema è proprio che a farfalle aperte (sia aria che acceleratore) il motore non sale di giri....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Nel primo messaggio scrivi "miscela"... intendi benzina, vero?
Hai pulito anche i getti interni del carburatore? Il motore rimane fisso a bassi giri oppure "pendola" in maniera ciclica?

Altrimenti rimane l'ipotesi che il regolatore interno sia bloccato, soprattutto se toccandolo il regime non varia.
 

Gio1979

Aspirante Giardinauta
Si scusa "benzina". La forza dell'abitudine. Super appena acquistata. I getti li ho puliti tutti tranne il polverizzatore che sta sotto il getto (non riesco a toglierlo neanche forzando).
Il motore rimane fisso, senza oscillare.

Perdona il dubbio. Ma il regolatore interno, come può influire sulla mancanza di presa di giri della rotazione? Nel senso che se e' bloccato e' comunque bloccato su tutto aperto. Il problema e' che anche con le farfalle tutte e due aperete il motore NON sale di giri.
Rimane al minino e non e' utlizzabile.
 

zanardi84

Giardinauta
Riusciresti a fare qualche fotografia dei leveraggi e soprattutto del carburatore, sia montato che smontato con tutte le sue parti?
Così vediamo se c'è qualcosa che non funziona e ti possiamo aiutare.
 

Gio1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Aggiornamento:
Dopo aver provato diverse cose e giunto al punto di comprendere che non riuscivo ho chiamato il meccanico che e' venuto a prenderselo.

Il problema era la valvola di aspirazione che non apriva completamente il condotto di aspirazione. Il meccanico mi ha spiegato che l'acceleratore è collegato ad un meccanismo che regola anche l'apertura delle valvole.. Stento a capirlo ma cosi' e'.
 
Alto