Ciao, quello è un bellissimo hibiscus rosa sinensis!
Ti dico quello che ho imparato trattando i miei ibischi:
Attenzione agli afidi; talvolta attaccano in massa ma è necessaria una spruzzata di insetticida specifico per farli sparire.
Poi non esagerare mai con l'acqua, ma se gliene dai troppo poca i boccioli cadono.
Gli hibiscus in vaso possono soffrire facilmente di marciume radicale se il drenaggio non è ottimo!
Io ti consiglio di rinvasarlo subito senza rompere il pane attuale in modo da non far soffrire la pianta che è in firoitura e, nel vaso nuovo (quella pianta mi sembra costretta, cerca di metterla in un vaso in cui abbia tutto lo spazio che gli serve) , metti uno strato di argilla espansa sul fondo e rinvasare con una miscela di 2/3 di terriccio universale e 1/3 di sabbia.
Io li concimo a marzo, a giugno e a settembre con del concime granulare a lenta cessione.
Tra un'innaffiatura e l'altra fai acsiugare il substrato in superficie e non esagerare con l'acqua stando però attento che in profondità la terra rimanga sempre umida (mai fradicia), altrimenti cadono i boccioli.
Appena inizierà il freddo vedrai che le foglie cadranno; in tal caso non ti preoccupare e lascia che si spogli riducendo di molto le innaffiature.
Essendo il tuo un rosa synensis e non un syracus, la pianta rischia di morire del tutto qualora le minime scendano sotto lo zero.
Se pui coprirlo con una miniserra in plexiglass è meglio ed in questo modo sopravviverà all'inverno a meno che le temperature non scendano sotto i -5 circa.
Se hai la possibilità, finchè è di piccole dimensioni, di tirarlo in casa prima che inizi a perdere le foglie va bene anche questo metodo, purchè in casa abbia una posizione luminosa e con i primi caldi (febbraio-marzo) tu lo rimetta subito fuori riabitualdono al sole diretto che.
Potalo a fine febbraio, prima che rinizi a cacciare le nuove foglie (se l'hai tenuto fuori) e dagli la forma che desideri (io i miei li faccio crescere ad alberello). Se l'hai tenuto in casa potalo ugualmente appena lo rimetti fuori.
Gli hibiscus gradiscono il sole, e questo è indispensabile per una bella fioritura ma, se lo hai tenuto in casa di inverno, riabitualo gradualmente.
Naturalmente, qualora avessi deciso di tenerlo in casa in una posizione luminosa in inverno, riduci l'apporto idrico senza esagerare anche se non ha perso le foglie. Se sta fuori, quando fa feddo ed è senza foglie, l'acqua puoi dagliela una volta al mese o anche meno: non è un problema quando è defogliato perchè la maggiorparte dell'acqua che perdono le piante evapora attraverso le foglie.
k07:
Per il resto è una pianta magnifica! Complimenti!