• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un ibiscus!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato un meraviglioso, enorme ibisco :love:.
Ho bisogno di consigli, anche se mi sono letta un po' di notizie qua e là.
Posizione soleggiata (ma da subito? chissà se ci è abituato? è meglio se lo abituo un po' per volta?)
Acqua: fare attenzione che non ristagni nel sottovaso, però darla in modo discreto.
Altri consigli?
Grazie!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
No, domani lo guardo per bene! Lo ho trovato stasera alle 11 davanti alla porta di casa :love: quando sono rientrata! Che bel rientro!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccolo:

100_0565.jpg

Come lo curo?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Eccolo:

100_0565.jpg

Come lo curo?

Sii cauta, vedo che ha le foglie grandi e molti boccioli, pur essendo piccolo. Questo mi fa temere che sia una pianta piuttosto forzata. Quindi falla ambientare lentamente, senza eccedere né in acqua, nè in sole, ma nemmeno in ombra. Tienila d'occhio, e per la fine del prossimo inverno rinvasala, con terriccio robusto, da giardino. Che colore sarà?:)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
mio marito è un appassionato di ibischi.
la settimana scorsa ha comperato questo:
P7190866.jpg


non ho avuto mezze maniere, forse sbagliando, l'ho subito rinvasato, messo in pieno sole e l'ho ben annaffiato.

è stupendo, si aprono 3-4 a volte 5 fiori al giorno.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo! Anche io avevo quasi pensato di rinvasarlo, perché il vasino mi sembra piccolo piccolo. Che dite?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Aza ciao, e che fortuna e che bel regalo!! Bravo/a a chi ha fatto questo regalo:hands13:cmq se è un siriacus è rustico anche resistente al freddo, ha ragione New Dawn, dagli un po' di tempo per adattarsi. Mi sembra che però sta in un posto buono:rolleyes: E mi raccomando posta le foto quando fiorisce:D:Saluto:
 
C

confusa29

Guest
Io lo rinvaserei. Mi sembra grandetto rispetto al vaso. Mettilo in un vaso un pò più grande ma non troppo. Bellissimo regalo, congratulazioni!!
 

lory82

Apprendista Florello
Che bella sorpesa Angela!
E' veramente bellissimo!
A me sembra un rosa-sinensis, che è meno rustico del syriacus, e quindi in inverno va riparato dal freddo.
Io dopo l'acquisto tendo sempre a rinvasarle subito, di qualsiasi pianta si tratti. Controlla se le radici escono dai fori di drenaggio
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non è un syriacus, è l'altro molto meno rustico, anzi d'inverno crepa se lasciato all'aperto.
io cambierei il vaso, il mio con il suo vasetto era sempre rovesciato e il terriccio asciutto.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bella sorpesa Angela!
E' veramente bellissimo!
A me sembra un rosa-sinensis, che è meno rustico del syriacus, e quindi in inverno va riparato dal freddo.
Io dopo l'acquisto tendo sempre a rinvasarle subito, di qualsiasi pianta si tratti. Controlla se le radici escono dai fori di drenaggio

Grazie, Lory! :love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
non è un syriacus, è l'altro molto meno rustico, anzi d'inverno crepa se lasciato all'aperto.
io cambierei il vaso, il mio con il suo vasetto era sempre rovesciato e il terriccio asciutto.
Grazie anche a te, Antonella! Penso proprio che seguirò i vostri consigli e lo rinvaserò! :love_4:
Terriccio normale o per acidofile? Ho letto che sconsigliano di dare acqua ricca di calcare, e siccome io tra un po' vado via e lo collegherò al nuovo impianto di irrigazione automatica (= calcare a volontà), forse il terriccio per acidofile è più indicato.
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Leggi qua...

ANNAFFIATURA

In estate si annaffia anche tutti i giorni, in modo che la composta sia sempre umida, evitando però i ristagni d'acqua che non sono in alcun modo tollerati, anche per brevi periodi.

E' opportuno inoltre nebulizzare regolarmente la pianta per mantenere attorno ad essa un ambiente sufficientemente umido.

Un accorgimento è quello di posare il vaso che contiene la pianta su un sottovaso (o altro recipiente) nel quale avrete sistemato dell'argilla espansa o della ghiaia nel quale terrete sempre un filo d'acqua. In questo modo le radici della pianta non entreranno in contatto con l'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido.


Dotare i termosifoni di umidificatori.

E' preferibile non utilizzare acqua calcarea in quanto sposterebbe il ph del terreno che deve essere e rimanere leggermente acido.

elle
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao, quello è un bellissimo hibiscus rosa sinensis! :D

Ti dico quello che ho imparato trattando i miei ibischi:

Attenzione agli afidi; talvolta attaccano in massa ma è necessaria una spruzzata di insetticida specifico per farli sparire.

Poi non esagerare mai con l'acqua, ma se gliene dai troppo poca i boccioli cadono.

Gli hibiscus in vaso possono soffrire facilmente di marciume radicale se il drenaggio non è ottimo!

Io ti consiglio di rinvasarlo subito senza rompere il pane attuale in modo da non far soffrire la pianta che è in firoitura e, nel vaso nuovo, mettere uno starto di argilla espansa sul fondo e rinvasare con una miscela di 2/3 di terriccio universale e 1/3 di sabbia.

Io li concimo a marzo, a giugno e a settembre con del concime granulare a lenta cessione.

Tra un'innaffiatura e l'altra fai acsiugare il substrato in superficie e non esagerare con l'acqua stando però attento che in profondità la terra rimanga sempre umida (mai fradicia), altrimenti cadono i boccioli.


Appena inizierà il freddo vedrai che le foglie cadranno; in tal caso non ti preoccupare e lascia che si spogli riducendo di molto le innaffiature.

Essendo il tuo un rosa synensis e non un syracus, la pianta rischia di morire del tutto qualora le minime scendano sotto lo zero.
Se pui coprirlo con una miniserra in plexiglass è meglio ed in questo modo sopravviverà all'inverno a meno che le temperature non diventino davvero proebitive.

Se hai la possibilità, finchè è di piccole dimensioni, di tirarlo in casa prima che inizi a perdere le foglie va bene anche questo metodo, purchè lo rimetta poi fuori ai primi caldi.


Potalo a fine febbraio, prima rinizi a cacciare le nuove foglie (se l'hai tenuto fuori) e dagli la forma che desideri (io i miei li faccio crescere ad alberello).

Gli hibiscus gradiscono il sole, e questo è indispensabile per una bella fioritura ma, se lo hai tenuto in casa di inverno, riabitualo gradualmente.
Naturalmente, qualora avessi deciso di tenerlo in casa in una posizione luminosa in inverno, riduci l'apporto idrico senza esagerare anche se non ha perso le foglie. Se sta fuori, quando fa feddo ed è senza foglie, l'acqua puoi dagliela una volta al mese o anche meno: non è un problema. :eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Invece di metterlo in casa, nel periodo invernale, posso metterlo nel vano scale che è molto ampio e luminoso? La temperatura non scende senz'altro sotto lo zero, ma non c'è riscaldamento. È meglio o peggio rispetto all'ambiente riscaldato della casa?
 
Alto