• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un ibiscus!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono contenta di aver seguito i vostri consigli. L'ho trapiantato, tra l'altro era spesso in terra a causa del vento, perché con il vaso piccino e di plastica..... Si sono anche rotte due foglie:cry:!
Praticamente non c'era terra, nel vaso, ma solo radici:crazy:! Ho mescolato terriccio con un po' di sabbia di fiume. Aspetto domani mattina ad annaffiare?
Va bene acqua di rubinetto? In questi giorni non fa caldo e non abbiamo più acceso i condizionatori, quindi non ho acqua demineralizzata a disposizione.
Sono molto contenta, spero che domani si apra il primo bocciolo! Se lo fa, condividerò con voi la gioia postando una foto!
Ciao!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Azalea,complimenti :)ti hanno regalato un bell'hibiscus rosa sinensis:love:
io ne avevo uno rosa salmone e mi pare di vedere che lo è anche il tuo,l'ho dovuto regalare quando è diventato troppo grande(dopo circa 10 anni però!!!):storto:...
se da te in inverno fa freddo credo dovrai ripararlo,è una pianta tropicale,ama il caldo e la luce,resiste alla siccità,ne ho visti abbandonati da anni ma coperti di fiori anche se con pochissime foglie.
credo però che quelli rossi siano più resistenti.
io lo rinvaserei e lo abituerei lentamente al sole,sempre che da te non stia facendo troppo caldo...
:Saluto:

ops non mi sono accorta che ti avevano già risposto:ros::martello:
beh comunque complimenti perchè è proprio bello:D
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie!
Oggi mi ha ricompensato del trapianto con due bocci :love: che si stanno aprendo.
Eccoli:

100_0656.jpg


Mi sembra più sul rosso che sul pesca, vero?
Quando sono aperti completamente, vi annoierò con un'altra foto!
 

lill@75

Guru Giardinauta
in effetti il color pesca non c'entra niente,il fiore chiuso mi aveva tratto in inganno!:martello::Dcomplimenti è proprio bello:)
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
il migliore a parere mio è quello giallo color pesca...
ne ho alcuni al villino, uno alto circa 3 metri, magnifico carico di fiori , se posso posto una foto.
complimenti per il regalo...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimi Azalea. A me sembrano color ciclamino.
Peccato che i fior di ibisco durano poco!

Eh, sì, hai ragione, Lory! Però c'è sempre un altro boccio che segue a ruota quello sfiorito!
Pensa l'hemerocallis, invece! Bel fiore, sì, ma dura anche lui un giorno, e non rifiorisce!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Eh, sì, hai ragione, Lory! Però c'è sempre un altro boccio che segue a ruota quello sfiorito!
Pensa l'hemerocallis, invece! Bel fiore, sì, ma dura anche lui un giorno, e non rifiorisce!!!

Ad onor del vero va detto che,però,l'hemerocallis è rustico e sopporta molto bene le basse temperature e la siccità.
Il sinensis è molto più delicato........e così bello!
Complimenti,dei fiori stupendi!!!:eek:k07::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ragazzzziiii....mi posso intrufolare...dai...???si..ce qualcuno che mi sa dire ,una cosa? sotto casa ci sono hibiscus degli ...bianco bellissimo rosa giallo. rosso.ci sono un sacco di piantine sparse per il prato,prima che venivano a tagliare il prato le ho raccolte ,e le o messe nei vasi di coltivazzione,ora vi chiedo??quanto dovra passare prima che fara i fiori???non e come il clicine,o il gladiolo,anni,che mi dite? grazie anna
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un bellissimo fiore Azalea, complimenti veramente :)
 

lory82

Apprendista Florello
Eh, sì, hai ragione, Lory! Però c'è sempre un altro boccio che segue a ruota quello sfiorito!

Si, meno male!

Quello mio a fiori gialli dell'anno scorso inizia ad aprire i boccioli uno dopo l'altro. Dopo la gelata che ha subito, pensavo ormai di averlo perso.... Era lì, tutto spoglio e apparentemente morto solo perchè tra una cosa e l'altra non ho mai avuto tempo di buttarlo, ed invece poi coi primi caldi, tanti rami nuovi e ora boccioli!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Azalea, complimenti.
Vedrai che con il clima della tua zona non avrai nessun problema, neanche in inverno.(soprattutto se lo tieni in posto esposto a sud)
Non eccedere con l'acqua.
Ciao. bacarat
 

gianfra

Guru Giardinauta
Gorla, se sono Hibiscus siriacus , posso dirti che hanno fiorito al già da piccoli alla seconda stagione ( uno max 2 fiiori) quest'anno le le tre talee sono alte sui 40 cm e stanno già fiorendo : una decina di bocci. in crescita ho qualche piantina da seme , ma sono di quest'anno. Le toglierò a fine ottobre ( pausa invernale e le invaserò per farle sviluppare per un'altro annetto e poi di nuovo a terra.
 

GORLA

Florello Senior
grazie ,sei gentile ad avermi dato una risposto ,il tipo non lo so ,ma vedro col tempo,ora li lascio nel vasetto cosi li posso mettere riparati,i parenti dei piccoli sono in terra,io li potro tenere nel vaso?? ciao anna
 
Alto