• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un ibisco

fio_rella

Maestro Giardinauta
come lo curo? dovro' metterlo in terra o meglio tenerlo in vaso?
sopporta le temperature sottozero? la neve?

P6014144.jpg


P6014145.jpg


P6014147.jpg


P6014148.jpg

P6014149.jpg
 

elleboro

Florello
ciao Fiorella,
direi proprio che la pianta debba essere un rosa syneensis e non un syriacus. In tal caso, appena arriva il freddo dovresti portarlo in casa e non riportarlo fuori finchè non arrivano giornate calducce.
Quindi dovrai metterlo in vaso. E se è tua intenzione farlo venire piuttosto grande prova anche a metterlo in un vaso piuttosto abbondante.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma che bel regalo Fiò:love:
Segui i consigli di Bruna da noi in inverno non deve stare fuori ma in casa alla luce:eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
...ho seri dubbi sulla possibilità di sopravvivenza, in piena terra, dalle tue parti...
elle
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao, quello è un bellissimo hibiscus rosa sinensis! :D

Ti dico quello che ho imparato trattando i miei ibischi:

Attenzione agli afidi; talvolta attaccano in massa ma è necessaria una spruzzata di insetticida specifico per farli sparire.

Poi non esagerare mai con l'acqua, ma se gliene dai troppo poca i boccioli cadono.

Gli hibiscus in vaso possono soffrire facilmente di marciume radicale se il drenaggio non è ottimo!

Io ti consiglio di rinvasarlo subito senza rompere il pane attuale in modo da non far soffrire la pianta che è in firoitura e, nel vaso nuovo (quella pianta mi sembra costretta, cerca di metterla in un vaso in cui abbia tutto lo spazio che gli serve) , metti uno strato di argilla espansa sul fondo e rinvasare con una miscela di 2/3 di terriccio universale e 1/3 di sabbia.

Io li concimo a marzo, a giugno e a settembre con del concime granulare a lenta cessione.

Tra un'innaffiatura e l'altra fai acsiugare il substrato in superficie e non esagerare con l'acqua stando però attento che in profondità la terra rimanga sempre umida (mai fradicia), altrimenti cadono i boccioli.


Appena inizierà il freddo vedrai che le foglie cadranno; in tal caso non ti preoccupare e lascia che si spogli riducendo di molto le innaffiature.

Essendo il tuo un rosa synensis e non un syracus, la pianta rischia di morire del tutto qualora le minime scendano sotto lo zero.
Se pui coprirlo con una miniserra in plexiglass è meglio ed in questo modo sopravviverà all'inverno a meno che le temperature non scendano sotto i -5 circa.

Se hai la possibilità, finchè è di piccole dimensioni, di tirarlo in casa prima che inizi a perdere le foglie va bene anche questo metodo, purchè in casa abbia una posizione luminosa e con i primi caldi (febbraio-marzo) tu lo rimetta subito fuori riabitualdono al sole diretto che.


Potalo a fine febbraio, prima che rinizi a cacciare le nuove foglie (se l'hai tenuto fuori) e dagli la forma che desideri (io i miei li faccio crescere ad alberello). Se l'hai tenuto in casa potalo ugualmente appena lo rimetti fuori.

Gli hibiscus gradiscono il sole, e questo è indispensabile per una bella fioritura ma, se lo hai tenuto in casa di inverno, riabitualo gradualmente.
Naturalmente, qualora avessi deciso di tenerlo in casa in una posizione luminosa in inverno, riduci l'apporto idrico senza esagerare anche se non ha perso le foglie. Se sta fuori, quando fa feddo ed è senza foglie, l'acqua puoi dagliela una volta al mese o anche meno: non è un problema quando è defogliato perchè la maggiorparte dell'acqua che perdono le piante evapora attraverso le foglie. :eek:k07:

Per il resto è una pianta magnifica! Complimenti! :D
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
wow silururs!
adesso so tutto :hands13:
allora, oggi comero un vaso piu' grande e argilla espansa.
a inizio freddo lo sistemero' nella serra.
spero proprio di poterlo salvare:love:
grazie per le indicazioni
 

silurus glanis

Giardinauta
wow silururs!
adesso so tutto :hands13:
allora, oggi comero un vaso piu' grande e argilla espansa.
a inizio freddo lo sistemero' nella serra.
spero proprio di poterlo salvare:love:
grazie per le indicazioni

Una serra sembra perfetta!:D

Se le temperature minime non scendono troppo e la pianta è riparata dalle correnti gelate anche il rosa synensis ha ottime probabilità di passare bene l'inverno!:eek:k07:
 
M

*Mauro 77*

Guest
ma e' bellissimo!io una volta avevo delle piante di questo tipo(della stessa famiglia)...mi ricordo che erano molto rustiche ...e anche sotto i pini marittimi fiorivano tranquillamente.
credo fossero piu' resistenti del tuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fio_rella

Maestro Giardinauta
la serra è completamente chiusa, ma riceve luce dalla parete laterale, chiara.
nelle giornate buone, apro le porte, per fare entrare un po' di aria
 

lunachiara

Giardinauta
Bella la tua pianta fiore :love:
Ragazzi...lancio un sos...ho una bouganville...non so che gli è preso si rifiuta di crescere e di far fiori e i rami più esili verso l'alto hanno foglie strane ondulate..la parte bassa della pianta..ha macchie sulle foglie :squint:......ho un paio di foto...guardate...:(

Bouganville.jpg


Bouganville1.jpg
 
Alto