allora a distanza di una settimana ancora niente alghe, nonostante con delle belle giornate di sole, insomma il vostro consiglio di togliere la terra dal fondo si è rivelato utile...e quindi grazie a tutti... ora come dicevo le piante restano il punto debole, sembrano sofferenti cioe i loro colori non sono al massimo, facendo delle ricerche ad esempio l'elodea densa dovrebbe essere verde ed invece sembra perder lucentezza e colore... insomma ora che si avvia l'autunno a cui susseguirà un inverno mi dite quali accorgimenti devo adottare per ritrovarmi a marzo un laghetto a cui dovro dar vita? siccome è mia intenzione mettere fiori di loto, ninfee, e anche altre specie di piante cosa dovrei fare adesso per trovarmi in condizioni tali che dalla prossima primavera posso migliorare il tutto.... insomma voglio avere un gran bel risultato, grazie a voi correggo sempre più errori, ed essendo testardo voglio riuscirci. accetto tutti i vostri consigli, anche suggerimenti sulle piante acquatiche, tenendo presente di darmi piante che non siano difficili nella loro manutenzione visto che sono ancora un principiante... misurerò i valori del laghetto e li pubblicherò a breve