• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I primi valori dell'acqua del laghetto

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
HO MESSO FINALMENTE A DIMORA IL MIO PRIMO LAGHETTO, DI 150 LT CI SONO DENTRO ELODEA DENSA. ROTOLA E Myriophyllum QUEST'ULTIME MESSE IN UN VASETTO MA SEMBRANO CHE SI SIANO ATTACCATE POCO ALLA TERRA MESSA, MENTRE LO STESOS PROBLEMA LO RISCONTRO CON L'ELODEA MESSA DIRETTAMENTE SUL FONDO DEL LAGHETTO. COME MAI?
A DISTANZA DI 24 ORE HO FATTO UN PRIMO TEST PURAMENTE INDICATIVO, NITRITI E NITRATI SEMBRANO APPOSTO MENTRE LA DUREZZA DEL'ACQUA è ALTISSIMA LO STESSO PER IL PH VISTO CHE SONO COLLEGATI, DEVO ATTENDERE ANCORA UN PO O DOVREI INTERVENIRE DI GIA? PRECISO CHE HO MESSO ACQUA PRELAVATA DA RUBINETTO...
GRAZIE SEMPRE PER I CONSIGLI.... ADORO IL CONFRONTO CON VOI SIETE SEMPLICI E DIRETTI
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao AKUREYI
mi pare d'aver capito che il laghetto l'hai appena fatto per cui non essendosi ancora formati depositi sul fondo, l'Elodea, non sa dove attaccarsi. Infilala in un vasetto di terra anche lei ...... un po' alla volta, comincerà a viaggiare da sola per il laghetto.
Le altre piante, le hai inserite bene nella terra ????? a volte, con l'acqua, scappano via. Allunga una mano e controlla ...... magari spingile un po' . NON dovrebbero avere nessun problema.
Vorrei capire perchè fai i test all'acqua ...... intendi mettere dei pesci ????
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Beh si ma fra un mesetto, pero non vorrei che la durezza dell'acqua rovinerebbe le piante capisci? Ho spinto un po con le mani le piante, dici che dovrei togliere l'elodea e metterle nel vasetto? A distanza di due giorni sembra che si mantiene anche se la piante ininzia un po a scurirsi
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere le acquatiche, non dovrebbero avere tanti problemi con l'acqua ....... mi pare sia più un problema dei pesci. Comunque, in un laghetto appena fatto, non essendoci sedimenti sul fondo, le radici non sanno cosa mangiare. Ti consiglio quindi inizialmente, di mettere anche l'elodea in un vaso. Il prossimo anno, potrai anche cavarlo, tanto lei si sarà già ancorata in giro. :eek:k07:
 
Alto