• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date veri consigli per il mio laghetto?

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Cinzia leggendo i tuoi vecchi post noto che dici che le piante si riproducono in maniera veloce, invece a me sebra che stanno appassendo... Cmq la temperatura non è mai altissima visto che ho la fontanella che fa si che l'acqua si muova e quindi non sia calma e quindi si possa riscaldare di piu. Cmq gia nel terzo giorno notai inizio di acqua verde oggi invece a tre giorni togliendo la terra ancora niente inizio di alghe
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, hai fatto bene a cavarla perchè anche lei contribuisce ..... comunque, è tramite la luce che si ha la maggiore proliferazione di alghe.
Credo che nel tuo caso specifico, siano intervenuti più fattori a causarti problemi alle piante ..... adesso un po' alla volta, cerchiamo di eliminarli e vedrai che le piante si riprenderanno . Tieni presente comunque, che la stagione volge al termine ..... la crescita veloce e rigogliosa di cui parlo, non è di questo periodo ......
Tu, tieni a mente che per la prossima primavera, devi ombreggiare e tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua ..... vedrai, che il laghetto partirà a razzo e ti ritroverai a potare delle piante troppo esuberanti .
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
allora a distanza di una settimana ancora niente alghe, nonostante con delle belle giornate di sole, insomma il vostro consiglio di togliere la terra dal fondo si è rivelato utile...e quindi grazie a tutti... ora come dicevo le piante restano il punto debole, sembrano sofferenti cioe i loro colori non sono al massimo, facendo delle ricerche ad esempio l'elodea densa dovrebbe essere verde ed invece sembra perder lucentezza e colore... insomma ora che si avvia l'autunno a cui susseguirà un inverno mi dite quali accorgimenti devo adottare per ritrovarmi a marzo un laghetto a cui dovro dar vita? siccome è mia intenzione mettere fiori di loto, ninfee, e anche altre specie di piante cosa dovrei fare adesso per trovarmi in condizioni tali che dalla prossima primavera posso migliorare il tutto.... insomma voglio avere un gran bel risultato, grazie a voi correggo sempre più errori, ed essendo testardo voglio riuscirci. accetto tutti i vostri consigli, anche suggerimenti sulle piante acquatiche, tenendo presente di darmi piante che non siano difficili nella loro manutenzione visto che sono ancora un principiante... misurerò i valori del laghetto e li pubblicherò a breve
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aku .... sono ben felice di sentirti tanto determinato ...... e altrettanto felice di sentire che qualche risultato comincia ad arrivare. :hands13:
Per il momento però, non puoi far altro che lasciare fare alla natura ...... Un po' alla volta le piante spariranno e fino a primavera, non si può fare niente. Col calare dell'intensità del sole, anche le alghe non daranno problemi, e in teoria, dovresti avere sempre l'acqua limpida, finchè a primavera tutto ricomincerà.
Tieni a mente che la prossima primavera, nel periodo in cui le piante non saranno ancora cresciute, qualche alga si formerà ...... è tutto normale. Appena le ninfee e le altre piante ombreggeranno, anche le alghe, spariranno.:eek:k07::flower:
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia... grazie sempre per i tuoi consigli... ah dimenticavo ho visto i tuoi post e il tuo laghetto.... beh stupendo ad avercene uno cosi grande anche io... pero la biscia brrrrrrrr no :)))... mettero a breve un'altra vasca dove cercherò di creare una cascata che va nella vasca che ho pubblicato giorni fa... quindi ora lascio fare alla natura.
solo una domanda: qualora volessi comprare semi per le piante acquatiche per farle crescere è sempre un operazione che va fatta verso marzo?

cmq ecco i valori prima che togliessi la terra e con le alghe : No2 = 7; No3 = 1; GH = 20; KH = 18; PH = 9,0

Ecco i valori attuali: NO2 = 5; NO3 = 0 ; GH = 14; KH = 15 PH = 8,2
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie .... sono contenta ti piacciano i miei laghetti :flower:
Massia la bisssssia, non dà alcun fastidio .... anzi .... è molto discreta e anche schiva ....... mi ha fatto diversi piccoli, per cui direi che si trova bene .... :tupitupi:

Di semi io non mi intendo molto ..... preferisco prendere le piante già pronte ..... comunque, ci saranno altri in grado di consigliarti. :eek:k07:

Non mi intendo nemmeno di valori dell'acqua, perchè non avendo pesci, non faccio controlli. :rolleyes:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
hai usato i test a striscette vero? puoi buttarli...
il KH non può aver superato il GH senza essere intervenuti in alcun modo sui valori...
ti spiego in parole pover cosa avresti dovuto fare per ottenere questi valori partendo dai valori precedenti:
per prima cosa avresti dovuto fare un cambio d'acqua circa del 25% del volume totale, aggiungendo solamente acqua piovana(o d'osmosi, quindi GH=KH=0) e dopo il cambio avresti dovuto integrare il carbonati con appositi sali per far diventare il KH superiore al GH... tu non hai fatto queste cose vero?
 
Ultima modifica:

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ciao Stafano! allora il cambio come dici te non l'ho fatto in quanto avendo la terra dentro ho svuotato completamente la vasca, l'ho ripulita ed l'ho riempita completamente di acqua del rubinetto.... a questo punto mi dici di dover comprare l'acqua osmotica? e fari dei cambi parziali? a sto punto consigliami anche i test da comprare e quali sono i valori medi da rispettare
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
no, non devi comprare l'acqua osmotica, sarebbe una spesa folle... l'idea del cambio parziale ogni tanto invece essendo un laghetto molto piccolo sarebbe da prendere in considerazione se hai intenzione di inserire pesci

per fare i rabbocchi possibilmente usa l'acqua piovana

riguardo i test, non sarebbe male averli a disposizione, anche se non è poi così essenziale conoscere tutti valori specialmente in assenza di animali...
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Stefano... in questi giorni ha piovuto e quindi...... nonostante tutto i valori non sono al top... è mia intenzione inserire i pesci verso febbraio
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
non è per niente la stessa cosa...

il filtro trasforma l'ammoniaca(NH3: altamente tossica) prodotta dai pesci prima in nitriti(NO2: altamente tossici) e poi in nitrati(NO3: non tossici in quantità non eccessive: <100mg/l)...

la fontanella invece ti fa solamente smuovere l'acqua... di conseguenza l'ammoniaca si accumola e avvelena i pesci
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
A questo punto avendo avuto questi chiarimenti, cercherò un filtro che funzionerà ad anergia solare prima di inserire i pesci. Ma stefano rimane il problema dei valori non perfetti in questo momento, ovvero in un laghetto senza pesci
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
ma che test hai usato per misurare questi valori? test a striscette?

non credo esistano filtri ad energia solare, e non costano neanche poco, io più semplicemente eviterei i pesci...
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Si a striscette, gli stessi che usano altri miei amici che hanno acquari e si trovano bene.. i valori li ho postati prima. cmq i pesci li metterò perchè è un peccato senza, forse se uno crea tramite le piante acquatiche un pò di ambiente adatto non dovrebbe andare?
 
Alto