• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un consiglio?

A

Alchemio

Guest
Ormai da più di una settimana ho provato a contattare Rita della banca del seme per riuscire ad avere almeno qualcosina di ciò che è rimasto. Se andate nella sezione banca del seme troverete tutta una lista. Io non conosco il nome scientifico di molte piante e vorrei un consiglio da voi.
Grazie

bye
 
T

tazzina76

Guest
Rita ha avuto dei problemi col pc e poi e' stata via per lavoro. Oggi e' tornata vedrai che ti rispondera'.
 
A

*Ale*

Guest
Le fresie sono bellissime, io ne ho di tanti colori e credimi in primavera fanno un profumo dolcissimo, peccato non fioriscano tutto l'anno...
ciao Alessia
 
A

Alchemio

Guest
Ecco volevo proprio un consiglio come questo..

Le fresie le prendo :D

Io cerco in particolare piante non troppo grandi che stanno bene in vaso. Purtroppo ho un giardino piccolo :(
Dove metto i vasi il sole arriva solo per 4 ore al giorno.

P.S. : Spero Rita mi risponderà sul serio

bye
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma le fresie sono bulbofile, si possono anche seminare, ma ci vorranno 2/3 anni per la fiorutura.
 

mario87

Maestro Giardinauta
scusami Pat ma devo correggerti i semi di fresia impiegano 6-12 mesi per raggiungere l'età della fioritura ;) :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh allora sarebbe meglio che correggessi il libro dove l'ho letto, anzi un paio di libri, perchè appena ti ho letto ne ho guardato un altro, e quest'ultimo mi dice un anno, ma forse potrebbe esserci qualcuno fra di noi che le ha seminate, e quindi potrebbe dire effettivemente quanto ci tengono, e per il periodo, potrebbe essere che da me ci tengono 2/3 anni, al sud solo 1 ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
ho alcuni semi di fresia ricevuti dalla banca del seme magari provo a seminarli e vediamo quanto ci mettono a fiorire :D ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Risposta di Rita:

Si i semi sono i miei. Ma io non li ho mai seminati li ho solo raccolti dalle mie fresie.
So che le bulbose in genere sono lunghe a fiorire se venute da seme, perche devono germinare , crescere e poi fare il bulbo e portarlo alla adatta maturazione. 6 mesi mi sembrano pochi. Secondo me se tutto va bene fioriscono la primavera dell'anno prossimo. Quasi sicuro.
 

taty

Giardinauta Senior
per MARIO 87...posso chiederti un enorme piacere...ho cercato i semi di fresia come una matta...senza risultato...hai solo quei 10 semi?
Me ne manderesti 1...si si...solo 1 me ne basta...
è il mio fiore preferito...e quando ho cercato i bulbi di fresia mi hanno dato della matta..."non ci sono..." e cosi mi ero ormai rassegnata...se avessi saputo che Rita li aveva...beh pazienza...
cmque se non puoi..non farti problemi,....mi prenotero' per la prossima Banca del seme...
Ciao Taty
 

mario87

Maestro Giardinauta
si sono solo quei dieci della foto, comunque non c'è problema facciamo 5 ciascuno ;)
mandami il tuo indirizzo che te li mando volentieri
;) :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Taty, e se te li trovo io i bulbi della fresia? Mi sembra di averli visti in un centro fai da te, e probabile che domani ci torno, oppure se vuoi sono nel catalogo della Bakker

P.S. porta pazienza che ora rispondo alla tua mail :rolleyes:
 

taty

Giardinauta Senior
cara...mamma mia...sarebbe una cosa fantastica...adesso vado a vedere il link della Bakker....
Grazie grazie, e grazie.....
per la mail...tranqui...io sono qui...!
:D
 
Alto