• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi con alcuni bulbi

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche dritta; nonostante abbia letto tante cose su internet non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande.
La prima di tutte è : quale sarebbe il periodo ideale per piantare i bulbi di Anemone Coronaria?
Giusto ieri me ne hanno portati un paio, insieme ai bulbi di fresia e crocus (dei quali so gia che dovrò conservare fino al prossimo autunno giusto??? )
Inoltre ho ricevuto insieme a questi bulbi secchi , un altro bulbo appena dissotterratto . Mi hanno detto che si tratta di un bulbo di narciso ( anche se le sue dimenzioni mi fanno credere ben poco a ciò, in quanto è grande quasi quanto una pallina da tennis e con foglie molto lunghe e larghe "70cmx3cm" ) comunque, per quanto riguarda questo bulbo "fresco" come mi dovrei comportare?? lo sotterro nuovamente oppure lo ripulisco da foglie radici e terra e lo metto ad asciugarsi??

Ps. scusate se non uso termini specifici, oppure faccio domande banali, ma sono alle prime armi.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Gli anemoni si possono interrare in questo periodo ed avrai la fioritura per l'estate. I crochi si piantano in autunno e si possono lasciare interrati e negli anni successivi avrai sempre la fioritura.....le fresie non le conosco.....
Per il bulbo che dici, potrebbe essere di tulipano......se è stato dissotterrato, prova a tenerlo in un luogo asciutto e lo ripianterai in autunno. Anche lui può rimanere in piena terra per anni...
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Io il bulbo fresco lo metterei in terra (anche in un vasetto) dato che ha le foglie, perchè finchè queste non seccano il bulbo lavora per immagazzinare le energie per l'anno successivo, poi quando le foglie saranno seccate potrai estrarlo e/o spostarlo se lo ritieni opportuno.
 

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Il bulbo, fin da quando mi è stato portato, aveva le foglie già un po' ammortite.... Lo metto lo stesso in terra?
 
Alto