• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare i bulbi?

sara72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
nonostante mia sia guardata le faq di questo forum ed abbia girato un pò sul sito ho le idee molto confuse riguardo i vari tipi di bulbi (a fioritura invernale, estiva ecc.) e la tempistica con la quale piantarli.
Entro nello specifico : ho dei bulbi di gladiolo che mi erano stati regalati in primavera, ho piantato in un vaso e sono fioriti durante l'estate. Dopo che il fiore e la pianta si sono seccati li ho estratti dal vaso e conservati; Ho dei bulbi di una pianta di dalie acquistata circa a giugno-luglio gia' fiorita e che ho estratto con lo stesso procedimento a settembre. Sabato scorso ho acquistato all'esselunga una cassettina di vimini con tre bulbi di giacinto non ancora fioriti.
Cosa devo fare con i bulbi di gladiolo e dalia? quando andrebbero ripiantati?
e per quanto riguarda i giacinti cosa faccio? li estraggo e poi li ripianto il prossimo autunno?
Ultima cosa: e' vero che anche i ciclamini sono delle bulbose? anche in quel caso bisogna estrarre i bulbi?
Scusate l'ignoranza in materia e le tante domande.
Grazie a tutti. Sara
 

davoust

Giardinauta
Sì, gladioli e dalie puoi tirarli su conservarli in luogo asciutto, e ripiantarli a primavera. Il rischio più grande è che vengano attaccati da qualche muffa.
I giacinti una volta che le foglie a primavera saranno del tutto marroni e avrai la sicurezza che il bulbo sia entrato a riposo potrai estrarlo dal terreno e ripiantarlo in autunno. Ma se la posizione nella quale li hai messi ti va bene, puoi lasciarli naturalizzare, anche se tenderanno a fare fiori sempre + piccoli.
Con i ciclamini non ho mai avuto successo.
 

tano83

Apprendista Florello
dunque:
1)gladioli e dalie vanno piantati in primavera, ora devi conservarli
2) i giacinti sono già in fiore? penso di no, a meno che non siano stati forzati. Se non sono stai forzati devi annaffiarli ogni tanto finche fioriscono, dopodichè aspetta che si seccano le folgie e poi conservi il bulbo fino all'anno prossimo in autunno..se sono stati forzati fioriranno a breve (se non stanno già fiorendo) e quando si seccano le foglie conservali per piantarli di nuovo in autunno..
3) i ciclamini hanno il bulbo. Io personalemnte sono riuscito a farli fiorire anche l'anno successivo all'acquisto. Il primo anno, alla fine della primavera, foglie e fiori si sono completamente seccati e il bulbo è andato in riposo. Non ho tolto il bulbo dalla terra, l'ho lasciato nel vasetto in cui l'ho comprato, ponendolo in una zona fresca e poco illuminata...alla fine dell'estate ho ripreso ad innaffiarlo e la vegetazione è ripresa. Con un pò di concime sono riuscito a farlo rifiorire fino alla primavera. Dopodichè non è vegetato più. Penso abbiamo una durata biennale...
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per le esaurienti risposte. Provero' a seguire i vostri consigli. Comunque i bulbi di giacinto credo siano forzati perchè secondo me fioriranno tempo una settimana.
Mi sono ricordata di aver estratto quest'estate anche dei bulbi di una pianta di calle. Mi sembra di aver letto che anche questi siano a fioritura estiva e quindi vadano piantati a primavera. E' vero? saluti a tutti. Sara:froggie_r
 

davoust

Giardinauta
La calla io a bologna, se è la specie comune a fiore bianco, la tengo in giardino tutto l'anno senza ricoverarla (è in piena terra).
 

sara72

Aspirante Giardinauta
La mia calla era una piccola pianta dai fiori di colore rosa. L'avevo acquistata alla mostra di Genova. Quindi forse non si tratta della specie comune. Io comunque ormai ho estirpato i bulbi. Qualcuno mi sa dire se va bene che li ripianti a primavera? Buona giornata a tutti.:flower: Sara.
 
Alto