• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e i bulbi 2.0

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
questo è il secondo anno che compro bulbi.
L'anno scorso non è andato bene: comprati una cinquantina tra Settembre e Novembre, piantati a Novembre, spuntati tra Dicembre e Gennaio quando non dovevano spuntare.
Alla fine, di quaranta bulbi primaverili ne ho visti spuntare venti, e di questi venti ne ho visti fiorire solo una decina ma forse neanche quello. E dei dieci bulbi estivi solo una dalia ha fiorito, rimanendo striminzita e durando pochi giorni, e per di più facendomi solo un fiore.
Infine, il mio caro Lilium Asiaticum è stato mangiato da un daino!

Insomma pensavo di aver chiuso con i bulbi. Invece ogni volta che vedo i tulipani mi innamoro...
ora ho qui dieci bulbi di tulipano da piantare in un bordino di terra.

Volevo farvi delle domande per affrontare il prossimo anno con un mood bulbare più positivo:

1. quando li pianto?
2. Devo avere delle accortezze nel piantarli? Sostituire la terra, incorporare nitrophoska o altro?
3. E' cosa buona pacciamare?
4. Come posso evitare di far crescere erbacce nelle aiuole? Posso usare l'Antigerminello o similari disciolto nell'acqua dei tulipani?
5. Come posso fare ad assicurarmi che spuntino anche gli anni successivi?
6. Quanta acqua devo dare loro per non affogarli ma al tempo stesso non farli seccare? Ho paura di averne fatto marcire qualcuno, perchè non l'ho mai visto uscire.


Grazie in anticipo per le risposte :)
 

Green95

Fiorin Florello
Ma non si dovrebbero piantare ora?:D
Cosa importante è avere un terreno drenante. I bulbi marciscono in fretta :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In più nessun prodotto da mettere su . . . .l erbicida quando vedi che spuntano li tiri via con le mani magari rigeneri anche la terra . . . Non metterli molto in profondità un 5 o 7 cm possono bastar . . .non ti scoraggiare sarà la volta buona e tutti spunteranno.,. . .se non sarà così e' colpa di chi te l ha vendute sicuramente difettose
 

breeze

Florello
Dipende molto dal tipo di bulbo.Infatti alcuni vanno piantati ad una profondità massima di 15 cm altri molto, molto meno.

ottobre e novembre sono mesi ideali per piantare i bulbi a fioritura primaverile.Infatti stò per prendere delle iris hollandiche.Quelle che avevo in vaso son già alte una decina di cm.
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo farvi delle domande per affrontare il prossimo anno con un mood bulbare più positivo:
Grazie in anticipo per le risposte :)
:lol:
secondo me quest'anno che ne metterai solo 10 spunteranno tutti e saranno splendidi...
ti mangerai le mani per non averne presi di più.. ecc ecc ecc
mooolto simpatico il tuo post! :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie a tutti per la partecipazione :)
Io credo che quest'anno li metterò a fine novembre, se non è troppo tardi, che dite?
E dato che marciscono in fretta, dovrei sostituire la terra dell'aiuola con altra terra?
Per la profondità dell'impianto, credo che seguire le istruzioni mi abbia fregato: avrei dovuto fidarmi della solita vecchia "legge" di piantarli ad una profondità pari al doppio della loro altezza, invece ho messo bulbi come il giacinto a 15 cm di profondità... mi avevano detto "no no signorina lei faccia così"... e il mio giacinto superbello chi l'ha più visto?? :cry:

voi quando fate un'aiuola, la terra la sostituite o lasciate quella argillosa dei campi?

Infine, per Mary: quest'anno ho davvero tirato su erbacce da tutti i vasi ogni weekend che tornavo a casa; sinceramente non ho tempo di dedicarmi al rimedio naturale... anche perchè i bulbaioli, suppongo (o meglio... spero... per loro!!), non stanno a strappare tutte le erbacce delle aiuole con le mani...
oltretutto ogni volta che tolgo le erbacce da una aiuola la sfondo, perchè alcune sono dure a venir via e tutte quante mi ricoprono la pacciamatura di terra. Uno schifo!

Quindi... riassumiamo le domande...
Se pianto a inizio dicembre va bene??
devo sostituire la terra o mischiarla con altri tipi di terra??
antigerminello... potrebbe avere controindicazioni??

Grazie a tutti di nuovo :Saluto:


p.s.: per Angie... diciamo che PER ORA cerco di tenermi sui dieci... vediamo a quanti arrivo a fine stagione!!! :ciglione: :eek:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao io li pianterei a inizio novembre!! Per me la devi sostituire la terra riguardo l'altra domanda non so
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Nonostante il mio pollice non proprio verde, i bulbi autunnali sono sempre stati quelli che mi hanno dato meno problemi, semplicemente per il fatto che una volta piantati, non ho mai fatto nient'altro che aspettarne la fioritura!... Per la serie piantali e dimenticatene! :D

Premesso che pianto solo in piena terra e mai in vaso, cerco di darti qualche consiglio:
- in linea di massima si mettono a dimora almeno un mese prima delle gelate per dare al bulbo il tempo di radicare (quindi, a seconda del clima, di solito tra ottobre e novembre). Poi con il gelo vanno in riposo vegetativo.
- per me la profondità è quasi ininfluente! In genere li metto sui 10 cm, ma hanno fiorito sia quelli scoperti dal cane :burningma sia quelli che ho sepolto (perché dimenticati!) sotto 20 cm di terra.
- tra terriccio universale e terra di campo è sicuramente meglio quest'ultima, con l'aggiunta di stallatico o in mancanza concime a lenta cessione. Non serve quindi sostituire quella che c'è, a meno che non sia troppo dura o ci siano muffe o funghi evidenti!
- non ho mai annaffiato!... per il semplice fatto che già ora il terreno è abbastanza bagnato e durante l'inverno, anche se in superficie è asciutto, in profondità rimane sempre umido. Se proprio dovesse essere necessario, non esagerare con l'acqua ed evita i ristagni!
- purtroppo non ho mai provato né la pacciamatura né l'antigerminello perché estirpo le erbacce sul nascere. :boh:

L'anno prossimo, quando saranno sfioriti, dovrai tagliare gli steli e lasciare le foglie, così i bulbi potranno ricaricarsi delle energie per la fioritura dell'anno successivo.
Quando anche le foglie si saranno seccate potrai togliere i bulbi e conservarli in casa, oppure potrai benissimo lasciarli nel terreno!... io ad esempio li tolgo ogni 3-4 anni per dividerli ma ogni estate sopra ci semino fiori con radici che non scendano troppo in profondità.
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Dicembre secondo me è troppo tardi, piantali al massimo a novembre!
La terra, se davvero è così argillosa, va cambiata o mischiata a terra di campo...secondo me è lei che te li ha fatti marcire!
Io li pianto tutti in vaso e non prendono acqua piovana, quindi li devo innaffiare io...ma davvero sono tra le piante che richiedono meno cure!
In bocca al lupo! :)
 
Alto