• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia floribunda - semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Finalmente sono fotografabili

Semina di masdevallia floribunda effettuata il 27/02/2009
provenienza della capsuala......:froggie_r Desuccia :froggie_r

3581570952_210fabe338_o.jpg

veloce nel germinare un po meno veloce nella crescita
sarà un problema di temperature!!!!

il terreno di coltura è il solito al quale ho aggiunto del latte di cocco

:Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mare! :froggie_r:froggie_r

Come te non semina nessuno, sei il re della germinazione!!!
BRAVO BRAVO, veramente BRAVOOOOOOOOOO!!!! :flower::flower::flower::flower:

Che teneri quei protocormi verdini! :love::love::love:

Ma quante semine hai fatto nella tua carriera???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare! :froggie_r

Come te non semina nessuno, sei il re della germinazione!!!
BRAVO BRAVO, veramente BRAVOOOOOOOOOO!!!! :flower::flower::flower:

Che teneri quei protocormi verdini! :love::love:

Ma quante semine hai fatto nella tua carriera???

Non tantissime, tra prove e semine serie direi una decina :ciglione:

Poi vi metto anche le foto di come è cresciuta la bletilla ochracea :hehe:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bravissimo!!

mi piace molto vedere i progressi delle semine!!!

attendo con ansia il report della bletilla

:hands13::hands13:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ma che belline, sei proprio un maestro :hands13:

Io ci ho definitivamente rinunciato, l'unica cosa che sono riuscita a far crescere è una quantità indefinita di muffe varie :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti :D

X manuela guarda che la muffa fa parte del gioco!!!
e non pensare che chi lo fa per professione non abbia mai muffa!!!
proprio ieri leggevo una pubblicazione di alcune semine in laboratorio, dove avevano comunque una contaminazione che si aggirava intorno al 5% e la percentuale saliva sulle semine a baccello verde.

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie a tutti :D

X manuela guarda che la muffa fa parte del gioco!!!
e non pensare che chi lo fa per professione non abbia mai muffa!!!
proprio ieri leggevo una pubblicazione di alcune semine in laboratorio, dove avevano comunque una contaminazione che si aggirava intorno al 5% e la percentuale saliva sulle semine a baccello verde.

Lo so, ma su 5 vasetti non averne salvato uno mi ha decisamente demoralizzato :squint:

Robe

Guru Giardinauta
Wooooooooooooow!!!
Complimenti Mare!! :D

Tra pochissimo anche io dovrò seminare, il baccello di Mini Mark x Lovely Kid cresce a vista d'occhio!! :eek::eek:

Mi puoi dire dove hai comprato tutti i materiali? Il venditore francese mi ha dato forfait :cry::cry:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Robe se ti serve una mano chiama:D
Ho avuto la tentazione qualche volta ma non so come sono riuscito a frenarmi pensando a tutti i guai che avrei passato:D troppo giudizioso per i miei standar:martello2

Mare tu quante semine hai fatto e quant'è la tua % di successo?:ciglione:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
mare riguardo al problema che ho avuto col sottovuoto dei vasi (3d in phalenopsis - problemi impollinazione mini phal), vedendo il tuo link qua sopra mi è venuta una malsana idea...

mi ricordo che tu usavi al posto dei vasetti le provette per l'analisi delle urine xò penso sia abbastanza costoso come metodo....
invece cosa ne pensi di utilizzare le scatole per alimenti per micronde???
mettere il composto per 1-2 cm di altezza (le scatole son sui 7-8 mi sembra) e sterilizzare il tutto col micronde???
Il metodo eviterebbe il vetro (scoppi vari sotto bollitura) e soprattutto sarebbe piu facile da aprire sia x il metodo varechina sia in cappa sterile...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Robe se ti serve una mano chiama:D
Ho avuto la tentazione qualche volta ma non so come sono riuscito a frenarmi pensando a tutti i guai che avrei passato:D troppo giudizioso per i miei standar:martello2

Mare tu quante semine hai fatto e quant'è la tua % di successo?:ciglione:

le percentuali posso dartele riferendomi alle varie specie, perchè non tutte sono uguali:
phalaenopsis 100%
Masdevallia 100%
Bletilla Ochracea 100%
Bletilla striata 100%
angraecum calceolus 50%
Cattleya sp varie 0% cat:

In queste percentuali però non sono comprese le varie sperimentazioni che sppesso mi hanno portato a fallimenti, ma dalle quali ho capito molte cose.
una fra tutte l'agar non deve bollire troppo altrimenti il il brodo si secca troppo e fa una patina che impedisce ai protocormi di nutrirsi a dovere

mare riguardo al problema che ho avuto col sottovuoto dei vasi (3d in phalenopsis - problemi impollinazione mini phal), vedendo il tuo link qua sopra mi è venuta una malsana idea...

mi ricordo che tu usavi al posto dei vasetti le provette per l'analisi delle urine xò penso sia abbastanza costoso come metodo....
invece cosa ne pensi di utilizzare le scatole per alimenti per micronde???
mettere il composto per 1-2 cm di altezza (le scatole son sui 7-8 mi sembra) e sterilizzare il tutto col micronde???
Il metodo eviterebbe il vetro (scoppi vari sotto bollitura) e soprattutto sarebbe piu facile da aprire sia x il metodo varechina sia in cappa sterile...

certo che puoi usare il microonde, i barattoli però non so come siano fatti, bisogna vedere se sono a tenuta stagna!!!
mi pare che i tempi di sterilizzazione siano di 10 minuti alla potenza di 900-1000 W ma non ci giurerei su questo dato, la mia memoria ogni tanto fa acqua da tutte le parti :slow:

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Se vuoi posso provare con la gongora :D poi ti mando il baccello :lol:

Quella grande ha gli ultimi 2 steli floreali aperti ma con mia sorpresa, ne sta facendo uno nuovo, hemmm l'OTTAVO :eek:k07:

il fiore della gongora e' un po' particolare tipo una vespa ... non so se sara' cosi' easy.

edit:

ho trovato lo scudetto e le 2 sacche di polline!
direi che hanno una colla non tenace, di piu'!
l'unico buco sta di sopra ma e' piu' un condotto che porta all'interno del fiore ma non ne sono sicuro ANCHE SE E' L'UNICO BUCO!.

Praticamente sembra fatto all'incontrario o meglio il polline e' posizionato lontano "dal buco" rispetto ai video che erano lincati qui ed ho visto (Phal, Vanda etc)

Eppure l'ovaio dovrebbe stare li se avete info piu' certe :eek:k07:

(allora il fiore della Gongora e' una grande vespa in volo! o una grande C
ora il polline sta in punto in punta sull'estremo inferiore della C
mentre la camera che porta all'ovaio sta nell'arcata superiore della C )

:crazy:

2 fiori sono trattati... ma ne ho tanti :lol:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se vuoi posso provare con la gongora :D poi ti mando il baccello :lol:

Quella grande ha gli ultimi 2 steli floreali aperti ma con mia sorpresa, ne sta facendo uno nuovo, hemmm l'OTTAVO :eek:k07:

il fiore della gongora e' un po' particolare tipo una vespa ... non so se sara' cosi' easy.

Tempo di maturazione della capsula di gongora 4 mesi (a capsula verde) - (6 mesi a capsula secca)
A 5 mesi si può staccare riesci a tenerla senza sfroculiare la capsula per 5 mesi?

Budrigone

Aspirante Giardinauta
i barattoli però non so come siano fatti, bisogna vedere se sono a tenuta stagna!!!

farò un giro per negozzi ma son sicuro che qualcosa di appropriato trovo...
io facevo interi viaggi su e giu da Milano con cibo dentro e a parte la condensa mai problemi...
unica cosa di cui non sono certo è la capacità del contenitore di resistere alla pressione che si crea all'interno...
cioè nel barattolo la ghiera impedisce al tappo di aprirsi in verticale...
mentre nelle normali confezioni per micronde il tappo viene facilmente via verticalmente...
sarebbe da trovare qualcosa con ganci di plastica laterali che fermino il tutto...

Alto