• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia floribunda - semina

alcol

Bannato
Tempo di maturazione della capsula di gongora 4 mesi (a capsula verde) - (6 mesi a capsula secca)
A 5 mesi si può staccare riesci a tenerla senza sfroculiare la capsula per 5 mesi?

mbe, perche' no? ho solo paura che si stacchi! ma faro' del mio meglio

sai muovendomi o bagnando la pianta puo' accadere! speriamo di no! tanto ne faccio tante :D

P.S. rivedresti il mio precedente post? ho rieditato... consiglio?...

:slow:

P.S. secondo te anche le ophrys devono essere in seminate in AGAR? no perche' avevo un baccello che mi son scordato e si e' aperto ed ha disperso i suoi semi in zona circoscritta ma sul terreno ... :martello2 spuntera' mai qualcosa?

:fifone2:
(mi son scordato di coglierla e con questo grande caldo quando sono andato era gia' aperta etc etc - ***NO*** non pianta in natura ma come gia' scritto sul forum, acquistata in EU)

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare se MI-TI-CO!!!!:hands13: :hands13: :hands13:

grazie ariel :D

mbe, perche' no? ho solo paura che si stacchi! ma faro' del mio meglio

sai muovendomi o bagnando la pianta puo' accadere! speriamo di no! tanto ne faccio tante :D

P.S. rivedresti il mio precedente post? ho rieditato... consiglio?...

:slow:

P.S. secondo te anche le ophrys devono essere in seminate in AGAR? no perche' avevo un baccello che mi son scordato e si e' aperto ed ha disperso i suoi semi in zona circoscritta ma sul terreno ... :martello2 spuntera' mai qualcosa?

:fifone2:
(mi son scordato di coglierla e con questo grande caldo quando sono andato era gia' aperta etc etc - ***NO*** non pianta in natura ma come gia' scritto sul forum, acquistata in EU)

il buco è proprio quello

anche per la ophrys è necessaria la semina in agar.
Ovviamente in natura germina se entra in contatto con il micelio con il quale vivono in simbiosi, altrimenti ciccia :lol:

alcol

Bannato
!!!!!!segnalazione!!!!!!

Vorrei segnalare questo documento:
http://www.liberliber.it/biblioteca...ei_quali_le_orchidee_ven_etc/pdf/i_dive_p.pdf

Molto preciso, con illustrazioni etc... Gongora, Coryantes, ...

Mi ha, invece, fatto molto ridere questo link di Giulio e Filippo...
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=1668&highlight=impollinare

:lol:

a parte la mosca, la frittata di orchi e mosca e' il massimo :lol:

@mare
quanto in fondo devo "sbatterlo" ??? ora un 3' fiore l'ho fatto mettendolo piu' in fondo! ma e' complicato.

Ora sto anche provando da 1 ora fa a spingere la Stanophea piu' grossa che ho (tipo la mia Gongorona per dimensione) a fiorire ... vediamo un po' ...

Ho trovato un articolo x tale pianta che cita il 10 50 20 per la fioritura ... altre cose?...

Aussie

Guru Giardinauta
Fantastico e grande Mare!!!
Io con le semine ho dato forfait però devo ammettere che è stata una bella esperienza.
:love_4:

alcol

Bannato
come mai?????????????????? :(

@ mare
ce ne sono a iosa ma dove trovo la tua ricetta x agar? e perche' latte di cocco questa volta? ... p.s. come lo trovo il latte di cocco? dal cocco ok ma...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fantastico e grande Mare!!!
Io con le semine ho dato forfait però devo ammettere che è stata una bella esperienza.
:love_4:

Grazie Aussie

come mai?????????????????? :(

@ mare
ce ne sono a iosa ma dove trovo la tua ricetta x agar? e perche' latte di cocco questa volta? ... p.s. come lo trovo il latte di cocco? dal cocco ok ma...

nelle faq

il latte di cocco è ricco di endosperma, io l'ho preso dal cocco, ma pare si venda anche nei supermercati (non nel mio però)

alcol

Bannato
Grazie Aussie

nelle faq

il latte di cocco è ricco di endosperma, io l'ho preso dal cocco, ma pare si venda anche nei supermercati (non nel mio però)

GRASSSSSSIE :eek:k07:

ma allora e' pericoloso il latte di cocco per le ragazze....... potrebbero restare incinta :lol:

a parte la battuta, grazie! vado a vedere :D

desi655

Florello
Mare,che bello,finalmente si vede qualche cosa!!Vedrai che piano piano cresceranno.
Sono curiosissima di vedere l'evoluzione di questa masdevallia!

alcol

Bannato
Tempo di maturazione della capsula di gongora 4 mesi (a capsula verde) - (6 mesi a capsula secca)
A 5 mesi si può staccare riesci a tenerla senza sfroculiare la capsula per 5 mesi?

Mare, i fiori della Gongora da me "trattati" si sono "chiusi" ...
000203A0.gif

Hai presente il dente di cane che e' sopra? bene, si e' abbassato A CHIUSURA DEL FIORE! ovvero il lembo superiore e' andato a contatto con quello inferiore io penso per impedire ad eventuali altri insetti impollinatori di "andare a disturbare"...

TUTTI I RESTANTI FIORI DELLO STESSO STELO FLOREALE E DELL' ALTRO (entrambi aperti) sono aperti come sempre! i fiori li ho sempre visti appassire "aperti" ...

Devo, quindi, capire che si stanno preparando a fare le mammine?

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r​

P.S. i fiori trattati erano 4 e 4 si sono "chiusi)

Ultima modifica:
Alto