• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di limoni

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ho visto in tv la ricetta per la marmellata di limoni...mi ha incuriosito molto ma purtroppo la ricetta era già iniziata e ho perso le dosi e metà procedimento....c'è qualcuno di voi che la prepara e vuole condividere con me la ricetta? Penso che sarebbe perfetta per fare la mia crostata alla marmellata dato che mio marito non ama le marmellate troppo dolci :D
Grazie mille a tutti in anticipo
 

Marcello

Master Florello
ciao,basta scrivere marmellata di limoni nel motore di ricerca e iniziare le danze.


Sbucciate i limoni eliminando la parte bianca e gialla della buccia,
tagliate a fettine sottili la polpa, eliminando eventuali semi, e a fiammifero la buccia di 2 limoni.
Preparate la quantità di zucchero pari peso di polpa e bucce, da utilizzare per la cottura.
In un pentolino versate in acqua bollente le bucce ridotte a fiammifero e dopo 10 minuti scolatele e ripetete l'operazione altre 2 volte, così le bucce perderanno l'amaro che le caratterizza.
Versate in una pentola lo zucchero, i limoni, le bucce sbollentate e acqua nella misura di 200 gr. per 1 kg di limoni.
Cuocete per circa mezz'ora accertandovi con la prova piattino che la marmellata abbia raggiunto la giusta consistenza. Bisogna tener conto che rispetto ad altre marmellate quella di limoni addensa di più raffreddandosi.
Riempite i barattoli, chiudeteli bene capovolgendoli per un pò.
La marmellata così preparata si presta a una lunga conservazione.

La dose di zucchero si regola secondo le esigenze sbagliando un po' le prime volte.
buon appetito.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao,basta scrivere marmellata di limoni nel motore di ricerca e iniziare le danze.


Sbucciate i limoni eliminando la parte bianca e gialla della buccia,
tagliate a fettine sottili la polpa, eliminando eventuali semi, e a fiammifero la buccia di 2 limoni.
Preparate la quantità di zucchero pari peso di polpa e bucce, da utilizzare per la cottura.
In un pentolino versate in acqua bollente le bucce ridotte a fiammifero e dopo 10 minuti scolatele e ripetete l'operazione altre 2 volte, così le bucce perderanno l'amaro che le caratterizza.
Versate in una pentola lo zucchero, i limoni, le bucce sbollentate e acqua nella misura di 200 gr. per 1 kg di limoni.
Cuocete per circa mezz'ora accertandovi con la prova piattino che la marmellata abbia raggiunto la giusta consistenza. Bisogna tener conto che rispetto ad altre marmellate quella di limoni addensa di più raffreddandosi.
Riempite i barattoli, chiudeteli bene capovolgendoli per un pò.
La marmellata così preparata si presta a una lunga conservazione.

La dose di zucchero si regola secondo le esigenze sbagliando un po' le prime volte.
buon appetito.

Grazie Marcello...ho cercato in internet ma ci sono vari modi per farla, alcuni mettono l'acqua alcuni no, certi fanno bollire la polpa dei limoni poi la passano e aggiungono dopo lo zucchero ecc...io volevo sapere se qualcuno la faceva e avere quindi una ricetta collaudata :D, comunque grazie questa mi sembra un buon compromesso :D

:Saluto:
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Io prendo i limoni non trattati tolgo tutta la buccia lasciando la parte bianca.
Spremo i limoni e ne ricavo il succo, poi procedo alla cottura.
Taglio la buccia a striscioline molto sottili, aggiungo il succo e tanto zucchero quanto il peso del succo ( se la vuoi non molto densa perchè poi la usi nelle crostate, metti meno zucchero).
Risulta amara, ma per me è il suo pregio.
 
Alto