• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuta per la marmellata di fichi?

desi655

Florello
Ciao a tutti...ho una marea di fichi a casa e di sicuro non riuscirò a mangiarli tutti. Avevo pensato di farne marmellata ma non ho idea della ricetta.

Qualcuno può aiutarmi? Tutte le ricette sono ben accette. Grazie!:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora io la facevo così.
Dosi x 1 kilo di fichi, 600 gr di zucchero (anche meno se i fichi sono molto dolci) scorza di 2 limoni grattuggiata
Togli il picciolo ma non la buccia ai fichi ben puliti e taglia in 4 o 6 spicchi.
Mettili in pentola di acciaio e copri con lo zucchero e la scorza dei limoni. Cuoci a fuoco moderato x 1 ora almeno, schiumando i semini che vengono a galla.
La marmellata dovrà raggiungere la giusta consistenza: quando versandone un cucciaino su un piatto, scivolerà lentamente, è pronta.
Invasala ancora calda e capovolgili x circa 5 minuti x effettuare una specie di sottovuoto.
:D
 

fsalerno

Giardinauta
confettura di fichi
2,5 kg di fichi, un bicchierino di brendy, 1 kg di zucchero, 1/2 limone
Sbuccia i fichi e sistemali in una pentola, lasciali riposareb per 30 minuti.
unisci lo zucchero e la scorza del limone e falli bollire. Schiuma
quasi alla fine aggiungere il brendy e il succo del limone. invasa a caldo.Uso le stesse accortezze di Verdiana.
 

desi655

Florello
Allora io la facevo così.
Dosi x 1 kilo di fichi, 600 gr di zucchero (anche meno se i fichi sono molto dolci) scorza di 2 limoni grattuggiata
Togli il picciolo ma non la buccia ai fichi ben puliti e taglia in 4 o 6 spicchi.
Mettili in pentola di acciaio e copri con lo zucchero e la scorza dei limoni. Cuoci a fuoco moderato x 1 ora almeno, schiumando i semini che vengono a galla.
La marmellata dovrà raggiungere la giusta consistenza: quando versandone un cucciaino su un piatto, scivolerà lentamente, è pronta.
Invasala ancora calda e capovolgili x circa 5 minuti x effettuare una specie di sottovuoto.
:D

Grazie Verdiana,un paio di domande:

Come mai non si deve togliere la buccia? Non sarebbe meglio senza o è una questione di sapore?

Poi una volta messo i fichi, lo zucchero e la scorza, devo mischiare il tutto o lascio tutto come cadono le cose?

@Fsalerno, grazie anche la tua è interessante!!

Se qualcun'altro ha qualche variante metta pure!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana,un paio di domande:

Come mai non si deve togliere la buccia? Non sarebbe meglio senza o è una questione di sapore?

Poi una volta messo i fichi, lo zucchero e la scorza, devo mischiare il tutto o lascio tutto come cadono le cose?
Allora, x le bucce, si lasciano, xkè la marmellata si presenta coi pezzettoni + grossi...e x certi tipi di uso sono + gradevoli, tipo certi biscotti farciti.
Ti eviti anche la sbucciatura, che se i fichi sono molto maturi, ti restano attaccati alle bucce.
Ovviamente messi tutti gli ingredienti, li mescoli ben bene.
Anche durante la cottura devi mescolare spesso e profondamente, sennò ti si attacca tutto.

Rispondendo a fsalerno, anche io usavo il brandy, ma solo x bagnare i dischetti di carta oleata da appoggiare sulla marmellata nei barattoli già pieni.
Apporta un buon profumo e i barattoli sigillati coi dischetti imbevuti di brandy, durano x anni...sempre che non ci arrivi un marito o un figlio goloso :lol:
 

kkroz

Giardinauta
La buccia puo i toglierla o no
ipende da i fichi ke usi
quelli neri piccoli se son ben maturi è inutile toglierla
alcuni verdi grossi invece second o me va tolta
ma puoi fare come credi
in ogni caso l abucci aè buona è l aparte + saporita dle fico
occhio con lo zucchero meno dell a metà del peso deifichi che sono già dolcissimi
per ogni kilo metti un limone succo e buccia
o solo succo dipende quanto t piace il limone


poi t suggerisco un paio di chicche
allor puo aggiungerci pezzi mandorle

cacao amaro in polvere

menta piperita

o

cannella

i tutti i casi deliziosa risulta

a ovviamente anche con liquori vari
rhum in particolare fai qualkke esperimento vasetto per vasaetto
nn resterai delusa
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hei ragazzi, io che nella marmellata di fichi fatta da mia moglie ci ho quasi nuotato dentro da tanta che ne abbiamo fatta e fatta sparire, i vostri discorsi li trovo come un pendio scivoloso, in cui ricadere nel "tunnel della marmellata".

Negli anni ottanta, avevamo una casetta in toscana con una pianta di fico che per le sue forme sembrava un "bonsai gigante" (in stile prostrato) e per i suoi frutti sembrava una impresa di conserve.
Erano di eccezionale qualità e bontà, come api, vespe e calabroni dimostravano.
Non eravamo ben attrezzati per la raccolta, resa ardua dalla difficile posizione sporgente, ma con coltello legato in cima alla canna da pesca, facevamo cadere i fichi uno ad uno raccogliendoli con un cesto che attutiva la caduta.
Quando il nostro sincronismo faceva cilecca, ...ci dovevamo proprio leccare e potete immagiare le risate e le pietose condizioni in cui ci conciavamo.
Una fatica più per il ridere che per il lavoro!

Mai più mangiata una marmellata così, anche perché poi il padrone del podere, per raccogliere i fichi per se più comodamente, spezzò l'albero salendoci. Roba da matti.

Grazie per l'offerta che sicuramente avrei accettato se fossi stato un po' più vicino.
Solo i ricordi che mi hai fatto rispolverare, mi danno una dolcezza comparabile a quella della marmellata che stai per gustare.

Ciao


Un saluto a tutti
 

GORLA

Florello Senior
io sono arrivata dalla croazia e i fichi ad altezza naso...si camminava fichi neri verdi ..ecc se ne mangiava tutto il giorno,al ora mi dico .............marmellata.io li ho sbucciati e lo zucchero meno della dose......sono contenta...ho tempo di fare la marmellata.....direte voi e allora!!!!!!!!!non ho trovato i baratoli di vetro...........non ci potevo credere..ho i fichi buoni gratis...........e non ho i barattoli,ne ho portata a casa in un bicchiere.....ciao la ricetta e come quella gia descritta ciao anna
 

desi655

Florello
Bene...dopo un'ora e oltre,passata grondando perchè fa caldissimo...ho fatto la marmellata!

Mi sembra venuta bene! Grazie ancora dei consigli!
 

GORLA

Florello Senior
se poi ci fossero anche dei biscottini..........fatti in casa......noi non ci offendiamo...... oggi i ficchi che mi a dato il padrone di casa croato mile ...che faceva seccare al sole e bagnava con acqua di mare...io sono rimasta allibita ma sono buonissimi .li ho aperti gli ho messo le mandorle e ho fatto del cioccolato fondente con nocciole e le ho fatte colare sopra.......e alla faccia della dieta,ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Con tutti questi vostri discorsi, mi si è sporcata tutta la tastiera di cioccolato, di marmellata, e della bava alla bocca che mi avete fatto venire.

Vergognatevi! Soprattuto di mangiarvela pure. Non avete il minimo pudore!
Chiederò ai moderatori del forum di bannare voi e chi aprirà discussioni così peccaminose.

Ciao
 

desi655

Florello
Con tutti questi vostri discorsi, mi si è sporcata tutta la tastiera di cioccolato, di marmellata, e della bava alla bocca che mi avete fatto venire.

Vergognatevi! Soprattuto di mangiarvela pure. Non avete il minimo pudore!
Chiederò ai moderatori del forum di bannare voi e chi aprirà discussioni così peccaminose.

Ciao

Se vuoi domani metto le foto dei vasetti...:lingua:
 

silvia60

Florello
Con tutti questi vostri discorsi, mi si è sporcata tutta la tastiera di cioccolato, di marmellata, e della bava alla bocca che mi avete fatto venire.

Vergognatevi! Soprattuto di mangiarvela pure. Non avete il minimo pudore!
Chiederò ai moderatori del forum di bannare voi e chi aprirà discussioni così peccaminose.

Ciao

:lol::lol:Si vede che non conosci i moderatori di questo forum........almeno uno sicuramente non bannerebbe mai i golosoni..........
 

Greenray

Esperto di Bonsai
:lol::lol:Si vede che non conosci i moderatori di questo forum........almeno uno sicuramente non bannerebbe mai i golosoni..........

Allora siamo fritti! Ma in che mani siamo?
Spero che almeno eliminerai le foto dei vasetti di marmellata che minacciano di mettere sul forum, altrimenti è davvero finita ragazzi.
Pensa poi al pericolo di contaminazione! Se si mettessero a fare marmellate anche quelli della sezione bonsai? E quelli della sezione parassiti? Bell'esempio che date, vergognatevi!
Ma ne riparleremo e quando vedrete i vostri esami del sangue hih hih hih (risatina satanica) vi ricorderò la vostra cattiveria.

Se non vi andrà di traverso tutta quella marmellata, spero vi sporchiate tutti i vestiti!

Ohhh lo dovevo dire e l'ho detto.

Ciao
 
Alto