• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di limoni

belvedere

Giardinauta Senior
ciao raga, sto cercando di decidere cosa fare con dei limoni non trattati che mi hanno regalato.... ho pensato di fare con una parte un po di limoncello e magari anche un po' di marmellata... su internet ci sono varie ricette x la marmellata... c'è qualcuno di voi che l'ha già fatta e sa consigliarmi??
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrazieeeeeeeeeeeee
 

belvedere

Giardinauta Senior
Gargarismi??:rolleyes:
Prrrrrrrrrrr

ecco ora ti spiego che col limoncello non ci si fanno i gargarismi e con la marmellata di limoni non ci si fanno impacchi per i capelli:fischio::lingua:!!! certo una troglodita come te cosa vuole saperne di queste prelibatezze ahhh ahahhahaha:lol: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr-issimo!:lol::love_4:
 

Commelina

Master Florello
faccio il limoncello e con gli stessi limoni pelati faccio la gelatina..... è da sballo!!!! Qua non si spreca niente. Spremo i limoni pelati per il limoncello e seguo le dosi per gelatina riportate nel foglietto della fruttapec.
La gelatina è ottima con i formaggi stagionati e anche per aromatizzare e dolcificare il thè :love:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il limoncello è una bontà e ne berrei a litri, però ... be' non si può :D
Invece la marmellata di limoni si può, che buona :food:
 

belvedere

Giardinauta Senior
gnammmmmmm grazie infinite a tutte: che belle (e buone!) idee..... ora vedo come regolarmi!
ancora gnammmmmmmmmmmmm
 

belvedere

Giardinauta Senior
dunque alla fine ho trovato un paio di ricette che ho mixato tra loro e ho fatto la marmellata: mi sembra bbbbuonissima!
magari per voi è una cosa banale, ma riporto quello che ho fatto:
1,5 kg di limoni non trattati
1 kg zucchero

- sbucciare i limoni col pelapatate evitando di togliere anche la parte bianca
- mescolare la buccia con lo zucchero e lasciar macerare mentre si prosegue la preparazione
- spremere i limoni, togliendo i semini e mettere il liquido assieme alle bucce e allo zucchero
- la polpa bianca rimasta va tagliata fine fine e messa a bollire in acqua per 20'; poi si butta via l'acqua e se ne mette altra lasciando ancora a bollire 20'; poi si cambia nuovamente l'acqua ecc (in sostanza per 3 volte) a questo punto la polpa ha perso l'amaro
- unire la polpa al resto della preparazione e mettere sul fuoco a cuocere per il tempo necessario
- a fine cottura versare la marmellata in vasetti ermetici (ne ho riempiti 3 da mezzo chilo e ne è avanzata una piccola ciotola da parte) chiuderli subito mentre sono caldissimi e capovolgerli in modo che fuoriesca l'aria
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
facci sapere com'è andata, io quella volta che ho fatto la marmellata di arance praticamente è uscita una gelatina di canditi all'arancia (buona è buona, ma pesta da morire! :lol: in compenso dentro ai muffin al cioccolato è la morte sua!:food:)
 

belvedere

Giardinauta Senior
kebby: no no almeno per ora non pare affatto gelatina coi canditi! ha la consistenza di una normale marmellata!
 

kebby

Guru Giardinauta
ma di sicuro io avevo sbagliato qualcosa! Però almeno è mangiabile e buona lo stesso, l'importante è quello :)
 

carne

Florello Senior
ma di sicuro io avevo sbagliato qualcosa! Però almeno è mangiabile e buona lo stesso, l'importante è quello :)
L'unica cosa che puoi aver sbagliato è il tempo di cottura. Gli agrumi hanno di loro molta pectina quindi si addensano facilmente e si deve fermare la cottura quando sono ancora liquidi perchè si man mano che si raffreddano si addensano tanto da doverli tagliare col coltello..
 

kebby

Guru Giardinauta
Immaginavo fosse stato quello, tra l'altro era un mix di arance limoni e lime, quando finirò la "gelatina" credo che ci riproverò :)
 

belvedere

Giardinauta Senior
beh in effetti avevo letto di fare attenzione a non addensare troppo... a me pareva ancora piuttosto liquida invece è diventata poco dopo soda, un pelino troppo forse.... ma decisamente bbbbona!
franci se hai voglia di fare un giretto dalle mie parti volentieri ti offro un bel thè con biscottini e marmellata oppure una crostatina... boh... a tuo rischio e pericolo! ahhh sono ancora molto inesperta e i miei risultati sono discontinui... una volta c'azzecco perfettamente e una volta produco schifezze immangiabili ahhh ahahah
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho un vecchio albero di limoni, molto prolifico.

Uso i frutti per la marmellata (ricetta rapida!), la crema di limoncello (ricetta di un'amica, la sto provando quest'anno per la prima volta) e l'olio aromatico.

[h=1]Marmellata di limoni [/h]Zucchero: 700gr /kg di frutta

1-lavare e poi con una forchetta bucare i limoni
2-metterli in una pentola coperti di acqua e farli bollire per 40 minuti
3-scolarli e farli freddare poi tagliarli in piccoli pezzi
4-rimetterli nella pentola senza l'acqua e aggiungere lo zucchero, farli bollire ancora per 40 minuti sempre mescolando. A questo punto la marmellata dovrebbe essersi addensata quindi spegnere e mettere in barattoli sterilizzati, chiudere e capovolgere subito per fare il sottovuoto

Crema di limoncello

- 8 limoni
- 0,5lt di alcool
- 800gr zucchero
- 0,5lt latte
- 0,5lt panna
- vaniglia

Con il pelapatate togliere la buccia ai limoni e metterli a mollo nell’alcool, lasciandovelo un mese.
Passato questo tempo filtrare.
Mettere a bollire il latte con lapanna, lo zucchero e la vaniglia e portare a bollitura.

Far freddare, filtrare e aggiungere all'alcool aromatizzato al limone. Imbottigliare. Si conserva in freezer.

Olio al limone
La scorza (solo la parte gialla!) di 2 limoni per ½ litro di olio
 
Alto