• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mario Monicelli

daria

Master Florello
Verso se stessi, non affronti ti rassegni, ti fai avvolgere e te ne freghi in qualche modo di chi ha dei sentimenti nei tuoi confronti, quindi vigliaccheria anche verso chi ti vuol bene.
E non può essere un atto d'amore, se ti elimini per non far soffrire, perchè non sai cosa puoi ancora donargli.

Supponendo che tutto questo sia vero, perche' mai non dovresti avere il diritto di essere vigliacco ed egoista, domanda retorica siamo su due campi differenti in questa faccenda. Io sono per l'autodeterminazione

miky80

Maestro Giardinauta
Io sono per l'eutanasia,se ci fosse mio figlio su quel letto lo vorrei sempre in vita fino a che vedo la vita non c'è più ,non è cosciente ,in quel caso staccherei IO STESSO LA SPINA e succeda quel che succeda.
Come padre penso in quel caso di aver fatto tutto ciò che ho potuto e dovevo fare per il bene di mio figlio.
Hai ragione la morte è morte e quando viene è triste e ti rende vuoto.ciao
vincenzo

la penso così anzi ho messo bene in chiaro che se succedesse a me dovrebbero staccare la spina e donare i miei organi....punto...
la morte è morte.... è egoista pensare per gli altri ogniuno deve decidere per sé...

è stato un grande regista nella vita perchè non esserlo anche della sua morte...se ha scelto così ...pace all'anima sua e grazie per quello che ha lasciato nel suo transito su questa terra!!

Il suicidio second me è un atto di vigliaccheria e nello stesso tempo di coraggio ,ce ne vuole molto per mettere in atto un gesto del genere perchè si è sempre attaccati alla vita qualunque sia finchè coscienti.
Non mi suiciderei mai e se dovessi farlo è un atto di punizione verso me stesso per errori miei o altro che mi impedisca di "essere"
Sarà sicuramente una decisione molto difficile e sofferta.ciao
vincenzo

Pin

Master Florello
Supponendo che tutto questo sia vero, perche' mai non dovresti avere il diritto di essere vigliacco ed egoista, domanda retorica siamo su due campi differenti in questa faccenda. Io sono per l'autodeterminazione

Ma io non ho detto che non ci sia il diritto..............Sai benissimo che sono per la libertà di scelta.
Ho espresso il mio pensiero sul suicidio.
Non condanno chi lo fa, ma sempre per la libertà, critico, e dico che non l'accetto e la considero vigliaccheria.

,

milutao

Guru Master Florello
Il suicidio second me è un atto di vigliaccheria e nello stesso tempo di coraggio ,ce ne vuole molto per mettere in atto un gesto del genere perchè si è sempre attaccati alla vita qualunque sia finchè coscienti.
Non mi suiciderei mai e se dovessi farlo è un atto di punizione verso me stesso per errori miei o altro che mi impedisca di "essere"
Sarà sicuramente una decisione molto difficile e sofferta.ciao
vincenzo

A mio modesto parere.......non credo si tratti di coraggio o di vigliaccheria, semplicemente è, una non voglia di vivere, maturata nel tempo, con la convinzione, che è l'unica cosa giusta da fare.
E' la fine di un essere, che mi rammarica, e come sia sopraggiunta la morte, per me ha poca importanza.

E' la fine di un essere, che mi rammarica, e come sia sopraggiunta la morte, per me ha poca importanza.

immagino che anche tu passerai come me e tanti altri notti insonni ed agitate... sognando bombe a grappolo sganciate nelle piazze delle città bombardate, ospedali del Burundi stracolmi di esseri agonizzanti per le febbri emorragiche, bambini appena venuti alla luce abbandonati ai bordi delle strade, haitiani che si contorcono per il colera che si potrebbe curare con 4 bustine di medicinale. Ragazzi omosessuali impiccati in piazza per il semplice fatto di amare qualcuno dello stesso sesso. Donne lapidate perchè amano qualcuno dell'altro sesso. Adolescenti strangolate dalla cugina perchè sono più carine....E' un mondo cattivo, lo dicono quelli che sopravvivono.

milutao

Guru Master Florello
immagino che anche tu passerai come me e tanti altri notti insonni ed agitate... sognando bombe a grappolo sganciate nelle piazze delle città bombardate, ospedali del Burundi stracolmi di esseri agonizzanti per le febbri emorragiche, bambini appena venuti alla luce abbandonati ai bordi delle strade, haitiani che si contorcono per il colera che si potrebbe curare con 4 bustine di medicinale. Ragazzi omosessuali impiccati in piazza per il semplice fatto di amare qualcuno dello stesso sesso. Donne lapidate perchè amano qualcuno dell'altro sesso. Adolescenti strangolate dalla cugina perchè sono più carine....E' un mondo cattivo, lo dicono quelli che sopravvivono.

Si parlava di suicidio, di coraggio o vigliaccheria.......
Se del personaggio in questione, avessero annunciato la sua morte, senza specificare,quanto è accaduto, cosa cambiava......
Era questo il succo del mio intervento, e tutti gli esempi elencati portano solo ad accentuare, la cattiveria del genere umano, e non capisco l'attinenza all'argomento in questione.

Si parlava di suicidio, di coraggio o vigliaccheria.......
Se del personaggio in questione, avessero annunciato la sua morte, senza specificare,quanto è accaduto, cosa cambiava......
Era questo il succo del mio intervento, e tutti gli esempi elencati portano solo ad accentuare, la cattiveria del genere umano, e non capisco l'attinenza all'argomento in questione.

una mia considerazione, nè più ne meno. Cercavo semplicemente conforto. Anche io mi rammarico della fine di ognuno dei 7 miliardi di homo sapiens che brulicano sul pianeta, mica sono un arido senza cuore.

liligen

Florello
Ma credo nessuno l'abbia detto, anche perchè è un'idiozia... quindi hai ragionissima, ma essere malati terminali a 95 anni non credo che provochi raptus di ottimismo nè faccia fare la lista di cose da fare nei prossimi 15 anni... probabilmente provoca (nei Grandi come Monicelli) un ultimo scatto di orgoglio e di dignità che permette di concludere la propria vita coerentemente, dignitosamente e coraggiosamente.

quoto, quoto. E' anche vero -però- che gli ultimi giorni dei malati terminali (ho avuto esperienza di ciò, e per teminale intendo uno che è condannato a morire senza appelli o miracoli in cui non credo) sono una vera tortura ed un insulto contro l'essere umano. Giusto lottare quando si deve, ma alla fine piuttosto che essere imbottiti di morfina (che nel nostro progredito sistema sanitario è la "cura" più diffusa) e sbavare farfugliando come dei tossicomani, è molto meglio darci un taglio netto per evitare sofferenze a sè e ai propri cari e sopratutto per andarsene consapevolmente e dignitosamente.

personalmente non trovo dignitoso soffrire gridando, cac.armi addosso, non riuscire a pensare, non riuscire a comunicare ed essere un corpo più morto che vivo sbattuto in un puzzolente letto d'ospedale circondato da familiari che sono costretti a fare il conto alla rovescia prima di chiamare, con sollievo, il cassamortaro.
In Giappone il suicidio era, ed è ancora oggi, il modo onorevole di uscire di scena, cosa che dimostra che è solo una questione culturale. Il suicidio consapevole (o nel caso più specifico l'eutanasia)è prender atto che la tua strada è finita, usare la tua coscienza e consapevolezza per l'ultima volta per compiere una scelta che è tua, soltanto tua e nella quale nessuno si può arrogare il diritto di metter bocca. Il resto sono speculazioni pseudoreligiose populiste e propagandistiche.

i limiti si potrebbero porre se davvero e finalmentesi discutesse (parlo dei legiferatori) anteponendo a qualsiasi altro concetto il benessere, la libertà di scelta ed il rispetto delle volontà di chi sceglie l'eutanasia. Chi non è d'accordo e preferisce aspettare la cosiddetta "morte naturale" non vedrebbe in alcun modo intaccata la propria libertà e tantomeno verrebbe sommariamente giustiziato a sua insaputa. Questo anche per altre questioni come interruzione di gravidanza, contraccezione ecc. Dovremmo riflettere sui molti paesi europei e non, che già da tempo hanno speso tempo e risorse per produrre una legislazione attuale, moderna e che tutela il diritto dei malati e delle persone, coerente con i princìpi costituzionali e con le leggi in vigore.

non so da te, ma qua a Roma gli ospedali sono molto simili a dei cessi. Quantomeno quello dove "i fatidici 2\3 giorni" di mio zio sono durati almeno un mese. Non mi rivolgevo a te quando parlavo di populismo e pseudoreligiosità bensì a chi invece di pensare alle malefatte dei propri ministri (leggasi preti pedofili) mette bocca a sproposito in questioni sociali di interesse generale. E sottolineo che chi compie una scelta motivata e consapevole, proprio in nome dell'autodeterminazione di cui parlavo, ha diritto di rispetto totale a prescindere da qualsivoglia scelta decida di intraprendere.

ciao cara ;-)
teorizzare, esattamente: ovvero prender coscienza di questioni importanti e quindi avere le idee chiare su ciò che si vuole o non si vuole nel momento in cui delegheremo degli individui a rappresentare le nostre esigenze. Ergo: votare con coscienza, e non per essersi saturati delle promesse vuote della propaganda. Essendo in una Democrazia, non abbiamo una limitata libertà di scelta Daria, semplicemente molti di noi non sanno neppure di averla o non sanno come usarla..

Andrea, alcuni anni fa, non capivo niente di quello che scrivevi.

Sono contenta di poterlo fare adesso, almeno per questa rubrica.

Spero che è anche perché ho migliorato il mio italiano.:lol:

Sono d'accordo con quello che hai scritto e che ho "quotato"

Abbiamo esattamente le stesse discussioni da noi.

Ovviamente, non si parla di qualcuno che impara che ha un cancro che si cura ma, di una persona che è arrivato in fase terminale della sua malattia.

E non ci sono solo cancri. Ma malattie degenerative.

E non solo a 80, 90 o 95 anni.

Ma anche a 40, 45 o 50 anni.

Deve farsi in Italia, da noi, ci sono persone che hanno malattie che non si curano, degenerative avanzate (?) o in fase terminale che hanno già riservato in Svizzera, per morire lì. Perché c'è il suicido assistito.

Il suicido di Mario Monicelli, non lo vedo come un atto di vigliaccheria ma come un messaggio lanciato a tutti.

Quelli che hanno visto morire e deperire durante mesi e anni, una persona cara e amata, tanto più se ha chiesto di morire, possono capire la sua sofferenza e anche quella delle persone impotenti che l'amano e non possono far niente per lei.

Andrea, alcuni anni fa, non capivo niente di quello che scrivevi.
Sono contenta di poterlo fare adesso, almeno per questa rubrica.
Spero che è anche perché ho migliorato il mio italiano.:lol:

Il suicido di Mario Monicelli, non lo vedo come un atto di vigliaccheria ma come un messaggio lanciato a tutti.

Ma è più probabile che io abbia migliorato il mio modo di scrivere. E circa la tua seconda frase secondo me ci hai azzeccato in pieno.

milutao

Guru Master Florello
una mia considerazione, nè più ne meno. Cercavo semplicemente conforto. Anche io mi rammarico della fine di ognuno dei 7 miliardi di homo sapiens che brulicano sul pianeta, mica sono un arido senza cuore.

Non mi permetterei.....arido senza cuore......non avevo afferrato, la tua ricerca di conforto, forse era troppo implicita

Alto