• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urge sangue

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io purtroppo non posso farlo perchè essendo nata in sardegna sono microcitemica, ...
Gianfranca

Solo per conoscenza i micocitemici possono donare se non hanno altri problemi di salute con tempi di recupero più lunghi dei "sani" in parole povere vuol dire che le donne possono donare una volta l'anno e gli uomini due...

@Thuya io dono da quando ero ragazzo, non ricordo però quando ho cominciato, quando facciamo le conferenze nelle scuole vengo portato come esempio di testardaggine, non so più quante volte sono svenuto subito dopo aver donato i medici dopo circa una decina di volte mi avevano cominciato a far capire che non era il caso di insistere ma poi come per magia ho smesso di sentirmi male e ancora oggi ogni volta che mi siedo sulla poltroncina le battute si sprecano...

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Yeye, la situazione non può migliorare , fare tutto il possibile rimane un punto di forza.Ci sono giornate e giornate....e si vive....alla giornata.in ogni caso sono serena, anche con mio padre ho ragionato allo stesso modo, se ne è andato con un tumore ma ha sofferto solo 24 gg.
Io penso positivo anche in questi casi, se ami una persona , la devi lasciare libera...anche di morire, specie quando la sofferenza è insopportabile e non porta a nulla.La cosa importante è sapere che ci sono persone sensibili, tante come ne ho incontrate in questo forum, oggi come oggi siamo molto presi da tutto e le piccole"grandi cose" come un sorriso o un conforto sono trascurate....quando posso , sorrido sempre , è un buon antidoto alla vita quotidiana....un sorriso a tutti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Solo per conoscenza i micocitemici possono donare se non hanno altri problemi di salute con tempi di recupero più lunghi dei "sani" in parole povere vuol dire che le donne possono donare una volta l'anno e gli uomini due...

Ma sbaglio io oppure i portatori sani possono donare senza problemi il plasma?
Oppure sono vincolati ai valori di emoglobina citati sopra?

yeye27

Master Florello
Yeye, la situazione non può migliorare , fare tutto il possibile rimane un punto di forza.Ci sono giornate e giornate....e si vive....alla giornata.in ogni caso sono serena, anche con mio padre ho ragionato allo stesso modo, se ne è andato con un tumore ma ha sofferto solo 24 gg.
Io penso positivo anche in questi casi, se ami una persona , la devi lasciare libera...anche di morire, specie quando la sofferenza è insopportabile e non porta a nulla.La cosa importante è sapere che ci sono persone sensibili, tante come ne ho incontrate in questo forum, oggi come oggi siamo molto presi da tutto e le piccole"grandi cose" come un sorriso o un conforto sono trascurate....quando posso , sorrido sempre , è un buon antidoto alla vita quotidiana....un sorriso a tutti

...Un sorriso dolce anche a Te e uno dolcissimo alla tua mamma:flower:

:Saluto:
yeye

Green thumb

Membro dello Staff
Ma sbaglio io oppure i portatori sani possono donare senza problemi il plasma?
Oppure sono vincolati ai valori di emoglobina citati sopra?

l'aferesi (così si chiama il prelievo parziale di sangue sia plasma che piastrine) può essere effettuata da chiunque ma richiede molto più tempo di una donazione di sangue intero

@ Maga magò mai sottovalutare la forza di un sorriso sono con te!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
l'aferesi (così si chiama il prelievo parziale di sangue sia plasma che piastrine) può essere effettuata da chiunque ma richiede molto più tempo di una donazione di sangue intero

40 minuti non mi sembrano eccessivi, tanti ce ne ha messi l'omo quando ha donato in aferesi perchè gli si era abbassato il ferro, e sono quelli che avevano detto quelli dell'AVIS al telefono( non sò in altre zone, ma qui a Bergamo si deve prendere appuntamento), ............ inoltre sono quelli che ci avevo messo io alla prima donazione ............ in quelle dopo come in quella fatta ieri ci metto 10 minuti.

Maga magò , tanti auguri alla tua mamma :)

Maga magò

Giardinauta
Rinnovo ancora a tutti il mio grazie!!!!!!!Inoltre vedo che stà diventando un topic ricco di informazioni, utilissime per sfatare paure e pregiudizi sulle donazioni, si è vero ieri ci hanno messo 10 minuti a prelevare 450 di sangue e di fatto non è certo traumatico.Poi si ha la scusa per fare una ricca colazione......il cappuccino del bar è unico!!!

thuya

Florello
non so più quante volte sono svenuto subito dopo aver donato i medici dopo circa una decina di volte mi avevano cominciato a far capire che non era il caso di insistere ma poi come per magia ho smesso di sentirmi male e ancora oggi ogni volta che mi siedo sulla poltroncina le battute si sprecano...

a me è successo una sola volta perchè era estate e c'avevo la pressione bassissima...
ora infatto ho capito che è meglio sospendere le donazioni tra giugno e settembre:lol:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
a me è successo una sola volta perchè era estate e c'avevo la pressione bassissima...

Scusa ma, quando vado a donare la pressione me la provano sempre, e se fosse stata sotto i valori richiesti, dubito che il medico mi avrebbe fatto donare :rolleyes:

Green thumb

Membro dello Staff
I motivi possono essere tanti ad esempio la tua pressione potrebbe trovarsi al TUO minimo ma dentro i parametri medici richiesti e quindi generare un po' di malessere dopo la donazione, oppure sempre a seguito di un tuo minimo il nervo vago (mi sono saziato di sentirmelo nominare nei primi anni di donazioni) potrebbe intervenire registrando un'anomalia eccessiva comunque anche io mi sono organizzato in modo da rispettare la cadenza trimestrale Marzo Giugno Settembre Dicembre e se come quest'anno ho dovuto saltare la donazione di Giungo per via di una visita endoscopica preferisco scendere di una piuttosto che donare in piena estate tra il caldo e lo stress del lavoro.

Visto che ci siamo e come dice giustamente Maga magò sta diventando un mezzo per spiegare cos'è la donazione del sangue aggiungo che è un ottimo modo per tenersi sotto controllo come donatori si è monitorati regolarmente oltre che tramite le analisi del sangue che vengono comunicate di volta in volta al donatore ci sono poi gli elettrocardiogrammi e le visite di controllo, non male se aggiunte al fatto che a volte una sacca di sangue può fare la differenza tra la vita e la morte...

Vagabonda

Florello Senior
Scusa ma, quando vado a donare la pressione me la provano sempre, e se fosse stata sotto i valori richiesti, dubito che il medico mi avrebbe fatto donare :rolleyes:

a me hanno preso la pressione solo la prima volta, poi no. La prima volta mi hanno fatto anche una sacca di soluzione fisiologica, anche se stavo bene, anzi avevo la pressione più alta di prima la donazione!!!!

thuya

Florello

si, si, anche a me misurano sempre la pressione PRIMA della donazione
la mia è regolarmente "bassina" ma tale da poter permettere di donare
evidentemente quella mattina la pressione era ok per donare ma, uscita dal centro trasfusionale (forse era più caldo del solito, forse avevo mangiato un pò meno...che ne sò...) si è abbassata a tal punto da farmi svenire...
m'è bastata una caramella e mi sono rimessa in piedi ma ho imparato la "lezione": in estate è meglio che sospendo:(

Vagabonda

Florello Senior
forse ricordo male, hanno misurato anche a me la pressione.... misà quando si fa il controllo dell'emoglobina....

Alto