• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea... allucinogena?????????

daniec

Aspirante Giardinauta
ipomea...emhhh...non è che mi piace tanto...come pianta.....pero qualche semino.......io provo e poi vi faccio sapere!:D

scherzo !!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

daniec

Aspirante Giardinauta
ragazzziiii!!!! Ho trovato il dosaggio!!!!!:eek:k07: :lingua:

I semi della pianta Hawaiian Baby Woodrose (Argyreia nervosa) appartengono alla famiglia delle Convolvulacee (della quale fa parte anche l'Ipomea). I semi di HBWR sono conosciuti per le loro proprieta allucinogene, infatti contengono LSA (Amido dell'acido D-Lisergico), vengono infatti chiamati l'LSD naturale.

Il dosaggio consigliato consiste nell'ingerire 4-8 semi a stomaco vuoto. I semi, se ingeriti direttamente, provocano una forte nausea. Per minimizzarla è consigliabile tritarli, lasciarli spugnare in acqua tiepida e bere il liquido; ma la possibilità di nausea resta, fa parte delle caratteristiche della woodrose e dell' LSA.

Questi semi si trovano nei baccelli rotondi della pianta conosciuta con il nome di "Hawaiian Baby Woodrose", un rampicante che vive nelle foreste dell'Asia e delle Hawaii.
Il componente attivo è l'ammina dell'acido D-lisergico che, al pari dell'amide dell'acido D-lisergico, si trova nella Morning Glory, è un allucinogeno simile all'LSD. Contiene anche dei composti simili all'LSA, sebbene in concentrazione minore. Provoca un'esperienza simile a quella dell'LSD, caratterizzata da estrema letargia e sensazioni tranquille che possono durare anche 12 ore. Se ne sconsiglia l'assunzione durante la gravidanza e a tutti coloro che soffrono o abbiano sofferto di fegato.

ladybug

Giardinauta
Adesso finisce che chiudono il forum e ci mandano un avviso di garanzia per apologia di reato.......... :D
Mah, io mi dissocio e torno a fumarmi il rosmarino :lingua: :martello:

ejemeda

Giardinauta Senior
heheehehehe ecco allora non sono solo io che coltivo piante sospette!!!! :fifone2:
ho disseminato tutto il giardino di ipomeee tricolor!!!
ho piantato la salvia...... la maria aspetto che esca da se.......a questo punto credo che posso aprire una drogheria.....ehehehehehehe :smok: :lol: :lol: :lol:

kiwoncello

Master Florello
Ossantapatata davvero Clorophilla! In effetti c'è chi ha trovato che l'olio essenziale di rosmarino ha effetti stimolanti anche se inalato; Shakespeare invece nell'Amleto diceva che stimola la memoria (...There's rosemary, that's for remembrance......). Se qualcuno se lo fuma a scopo psichedelico è da ricovero coatto davvero....

kiwoncello

Master Florello
Daniec,
le convolvulacee allucinogene sono un classico della tossicologia proprio in quanto contengono una lunga serie di alcaloidi strettamente correlati alla dietilamide dell'acido lisergico (LSD): per dirne alcuni, ergina, isoergina (amide dell'acido isolisergico), chanoclavina, elymoclavina, lysergolo, ergonovina, penniclavina. Probabilmente chanoclavina e elymoclavina non hanno effetti psichedelici. Si tratta di composti in gran parte reperibili anche nella famosa segale cornuta, cioè segale infettata da un fungo, famigerata per provocare epidemie di Fuoco di Sant'Antonio (ergotismo): il comportamento allucinatorio implicito nell'ergotismo si dice venisse associato a sintomo di stregoneria. Pertanto le poveracce ("streghe") malnutrite affette da ergotismo venivano bruciate sul rogo.
Quanto al "dosaggio" eh no, ce ne vogliono molti di più di semi per dare l'effetto desiderato, di qui la serie di effetti collaterali associati.
kw

Clorophilla

Florello
Ossantapatata davvero Clorophilla! In effetti c'è chi ha trovato che l'olio essenziale di rosmarino ha effetti stimolanti anche se inalato; Shakespeare invece nell'Amleto diceva che stimola la memoria (...There's rosemary, that's for remembrance......). Se qualcuno se lo fuma a scopo psichedelico è da ricovero coatto davvero....

kiwo, io con l'olio essenziale di rosmarino mi faccio il bagnetto :D , proprio per darmi la carica e stimolare i pochi neuroni che mi ritrovo :eek:k07: ...fumarlo no' per il momento...:rolleyes:

Clorophilla

Florello
A proposito di patate..vista la tua competenza Kiwo, è vero che sono tossiche? Per non parlare delle melanzane che più di qualcuno mi ha vietato di mangiare ma fino a che punto sono vere queste affermazioni? Sarà, ma sono del parere che se l'alimentazione è equilibrata nulla può far male, ovvio che se mangio patate e melanzane tutti i giorni non va' bene.......:rolleyes:

Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
io so che la patata fa male ovvero sia tossica quando è verde, (accidenti non mi viene il nome della sostanza nociva... :martello: ) ma basta sbucciarla bene affinchè vada via la parte verde.. e credo non ci siano pericoli.... almeno spero!

A

ambapa

Guest
A proposito di patate..vista la tua competenza Kiwo, è vero che sono tossiche? Per non parlare delle melanzane che più di qualcuno mi ha vietato di mangiare ma fino a che punto sono vere queste affermazioni? Sarà, ma sono del parere che se l'alimentazione è equilibrata nulla può far male, ovvio che se mangio patate e melanzane tutti i giorni non va' bene.......:rolleyes:

Le piante di patate e di melanzane, come tutto il genere solanum, sono tossiche per il fogliame e i fusti NON per i frutti, quindi mangia tranquilla Cloro.

Clorophilla

Florello
Le piante di patate e di melanzane, come tutto il genere solanum, sono tossiche per il fogliame e i fusti NON per i frutti, quindi mangia tranquilla Cloro.

ma allora perchè è prassi abbastanza comune far essudare le melanzane sotto sale prima della cottura? Se non lo faccio mi viene una tosse convulsiva :crazy:

kiwoncello

Master Florello

Cloro, la tua domanda richiama la vecchia ma pur sempre attuale questione della possibile tossicità delle patate. Il fantastico tubero contiene soprattutto i due alcaloidi alfa-solanina ed alfa-chaconina, ambedue potenti neurotossine prodotte dalla pianta come difesa antiparassitaria. NOn a caso le due hanno anche un effetto "anticolinesterasico", lo stesso degli esteri fosforici usati in agri-giardinaggio. Queste sostanze omnipresenti nel tubero si concentrano soprattutto nella buccia. La loro quantità vi aumenta drammaticamente nelle patate "inverdite" che hanno presa luce o parassitate, mal conservate, lesionate, in via di germinazione. Storicamente questi tuberi vengono scartati ad evitare intossicazioni. Anni fa alcune miniepidemie di malformazioni fetali a carico del sistema nervoso centrale (potato babies) sopravvenute in precise aree geografiche inglesi, nordirlandesi e noramericane sono state imputate al forte consumo di patate inslitamente ricche di alcaloidi. Ricerche successive hanno fortunatamente smentita questa ipotesi catastrofica. Resta il fatto che consumando almeno 150 g di patate al giorno (senza buccia!) si assumono sulla carta almeno 14 mg/die di alcaloidi: insufficienti per una sintomatologia acuta, ma anche privi di effetti cronici che se presenti sarebbero già stati ben identificati. E' anche vero che i vari alcaloidi sono solo in parte termolabili, cioè non si inattivano completamente con la cottura. In conclusione, nessuno allarmismo, però alla luce del fatto che la buccia è la parte di gran lnga più ricca di tossine, anche se le intossicazioni da patate sono estremamente rare, non mi sembra che a buttarla via come d'uso si perda una leccornia culinaria. Resta poi a parte il fatto affascinante che alcune delle tossine delle patate siano presenti anche nel veratro, erba che ha provocato epidemie di malformazioni monoculari in vitelli e pecore tanto che ho ipotizzato (come ripreso dalla rivista Focus) che la leggenda ulissea dei ciclopi con un solo occhio centrale abbia un fondamento scientifico per ragioni su cui non mi soffermo.
kiwo

Alto