• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero possibile??

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti è la prima volta che mi capita con una pianta di dimensioni ragguardevoli... ho tagliato questa colonnare colpita da marciume radicale ... secondo voi devo tagliare ulteriormente??? devo nebulizzare un poco di rame sul taglio ?? il seghetto con cui ho tagliato è stato passato sulla fiamma di un accendino: è sufficiente o dovevo usare prodotti apposta??
grazie per le info

 

andreburro

Giardinauta
rame sotto che forma???
ho del solfato tribasico o dell'ossicloruro tetraramico .. oppure è indifferente??
tengo la stessa diluizione che uso sulle piante ??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per adesso lascia stare il rame....su un taglio così andrebbe meglio della cenere di legna ma se non ne hai fa lo stesso.
Lascia asciugare il taglio per una settimana o più in un luogo asciutto e ventilato, magari all'ombra.
Dopo che il taglio sarà cicatrizzato, puoi metterlo a radicare su della pomice.
 

Federica

Master Florello
Che peccato che hai dovuto tagliare....non so come consigliarti, Green ti ha dato il suo suggerimento, aspetta anche qualche altra conferma...ciao auguri!!!
 

andreburro

Giardinauta
grazie erika... secondo te non cè ulteriore bisogno di tagliare???
vedo che i fasci linfatici centrali sono un po più scuri rispetto al resto della sezione... non vuol dire niente?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questo me lo devi dire tu....con una foto è difficile valutare.
Potrei fare bella figura dicendoti di tagliare senza scrupoli..... però sinceramente da una foto non sempre è possibile valutare bene colori e possibili ulteriori infiltrazioni, devi decidere tu.
 

andreburro

Giardinauta
Questo me lo devi dire tu....con una foto è difficile valutare.
Potrei fare bella figura dicendoti di tagliare senza scrupoli..... però sinceramente da una foto non sempre è possibile valutare bene colori e possibili ulteriori infiltrazioni, devi decidere tu.

uhmmm:confuso: okkk:)
 
Alto