• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave - marciume

xxyy79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono disperato perchè in seguito a inverno estremamente piovoso la mia agave piantata in giardino ha presentato segni di marciume.
La parte marrone è nella rosetta centrale (in corrispondenza delle foglie nuove), ma solo da un lato, l'altro lato sembra in perfette condizioni.
Ho tagliato la foglia più compromessa e ho cercato di scavare in profondità per eliminare il marciume, ma non posso andare giù più di tanto. Anzi adesso ho una cavità che si riempie d'acqua ogni volta che piove. Altre foglie presentano marciume (ma meno) e nello stelo centrale c'è una delle foglie (la terza a partire dall'esterno) che è completamente marrone.
La pianta in inverno è stata coperta (ma non soffocata) con del pluriball (quello con le bollicine) e ha piovuto tantissimo: sicuramente ancora adesso potrebbe esserci qualche ristagno ma non vedo come potrei ovviare alla cosa.
Come procedo?
Devo tagliare ancora?
La cavità che ho creato deve essere riempita con qualcosa (sabbia) per evitare che si inzuppi?
E' meglio che non faccia niente e sperare che con la bella stagione si asciughi?
Fatemi sapere.
Sono disperato!!! In 7 anni è diventata enorme e mi dispiacerebbe da morire se dovessi dirle addio.
Saluti, Marco.
 

reginaldo

Florello Senior
Togliere completamente dalla situazione attuale e lasciarla a radice nude all'aria in zona che eviti l'acqua?
 

xxyy79

Aspirante Giardinauta
Togliere completamente dalla situazione attuale e lasciarla a radice nude all'aria in zona che eviti l'acqua?

Impossibile. E' piantata nel terreno ed è enorme (1,5 metri di diametro). Penso che il terreno si stia asciugando, grazie anche al sole e al vento di questi giorni. Per il marcio che c'è già, c'è qualche speranza che si asciughi (per poi seccarsi in prospettiva) senza compromettere tutta la pianta? Nel senso perdo le foglie marcie, ma si salva il resto...
 
Alto