• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium Mihanovichii con marciume radicale?

Alessa-n-dra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti
Oggi ho comprato/salvato un gymnocalycium Mihanovichii (identificato velocissimamente da @Mile sul forum), da un supermercato.

Tuttavia una volta tolto dal vaso ho notato segni di sofferenza, ma essendo neofita con cactacee e succulente non so identificare con certezza quale sia il problema e non saprei come risolverlo.

La parte inferiore del cactus (colletto si può dire anche per i cactus globulari??) è giallo/ marroncina e molliccia rispetto al corpo della pianta anche se non eccessivamente.

Le radici invece sono abbondanti e chiare ma sembrano secche e lanuginose in alcune parti e hanno un leggero odore foglie bagnate. Anche la Haworthia limifolia che ho preso insieme a lui ha la stessa condizione delle radici.

Non è un innesto, erano due gymnocalycium accespati in vasetto. La terra in cui era era molto secca e sabbiosa, ricca di argilla espansa sbriciolata.

Potrebbe essere marciume radicale? qualche infestazione nel terreno? Solo stress dato dalla permanenza in un supermercato dove era lasciata a se stessa?

Nel caso in cui sia marciume radicale posso provare a tagliare e re radicare anche un cactus globulare, o anche solo tagliare tutte le radici e re radicare, o visto che ha intaccato il colletto è spacciato?

Grazie a mille in anticipo sos1.1 marciume radicale.jpg sos1.2 marciume radicale.jpg sos1.3 marciume radicale.jpg
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, le radici mi sembrano normali
Il colletto/base della pianta è normale che sia più chiaro, è la parte interrata e subisce una serie di meccanismi tali per cui assume quella colorazione
A meno che dalla foto non comprenda bene ciò che sta succedendo, secondo il cactus sta bene :)
 

Alessa-n-dra

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici mi sembrano normali
Il colletto/base della pianta è normale che sia più chiaro, è la parte interrata e subisce una serie di meccanismi tali per cui assume quella colorazione
A meno che dalla foto non comprenda bene ciò che sta succedendo, secondo il cactus sta bene :)

Ciao!
Grazie per la risposta! Per fortuna mi sono preoccupata per niente! Da quando un grande vaso di sempervivum mi è morto tutto dopo essersi ingiallito e "ammolato" appena vedo una parte gialla vado in ansia.

Visto che ci sono faccio un'altra domanda, dato che la terra era secca posso piantarlo direttamente? Lo tengo in casa o all'aperto? ho un balcone chiuso dove la temperatura non va sotto i 10 gradi ed è esposto a sud est

grazie mille
 

Alessa-n-dra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte!

All'inizio della mia avventura con le succulente e cactacee ho comprato il terriccio specifico e ne ho ancora mezzo sacco, se uso quello lo uso senza aggiungere niente o devo comunque fare qualche cosa per prepararlo?

Visto che il balcone è piaciuto spiego di più. E' incassato dentro il palazzo ha solo un lato aperto (cosa rara nei balconi) ed era già coperto da una tettoia in vetro. Dato che abbiamo dovuto spostare in terrazzo un albero di ficus benjamin che non può andare sotto i 10 abbiamo messo un telone in pvc (appeso come una tenda) per chiudere l'unico lato aperto. E la temperatura regge bene, di giorno fa effetto serra e fa addirittura caldo. E' stata una soluzione molto semplice e veloce ma che ha reso bene!

terratto telonato.jpg
 

Tchaddo

Florello
Il terriccio per cactacee è già qualcosa ma in genere sarebbe meglio aggiungergli un po' di inerti (pomice, lapillo, ghiaia...) perché tendono ad averne pochi.

Il terrazzo/veranda direi che è perfetto! Posso chiederti come avete fatto ad attaccare il telo al bordo della tettoia?
 

Alessa-n-dra

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per cactacee è già qualcosa ma in genere sarebbe meglio aggiungergli un po' di inerti (pomice, lapillo, ghiaia...) perché tendono ad averne pochi.

Il terrazzo/veranda direi che è perfetto! Posso chiederti come avete fatto ad attaccare il telo al bordo della tettoia?

Ok perfetto! Grazie, sono indifferenti?

Per il telo abbiamo messo un tubo di ferro agganciato al muro appena sotto la tettoia con dei ganci. Il telo ha dei fori con il rinforzo in ferro a cui si appendono. Sinceramente non ricordo se il telo era arrivato già munito di buchi
 

Tchaddo

Florello
Ok perfetto! Grazie, sono indifferenti?

Si quelli che trovi più facilmente. A milano faccio fatica a trovarli di granulometria fine (3-5 mm) quindi se li trovi fammi un fischio! :lol:
Per il telo abbiamo messo un tubo di ferro agganciato al muro appena sotto la tettoia con dei ganci. Il telo ha dei fori con il rinforzo in ferro a cui si appendono. Sinceramente non ricordo se il telo era arrivato già munito di buchi

Idea ingegnosa! Si di solito quei teli hanno gli anelli termosaldati :su:
 
Alto