• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume agave

Ste20

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho notato che la mia pianta di agave presenta marciume al centro dove partono le foglie. Durante questo inverno (non freddo) l'ho tenuta coperta con un telo plastico, aperto hai lati ma a quanto pare l'umidità accumulata ha concentrato dell'acqua sulle foglie portando marciume.
Come devo intervenire per rimediare ? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    119,5 KB · Visite: 15

njnye

Florello Senior
L'agave non ha bisogno di protezione in inverno. Dovresti capire quanto è esteso il danno, se è solo limitato a quelel foglie o più profondo. Se è superficiale secondo me la risolvi tranquillamente con un antifungino anche se resterà il danno estetico.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi rimuovere tutte le foglie marce fino a trovare, se ci sono, quelle centrali sane.
Se è marcito tutto il centro la pianta non ha speranze.

Per la prossima volta cerca di interrare la pianta tenendola leggermente inclinata su un lato. In questo moso eventuale acqua in eccesso scola via e non si ferma al centro della pianta.

Ste
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ste, non hai sbagliato nel ripararla.....magari la prossima usa del tnt al posto del nylon; così la pianta respira.
 
Alto