• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetti dell' SDA

peppeorchid

Apprendista Florello
non penso che scelgano di fare i corrieri per scelta di vita
non posso dilungarmi sui lavori umili e sottopagati che ho dovuto accettare dopo essermene andato dalla ditta di mio padre (dov' ero un signorino), ma sono sicuro di non aver mai rimbalsato i miei malumori sui clienti, anzi specie nel turismo, animazione etc mi sono comportato così bene, credo, che i datori di lavoro mi hanno concesso aumenti e promozioni senza che io ne facessi richiesta
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Non credo fosse difficile comportarsi bene nel fare l'animatore, chissà le donzelle che ti ronzavano intorno ;)
è vero ! però mi sentivo anche il dovere etico di dare assistenza, essendo un riferimento per i gruppi, dovevo correre a destra e sinistra per assistere i miei clienti in mansioni che non erano le mie tipo risolvere problemi di logistica, accompagnare persone dalla guardia medica, accontentare con i cuochi per chi aveva problemi alimentari etc.
quando fai qualcosa per qualcuno c' è chi se lo ricorda anche ora che sono passati 40 anni
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ieri, al ritorno a casa, ecco dove abbiamo trovato il pacchetto di SDA, credo non scendano neppure dal furgone e lo lancino sopra i fiori, come si può vedere l'aiuola è praticamente sulla strada, il portone dell' abitazione si trova 2 metri a sinistra della foto DSC00411.JPG DSC00412.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma noo l'avrà appoggiata delicatamente all'ombra
sei tu che pensi male

è successo anche a mia sorella, un amazon (non so chi consegnava) buttato dentro il cancello, pacchetto piccolo... capita spesso

lei segnala la non consegna.. e rispondono che si è stato consegnato all'indirizzo...
ricontrolla bene intorno al cancelletto.....
era nell'accozzaglia a lato del cancelletto composta da.. rose, lamponi, hemerocallis e altre.. tutto verde e in gran parte spinoso.... si mimetizzava ben bene!!

considerando che mia sorella e la vegetazione sono incompatibili, trova solo la menta per far il mojito dopo che le ho dato le coordinate precise, per dire che non ci si avvicina nemmeno, figurati se di sua iniziativa va a ravanarci per cercare un pacchettino,
calcolando che ci sono 20mq di beole dove far atterrare a vista il collo.. ma non sono morbide..
forse lo fanno per salvaguardare il contenuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora perché non provate a sorridere ..ANCHE immaginando quante vostre firme false stanno "circolando"...e non vi scoccia...
SE POI...facciamo 2 +2... lo sapete vero che falsificando la vostra firma "tirano" dei soldi ?
Se invece non vi fa ne caldo ne freddo per coerenza poi non dovresti incacchiarvi se qualche callcenter vi appioppa un contratto "energia" "aummaumma" con una firmata falsificata
o spaccia assegni falsi a firma vostra, falsa
..o apre un mutuo o vi preleva i vostri soldi con na firma falsificata ... ...beh certo quella "misera NON consegna" a loro frutterà 3/4/5€ (Di contratto IN VOSTRE PERSONALI MANI OVVERO la clausola contrattuale più importante del contratto stipulato con voi ....già ...una spedizione È UN CONTRATTO a spedire stipulato, ma NON ONORATO...e sulle bolle di consegna è ben specificato) ....certo parrebbe un'inezia (LA SOLA CIFRA) però che se consegnando in tal modo dalle 30 alle 40 consegne GIONALIERE i 3/4/5 euri a firma falsa diventano un bel gruzzoletto..."alle spalle"/a disprezzo Vs e della vostra merce
...considerando che era ed è grave con punizioni genitoriali e scolastiche molte volte "pesanti" già l'aver fatto una giustificazione a firma falsa per bigiare un giorno di scuola....mi chiedo quale sarebbe la differenza...e perché si giustificano, poverini loro, o si minimizza e la si butta di "buffetto", "poverini loro"
Io invece mi chiedo ...poverini de che ???
,...Lo fanno scientemente/per decisa scelta propria...
Potrà/potrebbe pure ben "scocciare" ...no?
Perché giustificarli, loro o il loro "contesto" capisco di più se realmente uno si incacchiasse poi liberamente decidesse di "non rivalersi"....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
non ho capito il discorso della firma falsa...
da quando è iniziato il covid non hanno più fatto firmare, nemmeno quando consegnano nelle tue mani, quindi è prassi normale che non firmi più nessuno, e dovrebbe essere chiaro che non ci sono più firme per avvenuta consegna... mi son sempre chiesta infatti come si faccia a provare che una consegna sia avvenuta o meno, in assenza di firma...
le uniche firme che mi son state richieste, e mi pare ovvio, son state per la consegna della lavastoviglie e del kit fotovoltaico, ma entrambe effettuatue da corrieri specifici e non i soliti SDA e famiglia...

inoltre spero bene che per fare certi tipi di contratto non sia sufficiente una firma falsa fornita da chissachi, ma quantomeno accompagnata da un documento...
 

Amy

Guru Giardinauta
Tempo fa parlavo con una persona che aveva fatto questo lavoro per un breve periodo, mi raccontava che era talmente controllato che a momenti non poteva neanche fermarsi per pisciare, scusate il francesismo. Se doveva farlo aveva dei posti dedicati sul percorso e solo per minuti contati.
Mi viene una perplessità: non è vietato controllare il lavoro dei propri dipendenti con telecamere o altro?
Io lavoro in un edificio pubblico e quando ci sono stati i muratori a sistemare la dirigente ha spento le telecamere esterne che inquadravano il luogo in cui questi lavoravano proprio perché c'è una legge che lo vieta.

Io ho anche sentito che vengono pagati solo se raggiungono un numero minimo di pacchi consegnati.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi viene una perplessità: non è vietato controllare il lavoro dei propri dipendenti con telecamere o altro?
Io lavoro in un edificio pubblico e quando ci sono stati i muratori a sistemare la dirigente ha spento le telecamere esterne che inquadravano il luogo in cui questi lavoravano proprio perché c'è una legge che lo vieta.

Io ho anche sentito che vengono pagati solo se raggiungono un numero minimo di pacchi consegnati.
non ho capito il discorso della firma falsa...
da quando è iniziato il covid non hanno più fatto firmare, nemmeno quando consegnano nelle tue mani, quindi è prassi normale che non firmi più nessuno, e dovrebbe essere chiaro che non ci sono più firme per avvenuta consegna... mi son sempre chiesta infatti come si faccia a provare che una consegna sia avvenuta o meno, in assenza di firma...
le uniche firme che mi son state richieste, e mi pare ovvio, son state per la consegna della lavastoviglie e del kit fotovoltaico, ma entrambe effettuatue da corrieri specifici e non i soliti SDA e famiglia...

inoltre spero bene che per fare certi tipi di contratto non sia sufficiente una firma falsa fornita da chissachi, ma quantomeno accompagnata da un documento...
La prassi odierna per le consegne (come prima in ogni caso) è o la firma sulla bolla cartacea o la sigla/firma elettronica sul loro terminale ...in "mancata consegna" avviso in cassetta contenente o prassi di riconsegna o dati identificativi della spedizione e descrizione di ritiro in sede ...ed è uno dei motivi principali (per cui si "lancia" e/o si tarocca una mancata consegna per "come avvenuta") non perdere tempo per le compilazioni "di rito" ...giusto per chiedertelo/chiedervelo ...secondo te/voi come fa il corriere ritornato in sede alla sera a CERTIFICARE le avvenute consegne??
Davvero pensi/pensate che gli basti dire "ho consegnato" senza un riscontro/"pezza giustificativa" ?
Credo che ci si dovrebbe informare di più e meglio...lo so che secca moltissimo leggere tutti i lunghissimi papirozzi e relative normative di "contratto/legge" scritti in "piccolissimo" presenti sulle lettere di vettura e/o spedizione che ci capitano in mano...o che sono presenti nei siti degli spedizionieri
Le uniche spedizioni che non hanno l'obbligo di firma al ricevimento è la sola posta ordinaria (alcune, non tutte, lettere semplici in busta o cartoline e, non tutte, le stampe) consegnata "dallo Stato" ovvero dal postino delle Poste.
Per Tutto il resto data ora consegna e firma ricevimento.

@Amy SI... possono avere ANCHE contratti a COTTIMO quindi con numero tot di consegne garantite...altro importante motivo per cui lanciano e devastano senza troppe perdite di tempo i nostri pacchi/ "merce" in generale
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
non ho approfondito più di tanto, ma ho trovato che esiste, non so se sia ancora in vigore, un decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 che all'articolo 108 prevedeva che non si dovesse più firmare per consegna pacchi e altro... ma questo comunque non giustifica un lancio a distanza...

ma mi faccio anche un'altra domanda... che la firma sia falsa o sia la mia, che cosa cambia a livello di un utilizzo fraudolento per fare qualche contratto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ho approfondito più di tanto, ma ho trovato che esiste, non so se sia ancora in vigore, un decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 che all'articolo 108 prevedeva che non si dovesse più firmare per consegna pacchi e altro... ma questo comunque non giustifica un lancio a distanza...

ma mi faccio anche un'altra domanda... che la firma sia falsa o sia la mia, che cosa cambia a livello di un utilizzo fraudolento per fare qualche contratto?
Il decreto cura Italia era valido SOLO per lo stato d'emergenza pandemica...che ora sempre per DPCM ministeriale è finito.
(infatti ed in pratica niente più obblighi dovuti al Covid)
Mentre la regolamentazione normativa legislativa ed il codice del consumatore riguardanti i contratti di spedizione quella era e quella è rimasta....che poi ci attenga DI NUOVO ...come al solito in Italia ...

Invece riguardo alla parte del tuo post che ho evidenziato in grassetto...
APPUNTO al fatto gli si dovrebbe dare .... la STESSA importanza...al minimo che è un illegale illecito?...non è che "tanto vale poco se per un pacco in confronto a..."
...a essere neanche tanto pignoli e a ben guardare "un falso rimane sempre un falso" non è giustificabile ..come già scritto di base, in partenza, non lo si giustifica difendendo chi lo fa...rimane profondamente (e legislativamente) sbagliato... .poi ognuno è libero chiaramente di decidere se lasciar "correre" oppure no...
ma è, chiaramente, una scelta ed un'opinione personale....

PS comunque nelle norme del DPCM rimaneva la consegna in PRESENZA, in deroga vi era solo l'obbligo di consegna S.P.M ( abbreviazione/acronimo legislativo di Sue Proprie Mani) del destinatario o a persona da lui autorizzata...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che poi se la merce fosse in "porto assegnato" o in "contrassegno" non saremo qui a scrivere giusto?
Perché gli spedizionieri non lo permetterebbero..e i loro corrieri non potrebbero "ciurlare nel manico"...
 

tartina

Master Florello
I

Invece riguardo alla parte del tuo post che ho evidenziato in grassetto...
APPUNTO al fatto gli si dovrebbe ... dare la STESSA importanza...al minimo che è un illegale illecito?...non è che "tanto vale poco se per un pacco in confronto a..."
...a essere neanche tanto pignoli e a ben guardare "un falso rimane sempre un falso" non è giustificabile ..come già scritto di base, in partenza, non lo si giustifica difendendo chi lo fa...rimane profondamente (e legislativamente) sbagliato... .poi ognuno è libero chiaramente di decidere se lasciar "correre" oppure no...è
ma è, chiaramente, una scelta ed un'opinione personale....
infatti, visto che il discorso partiva propria dalla firma, sia che firmi io, sia che il corriere apponga una firma falsa, entrambe possono essere utilizzate in maniera fraudolenta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti, visto che il discorso partiva propria dalla firma, sia che firmi io, sia che il corriere apponga una firma falsa, entrambe possono essere utilizzate in maniera fraudolenta...
Esattamente...se "mal usata" hanno ("avrebbero") la stessa fraudolenta importanza.
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Aggiorno scrivendo che anche con il corriere Bartolini, ho avuto problemi. Comprato un decespugliatore (quindi non esattamente una cosa piccola), mi chiama la vicina dicendomi che c'è un pacco per me abbandonato in mezzo alla strada! Proprio in mezzo.

Spero sia stata solo una svista da parte del corriere... però intanto l'ha segnato come consegnato :rolleyes:!
All'asfalto suppongo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio conoscente mi parlava di GPS, probabilmente sul mezzo di trasporto.

con i cellulari veniamo tracciati continuamente tramite gps

inoltre i controlli di sicurezza, ben pubblicizzati non sono considerati controlli sul personale, e non puoi utilizzarli per contestare alcunchè al lavoratore

banche supermercati e tutte le migliaia di posti in cui sono installate, hanno personale al lavoro
 
Alto