• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacchi postali e corrieri...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Il postino devi incaricare..
Ciao a tutti! Scusate se mi permetto di "uscire dal seminato" ma credo che le mie "agghiaccianti esperienze postali" possano essere utili a qualcuno..
L'antefatto è questo: le poste hanno dato in appalto a una società privata, la SDA, la spedizione dei pacchi sia urgenti che assicurati.
Ho testato la spedizione spiritosamente definita celere (quella della scatolina gialla della pubblicità in cui cade una pannocchia gigante )inviando gli anemoni giapponesi del mio giardino, a Noor..ricevimento stimato..due gioni lavorativi.. risultato: pacco arrivato dopo 15 giorni, dopo numerose telefonate mie e di Noor alla SDA, spesa 25.000 e piante salve solo grazie al mostruoso pollice verde di Noor ( in pratica si sono sentite meglio solo vedendolo..).
Secondo test: invio degli ormai celeberrimi Millepiante a Lucia e Alberta, in spedizione assicurata definita J+3, costo 15.000 lire.
Risultato: pacco tornato al mittente dopo un mese, imballo sventrato,semi allegati assenti..ulteriori 15.000 lire da pagare per il reso, grazie! :eek:
Come avrete letto poco sotto alla fine il pacco è finalmente arrivato..tramite una spedizione ordinaria..
in pratica, discutendo un pò alle poste, sono riuscita ad ottenere che il mio pacco ( che a onor del vero era una grande busta, di quelle imbottite )fosse consegnato insieme alla corrispondenza dal buon vecchio postino.
Risultato: arrivo felicemente concluso in tre giorni lavorativi, spesa 12.000!
Il succo di tutta la faccenda è questo: se quello che dovete spedire può in qualche modo (anche un pò tirato per i capelli..)essere contenuto in una busta, anche grossa, chiedete una spedizione ordinaria..
in questo modo perdete ogni possibilità di rivalsa nel caso in cui il materiale venga smarrito..ma d'altro canto le pratiche per ottenere un qualsivoglia rimborso sono talmente indaginose (sono due giorni che sto tentando di compilare il reclamo della spedizione resa al mittente..)da far si che il gioco non valga la candela!

Sicuramente sono stata perseguitata da un destino avverso..comunque tenetene conto..

ciao a tutti!

SDA... se lo conosci lo eviti!
Bakker mi ha spedito il 23 i bulbi che ho ordinato e sono ostaggio di SDA da allora!
Arrivati a Genova il 24... a casa mia mai! Sda dice che ha fatto ben tre tentativi di consegna... ma non c'era nessuno in casa! Falso! E' dal 24 che c'è sempre qualcuno in casa!
Contatti telefonici con la filiale della mia città e con il corriere IMPOSSIBILI.
Intanto ieri ho ricevuto ben due pacchi... uno con UPS, eccellente, ed uno con GLP... Ed ho parlato senza problemi con le filiali e con i rispettivi corrieri. Al primo tentativo!
Secondo me è un errore fare i contratti con un solo corriere. Visto che la spedizione la paga chi acquista sarebbe il caso di lasciare a questo la scelta del corriere.
Infatti io non ordinerò più con chi invia solo con SDA. Tre pacchi, tre odissee, tre reclami! Mica se po' fà sta vita!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A parte che il theread è vecchio di quasi 9 anni.....magari era meglio aprirne uno nuovo :)
Comunque io spedisco spesso e se devo essere sincera non ho nulla di cui lamentarmi, pacchi consegnati puntualmente ed in condizioni più che eccellenti....l'esperienza negativa di una o due persone non fa si che il corriere sia "poco efficiente" e da evitare.
Anzi, non trovandomi a casa è capitato che passassero anche 2-3 volte nello stesso giorno per poter fare la consegna.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io non posso lamentarmi...a parte una volta che mi è stata consegnata una busta vuota,dato che il contenuto se lo sono fregati,però le mie spedizioni sono sempre arrivate,magari con qualche giorno di ritado,nel senso che i pacchi celeri3 sono arrivati dopo 4/5 giorni!!!Poi ho scoperto un'altra cosa...piuttosto di spedire con paccocelere3 è meglio spedire con raccomandata1....si spende meno e arriva più in fretta!!!ciao ciao
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non ho ritenuto utile aprire un nuovo theread per una questione di economia del forum. Di solito sugli altri forum faccio così.
Da ricerche su internet... c'è chi auspica addirittura una class action. Gli insoddisfatti sono più di due o tre, questo è certo.
Comunque chi è contento di SDA fortunato lui.
Io non posso condividere questa soddisfazione, purtroppo. E non è certo una MIA COLPA. Spero possa avere almeno la possibilità di lamentarmi visto che la spedizione la pago io.
Il problema è... a macchia di leopardo. In alcune zone è efficiente in altre, come la mia, NO.
La finalità del mio intervento è quella di spingere le aziende a far si che chi compra on line possa scegliere il corriere che preferisce.
Ripeto... la spedizione la paga chi compra... la scelta sarebbe cosa buona, come fa ad esempio Raziel, con il quale ho potuto scegliere.
Da me UPS ad esempio è perfetto, altri utenti con lo stesso corriere in altre zone non sono soddisfatti e si trovano meglio con SDA.
I corrieri che non consegnano con efficienza e puntualità sono un danno per le aziende che vendono online, mica per gli utenti.
L'utente insoddisfatto cambia azienda.
Per quanto mi riguarda con SDA in futuro solo contrassegno... e forse... oppure se non è possibile e non mi fanno scegliere il corriere...non ordino.
Sono sicura che il pacco che aspetto tornerà al mittente.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Purtroppo anche io faccio parte di quei clienti sfortunati che non hanno ottenuto un buon servizio da SDA.
Il problema nasce dal mio indirizzo: ho sempre usato quello indicato dal comune in cui abito.
Invece i corrieri usano il navigatore satellitare e se lui dice che la mia non c'è, oppure che è da un'altra parte, scrivono sul pacco "indirizzo errato" e tutto torna al mittente.
Ed è impossibile comunicare con loro, ho provato cento volte durante i tre giorni consecutivi, in cui sarei stata ancora in tempo prima del ritorno al mittente del pacco, ma nessuno ha mai risposto ai numeri -verdi e non- pubblicati sugli elenchi e sul sito.
Sarei stata anche disposta ad andare a ritirarlo di persona al loro deposito, invece...
Con gli altri corrieri non c'è problema, mi hanno sempre trovata tutti (UPS, HDI...), anche perché il paese è molto piccolo e ci vuole davvero poco, talvolta mi telefonano, passano in posta oppure chidono qual'è la via, perché tutti la conoscono con il nome che le ha dato il comune, non con quello che c'è sui navigatori satellitari.
Forse dovremmo forzare la mano al sindaco chidendogli l'adeguamento a Googlemap?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal 24 a oggi sono 3 gg lavorativi
oggi lo portano all'ufficio postale di riferimento (se è SDA spedita mezzo posta) e con la cartolina di avviso consegna potrai andarlo a ritirare.

che ogni tanto capitino operatori lavativi è vero, però anche io non posso lamentarmi, lo uso spesso anche per lavoro.
faccio anche spedizioni con ups, ma costano molto di +
quindi organizzo la spedizione in base al tipo di pacchi che devo spedire peso-forma o spedizione multipla

utilizzo quasi sempre il paccocelere3 (acquistando il carnet da 60 pz costa meno della raccomandata1, ovviamente ha senso solo per le aziende)
se il cliente richiede espressamente un corriere diverso, si paga la differenza.
per venditori online, l'opzione di scelta sarebbe auspicabile, ma evidentemente non hanno avuto così tanti problemi del tipo che è successo a te
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Purtroppo anche io faccio parte di quei clienti sfortunati che non hanno ottenuto un buon servizio da SDA.
Il problema nasce dal mio indirizzo: ho sempre usato quello indicato dal comune in cui abito.
Invece i corrieri usano il navigatore satellitare e se lui dice che la mia non c'è, oppure che è da un'altra parte, scrivono sul pacco "indirizzo errato" e tutto torna al mittente.
Ed è impossibile comunicare con loro, ho provato cento volte durante i tre giorni consecutivi, in cui sarei stata ancora in tempo prima del ritorno al mittente del pacco, ma nessuno ha mai risposto ai numeri -verdi e non- pubblicati sugli elenchi e sul sito.
Sarei stata anche disposta ad andare a ritirarlo di persona al loro deposito, invece...
Con gli altri corrieri non c'è problema, mi hanno sempre trovata tutti (UPS, HDI...), anche perché il paese è molto piccolo e ci vuole davvero poco, talvolta mi telefonano, passano in posta oppure chidono qual'è la via, perché tutti la conoscono con il nome che le ha dato il comune, non con quello che c'è sui navigatori satellitari.
Forse dovremmo forzare la mano al sindaco chidendogli l'adeguamento a Googlemap?

anche io ho problemi con l'indirizzo.. ma sda riesce a consegnare a casa mia, bartolini quasi mai.. ma forse sta imparando :D
essedo sempre lo stesso "omino" delle consegne..
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
Dal traking il pacco che stamani era in consegna adesso risulta in transito.
Allora ho chiamato SDA Roma, il quartier generale... ieri ho mandato un fax tosto... e mi hanno passato una persona dell'amministrazione, un ragazzo gentilissimo.
A lui risulta che il pacco è in magazzino e non è uscito... e non commento.
Adesso sta gestendo lui la cosa... da Roma e vedremo se il pacco arriverà come programmato domani mattina.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Purtroppo anche io faccio parte di quei clienti sfortunati che non hanno ottenuto un buon servizio da SDA.
Il problema nasce dal mio indirizzo: ho sempre usato quello indicato dal comune in cui abito.
Invece i corrieri usano il navigatore satellitare e se lui dice che la mia non c'è, oppure che è da un'altra parte, scrivono sul pacco "indirizzo errato" e tutto torna al mittente.
Ed è impossibile comunicare con loro, ho provato cento volte durante i tre giorni consecutivi, in cui sarei stata ancora in tempo prima del ritorno al mittente del pacco, ma nessuno ha mai risposto ai numeri -verdi e non- pubblicati sugli elenchi e sul sito.
Sarei stata anche disposta ad andare a ritirarlo di persona al loro deposito, invece...
Con gli altri corrieri non c'è problema, mi hanno sempre trovata tutti (UPS, HDI...), anche perché il paese è molto piccolo e ci vuole davvero poco, talvolta mi telefonano, passano in posta oppure chidono qual'è la via, perché tutti la conoscono con il nome che le ha dato il comune, non con quello che c'è sui navigatori satellitari.
Forse dovremmo forzare la mano al sindaco chidendogli l'adeguamento a Googlemap?

Esattamente come accade a me.
Il problema è il corriere... il fattorino che esegue le consegne.
Per questo è bene poter scegliere.
Facendo i conti io tra fax telefonate e stress ho pagato la spedizione tre volte tanto!
Quindi si alla scelta anche se costa di più.
Sapere a che ora ti arriva il pacco e riceverlo con puntualità val bene la maggiorazione.
Inoltre è sempre bene segnalare la cosa a chi spedisce. E fare reclamo a SDA.
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
nessuna cartolina. E' successo proprio una settimana fa.Su tre spedizioni ho dovuto sempre andare io di persona a ritirare il pacco. Stessa procedura, telefono, mi rispondono che il corriere è passato ma nessuno era in casa, io chiedo il perchè non è stata messa la cartolina, loro rispondono che il corriere l'ha lasciata e sarà volata via col vento....e io dico, a si, tutte e tre le volte?? e loro, può essere. Allora io: bene faccio denuncia e attacco il telefono. Dopo 10 min mi chiama direttamente il corriere scusandosi e pregandomi di non far nessuna denuncia o reclamo....
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ti farò sapere... come è finita la mia odissea.
Se il pacco domani non me lo recapitano per me è STOP. Non mi agiterò più.
Se tornerà indietro pazienza... meno male che era in contrassegno.
 

mazinga

Master Florello
pure a me è successo ma capisci che avevo già pagato e sono andato a recuperare il pacco di persona ma quando è in contrassegno me ne frego;anche perchè avevo avvisato sugli orari che ero a casa ma non gliene poteva fregare di meno;poi mi hanno detto che venivano un giorno e sono rimasto apposta in casa per loro e non sono mai venuti:burningma:burningmaora me ne frego e tutto in contrassegno:eek:k07:
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo ai "reclami" SDA...4 spedizioni in consegna con loro, 4 odisseee per poter entrare in possesso dei pacchi. Quando riuscivo a contattarli la risposta era sempre la stessa " Signora si vede che non c'era nessuno in casa." e io " non c'è stata una persona tutto il giorno e perchè allora non hanno lasciato la cartolina???" L'ultimo..una vera barzelletta..stavo pulendo i vetri e vedo arrivare SDA..toh ho pensato..è la prima volta che arrrivano in consegna puntuali..sehhhh, ha fatto manovra e se ne è andato:eek:..ho telefonato e dopo innumerevoli tentativi chi mi ha risposto ha detto " Signora il pacco è rientrato perchè c'è stata la tentata consegna e nessuno era in casa:eek: "...falsi?? Zero professionali....se li conosci li eviti..
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
E' una vera indecenza.
Capisco che ci siano persone soddisfatte del servizio SDA ma francamente io... anche nella città in cui vivevo prima ho avuto solo e soltanto problemi con loro.
Tra l'altro le filiali neanche ti rispondono al telefono-
La sola misura per tutelarsi, come dice mazinga, è acquistare in contrassegno. Se il pacco non arriva... pazienza.
Sarà un problema di chi vende... come è giusto che sia se ti impongono il corriere.
Oggi sono ancora a casa in attesa del "famoso" pacco... per adesso nisba. Vedremo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho spedito 2 pacchi lunedì con paccocelere3 e uno martedì con raccomandata1....quello con raccomandata è già arrivato(da precisare che è andato in Sicilia!!!!) e anche uno del paccocelere3,l'altro è in consegna oggi!!!ciao ciao
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ho spedito 2 pacchi lunedì con paccocelere3 e uno martedì con raccomandata1....quello con raccomandata è già arrivato(da precisare che è andato in Sicilia!!!!) e anche uno del paccocelere3,l'altro è in consegna oggi!!!ciao ciao

E beata TE! :D
Però non capisco il tuo commento sembra quasi che chi si lamenta non ha ragione o diritto di essere scontento del servizio (che paga di tasca sua... ) perchè a te è andato tutto bene?:ros:
Un "mi dispiace per voi, è un gran disagio" sarebbe stato gradito... :eek:k07:
COMUNQUE... dopo il fax e la telefonata a Roma... e dopo 4 giorni in casa :burningma poco fa mi ha chiamata al cellulare il corriere... sta arrivando... dice...!
Scusa la durezza ma sono un po' arrabbiata...:sgrunt:
 
Ultima modifica:
Alto