Ciao a tutti, ogni anno devo lottare con diversi tipi di insetti che distruggono le mie rose, vorrei quindi il vostro aiuto x sapere come fare ad agire in tempo.
Ho letto questa bellissima e chiarissima guida ed ho preso degli spunti.
1) Ho delle rose in vaso che due anni fà sono state martoriate dal ragnetto rosso. L'anno scorso erano talmente malconcie che non hanno fatto nemmeno fiori. Quest'anno invece si sono riprese alla grande, hanno parecchi boccioli, anche se alcuni rami e foglie sono ancora parecchio deboli. Il ragnetto sembra sparito, volevo sapere se comunque è il caso di prevenire il problema nel caso si ripresenti.
2) Ho 5 piante di rose rampicanti di 3 specie diverse in terra, sono piuttoto grosse ed ho difficoltà ogni volta a spruzzare i vari insetticidi perchè non arrivo in tutti i punti. Ogni anno subiscono i soliti attacchi, iniziando in questo periodo da afidi o pidocchi verdi che succhiano dai nuovi getti o dai boccioli, poi si presenta la macchia nera e poi le tentredini che l'anno scorso si sono mangiati tutte le foglie ed hanno aperto i rami.
Ho letto del Confidor x i pidocchi/acari ed il decis giardino ppo per le tentredini. Mi chiedevo se c'è un prodotto unico per entrambi, magari da dare per irrigazione e non x nebulizzazione visto che non arrivo in tutti i punti.
Grazie a tutti