• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e difesa delle rose: dagli insetti.

Gecko

Maestro Giardinauta
aggiungo una cosetta!
L'imidacloprid (principio attivo del confidor) in genere funziona con tutti i fitofagi (anche se bisogna variare le dosi in funzione dell'insetto) perchè nibisce il recettore nicotinico dell'Acetilcolina degli insetti (muoiono per paralisi spastica [con tutti i muscoli contratti])
:D:D
 

LORENA_RN

Aspirante Giardinauta
vi volevo porre questo dilemma:
a luglio le mie roselline adorate si stavano preparando a darmi la seconda fioritura, visto che la prima è stata scarsina, ero particolarmente ansiosa e cosa mi trovo!!
tutte le piccole gemme che stavano uscendo dall'ascella della foglia (spero di essermi spiegata) tutte nere e secche!!!!penso sia stato un animaletto ma non ho beccato niente nei paraggi di sospetto nonostante dei lunghi appostamenti.
qualcuno ha qualche sospetto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non so...ho dei dubbi che possa essere un animale ad aver causato quel problema.
Non è che per caso le hai concimate un po' troppo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille...aggiungerò allora un capitoletto sulla nottua...

se avete altri insetti da segnalarmi, mi raccomando fatelo pure. Io mi sono documentata su quelli che conosco e su quelli che ho trovato in diversi manuali, ma certamente ci sono ancora lacune da colmare! grazie per la collaborazione!
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ogni anno devo lottare con diversi tipi di insetti che distruggono le mie rose, vorrei quindi il vostro aiuto x sapere come fare ad agire in tempo.
Ho letto questa bellissima e chiarissima guida ed ho preso degli spunti.
1) Ho delle rose in vaso che due anni fà sono state martoriate dal ragnetto rosso. L'anno scorso erano talmente malconcie che non hanno fatto nemmeno fiori. Quest'anno invece si sono riprese alla grande, hanno parecchi boccioli, anche se alcuni rami e foglie sono ancora parecchio deboli. Il ragnetto sembra sparito, volevo sapere se comunque è il caso di prevenire il problema nel caso si ripresenti.
2) Ho 5 piante di rose rampicanti di 3 specie diverse in terra, sono piuttoto grosse ed ho difficoltà ogni volta a spruzzare i vari insetticidi perchè non arrivo in tutti i punti. Ogni anno subiscono i soliti attacchi, iniziando in questo periodo da afidi o pidocchi verdi che succhiano dai nuovi getti o dai boccioli, poi si presenta la macchia nera e poi le tentredini che l'anno scorso si sono mangiati tutte le foglie ed hanno aperto i rami.
Ho letto del Confidor x i pidocchi/acari ed il decis giardino ppo per le tentredini. Mi chiedevo se c'è un prodotto unico per entrambi, magari da dare per irrigazione e non x nebulizzazione visto che non arrivo in tutti i punti.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il ragnetto rosso è difficile da prevenire e comunque la prevenzione non va fatta in questo periodo. Può essere utile invece fare un trattamento con olio bianco alla fine dell'inverno, sui rami, in maniera da uccidere eventuali uova presenti.

Per gli altri insetti. Il confidor in linea generale protegge da tutti gli insetti (non dal ragnetto rosso, che è un acaro) in maniera efficace. Qualcuno può anche comparire, ma non fanno i danni che farebbero senza il trattamento. Ci si può limitare a togliere i pochi "invasori" con le mani.
Il Confidor (o prodotti similari, con principio attivo Imidacloprid) possono essere somministrati per vaporizzazione (piante in piena terra) o per irrigazione (esclusivamente piante in vaso).
Se hai piante in vaso, però, ti consiglio di usare le pastiglie di Provado Facile o Axoris (il principio attivo è lo stesso o equivalente). Sono più pratiche. Le cambi ogni tre mesi e sei protetta efficacemente da praticamente tutti gli insetti.

Il decis (che è un insetticida da contatto, cioè non penetra nella pianta), lo userei solo in caso si presentasse un attacco veramente massiccio di tendredini. Ma dovrebbero già essere tenute sotto controllo dal Confidor.
 

artemy

Giardinauta Senior
Ho trovato questi insetti sulle rose, ho capito che sono coleotteri, e mi stanno mangiando i boccioli!!!! Che prodotto uso? Io preferirei qualcosa pronto all'uso! Si sono mangiati il primo bocciolo di blue monday che rabbia!!!

picture.php


picture.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!
Ho aggiunto qualche insettino che prima non c'era...che ne dite?
Ce n'è ancora qualcuno che non ho messo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie...forse ho ancora due o tre insettini da inserire, ma piano piano dovremmo avere una panoramica abbastanza completa.

E' chiaro che non possono essere classificati tutti gli insetti che danneggiano le rose, perchè ce ne sono tantissimi, soprattutto fitofagi.
Però l'importante è capire le categorie generali e i danni che possono produrre in maniera da indentificarli e riuscire a fornire un rimedio consono.

Grazie a tutti quelli che hanno la pazienza di leggere:)!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie Hélène, una guida davvero utile!
Quest'anno più degli anni scorsi,(invero quest'anno giudico sulle mie rose di 1 o 2 anni, mentre prima giudicavo su un vecchio roseto di mia mamma) gli insetti hanno colpito più duramente. In particolare le mie rose sono vittima di quella strana ape che ha i buchi come sui biglietti ferroviari...:burningma e poi ho parecchi boccioli mangiati e scavati, ma nn riesco mai a beccare i colpevoli.......UFFA.
Ho usato il confidor solo 1 volta ancora ai primi di aprile, che sia stato insufficiente?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
mmmhhh... credo di avere anche qualche tripide visto che qualche bocciolo come quello in foto l'ho visto anch'io :martello2
ma il reldan 22 potrebbe servire anche per loro??
grazie helene per questo esaustivo lavoro e complimenti! :)
 
S

SILVIA_P.

Guest
grazie sei bravissima! è veramente utile conoscere il nemico
fa davvero impressione a vedere tutti questi insetti dopo cena....:eek:
ora mi stampo tutto quello che hai scritto....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mmmhhh... credo di avere anche qualche tripide visto che qualche bocciolo come quello in foto l'ho visto anch'io :martello2
ma il reldan 22 potrebbe servire anche per loro??
grazie helene per questo esaustivo lavoro e complimenti! :)

Il reldan22 credo che vada bene per tutti gli insetti fitofagi e per quelli che riesci a beccare sulla pianta nel momento in cui spruzzi.

grazie sei bravissima! è veramente utile conoscere il nemico
fa davvero impressione a vedere tutti questi insetti dopo cena....:eek:
ora mi stampo tutto quello che hai scritto....

Non temere...ne sto ancora cercando altri:ciglione:! Non finisce qui:D!

Sono contenta che vi possa essere utile. In fondo ho unito solo l'esperienza personale e quello che ho rintracciato smanettando parecchio in internet. Però avere tutto insieme, una panoramica generale, può essere utile, anche se, in linea generale si presentano sempre i soliti quattro o cinque parassiti.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
la ieri ho trattato con il reldan 22 la rosa che sospetto abbia il tripide e... sono fuoriusciti dal cespuglio diverse cimici!!!
:martello2:martello2 quelle verdi che si mimetizzano e in autunno diventano marroni.... doppio bleah!
sapete se anche loro recano danno alle rose?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere non danneggiano le rose o comunque lo fanno poco, la cosa non rende necessario un trattamento...
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie Helene... ho fatto una piccola ricerca nel frattempo e ho trovato che le punture sono tossiche per le piante, il risultato è che foglie e fiori (in piccola parte divorate) arrestano la crescita e si deformano!
è probabile che il danno che attribuivo ai tripidi sia stato causato da loro!
peccato!
la rosa era pronta per una fioritura che per il periodo era anche abbondante! ed è rimasta con i boccioli mummificati!
comincio a nutrire interesse per l'atomica di Scardan :fifone2:
 
Alto