• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia camelia

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Salve, per gli esperti di camelie: ho una pianta di Camelia J. "Hagoromo" in vaso che ha le foglie giovani con delle macchie marroni (vedi immagine)- La malattia decorre piuttosto velocemente (ogni giorno spuntano nuove foglie malate che io tolgo)- La pianta sembrava sana e aveva fiorito abbondantemente fino a un mese fa- Immagino sia una malattia fungina, ma non ne ho esperienza, vorrei identificarla e sapere anche se è il caso di isolarla, visto che ho un buon numero di altre camelie vicine- Grazie in anticipo, Fabio
cam.jpeg

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciao @Cliffordparks
Dall'immagine e dalla descrizione si tratta quasi certamente di Pestalotiopsis guepinii (o Pestalotia), il fungo più comune sulle camelie con esattamente questo aspetto. Mi pare di notare:
- Macchie con centro grigiastro/brunastro, bordo più scuro
- Foglie giovani colpite preferenzialmente
- Progressione rapida
- Comparsa post-fioritura (la pianta è indebolita dopo lo sforzo della fioritura)

Un'alternativa meno probabile ma da non escludere è Glomerella cingulata (antracnosi), che dà macchie simili.

Sì, isola la pianta, perché i funghi si diffondono per spore e le tue altre camelie sono a rischio, specialmente in questo periodo umido.
Rimuovi tutte le foglie malate e bruciale o buttale nei rifiuti indifferenziati, mai nel compost. Disinfetta le forbici con alcol tra un taglio e l'altro.
Tratta con un fungicida a base di rame tipo poltiglia bordolese o ossicloruro di rame (oppure con tebuconazolo o azoxystrobin, ma sono prodotti più specifici contro questi patogeni). Fai 2-3 trattamenti a distanza di 10-12 giorni.
Controlla anche il substrato: ristagno idrico e vaso troppo grande favoriscono questi attacchi. Le camelie in vaso vogliono un substrato acido, drenante e mai troppo bagnato.

Fammi sapere come evolve!
Enrico

Alto