• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos camelia

dapietra

Giardinauta Senior
la mia camelia quest'anno ha avuto una fioritura molto abbondante. Purtroppo improvvisamente da circa tre settimane, ha iniziato a perdere i boccioli e le foglie ingialliscono (alcune hanno anche macchie marroni).
Ho pensato di cambiarle il vaso e di darle un po di concime, ma non vorrei avesse qlc malattia. Che ne dite?u
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Daniela, mi piacerebbe aiutarti ma di camelie non so nulla, inoltre questa è la sezione piante grasse......se posti la domanda nella sezione "giardinaggio" sicuramente troverai molte persone che ti sapranno consigliare al meglio :D
 

kiwoncello

Master Florello
Daniela, dovresti dare indicazioni precise su come tieni la pianta e fornire una foto ravvicinata della stessa.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Danela, una delle mie - che in realtà mi hanno portato già sofferente - aveva delle macchie marroni sulle foglie - senza necrosi - , ne ha perse alcune insieme a quasi tutti i boccioli. Non so cosa sia accaduto mentre era via, ma alla fine la caduta si è arrestata da sola e qualche bocciolo si è anche aperto. Adesso stanno germogliando nuove foglie...ma le macchie marroni su alcune foglie sono rimaste... Probabilmente non è nulla di grave...
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio ma non so come spostare il messaggio e neanche come inserire un immagine. Sono nuova del forum.
Comunque la camelia ce l'ho da circa un anno: la tengo su una terrazza molto luminosa esposta a ovest in un vaso di 35 cm di diametro con terra acida.
Credo di averla curata bene ne è prova una crescita molto vistosa rispetto a quando l'ho comprata e il fatto che ha prodotto molti boccioli.
In qs anno non l'ho mai concimata.
Appena riesco studierò il modo per inserire un immagine
Grazie in anticipo per i consigli.
 

dapietra

Giardinauta Senior
ho cercato di caricare direttamente le foto dal mio computer ma non ci riseco. C'è un modo facile per caricare le foto. Datemi istruzioni dettagliate perchè io sono inesperta. Grazie
 

dapietra

Giardinauta Senior
Picture31_edited.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima Daniela, sei stata velocissima :hands13:
Le foto comunque puoi metterle anche un pò più grandi così si vede meglio la pianta.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Che ne dite delle foto????
Come curo la pianta l'ho raccontato qlc messaggio indietro..
Sarà malata?????
 

francoises

Giardinauta Senior
Io non credo sia malata,sicuramente con la fioritura ha perso un sacco di energie,hai detto che non l'hai ancora concimata...cosa aspetti??e poi...la tieni al sole??Non vuole molto sole,specialmente quello cocente estivo...può darsi che qlc macchia di quelle siano bruciature...basta una goccia d'acqua sulla foglia e un raggio si sole che ad una pianta sensibile qst agisce come da lente e le fa una piccola "ustione"!!!
Prova così,in ogni caso concimala,con del concime per acidofile!!!
Ciao ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
grazie Francesca, proverò a concimarla.
Comunque la pianta la tengo all'ombra , prende il sole solo qlc oretta al mattino.
Ma non è che forse le ho dato troppa acqua?????????
Mi sembra strano è da un anno che ce l'ho e non ho mai sbagliato con l'acqua.
Ma secondo te le foglie gialle le devo staccare????????
Poi però mi resta tutta spelacchiata...boh
 

kiwoncello

Master Florello
Concimare certo, anche se è un pò tardi essendo ormai la ripresa vegetativa molto avanti: attenta a non esagerare, le camelie non amano gli eccessi. Faccio sempre la solita domanda: il vaso ha un buon drenaggio tale da impedire ristagni d'acqua e non ha eventuale sottovaso?
 

dapietra

Giardinauta Senior
:martello::martello:Cosa intendi per buon drenaggio????Ho messo dell'argilla espansa sul fondo.C'è anche il sotto vaso.
L'ho travasata da una settimana. Tra l'altro durante il rinvaso ho trovato nella terra un sacco di uova gialle mai viste prima, pensavo fosse qlc animale e così le ho strappate il più possibile dalle radici. Poi ho capito cercando su internet che erano un concime e non un parassita....ovviamente però il danno era già fatto....
Ora non sò più che fare: era cosi bella, poi un declino così rapido...
Aiutatemi...ci sono dei rami già completamente nudi...
sigh sigh
 

kiwoncello

Master Florello
Butta via il sottovaso, strumento ottimale per provocare marciume radicale: se proprio non ne puoi fare a meno tieni sollevato il fondo-vaso in modo che non tocchi mai l'acqua residua nel sottovaso stesso. Sono anche nemico dell'argilla espansa in quanto quella standard si inzuppa d'acqua. Bagna soltanto quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta: le camelie amano l'umidità ambientale ma non l'eccessiva umidità del terriccio stesso. Infine, controlla che rinvasando non siano stati coperti il colletto e le radichette superficiali ossigenanti: se sì togli terriccio fino a scoprirli.
 

pa0la

Florello
Il sottovaso toglilo, se non puoi farlo fa in modo che il vaso non appoggi, mettilo su dei legnetti o comunque dei suporti che consentano alle radici di non rimanere a contatto con l'acqua.
Metti della torba bionda in un collant, lasciala nell'acqua con cui innaffierai un giorno almeno.
Annaffia sempre con acqua riposata e acidificata dalla torba.
io di più non so dirti, ma se la pianta ora è sofferente non concimare!
Kiwo tornerà su questo topic, le camelie non le lascia mai sole :)
ciao
pa0la
 

dapietra

Giardinauta Senior
La caduta dei boccioli sembra arrestata...le foglie gialle le stacco o no?????
E i rami vuoti li poto o li lascio così che poi rigettano????
 
Alto