• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e perdita foglie

carola88b

Giardinauta Senior
Ho letto anche io e scusate l'intromissione, ma mi è successa la stessa cosa da una settimana o poco più. La mia camelia ha cominciato a buttare via delle foglie, belle verdi, apparentemente prive di malformazioni. Solo che ho notato una cosa. Alcune, venendo giù quando ho scosso la pianta, erano molto dure e andavano un po' sullo scuro. Preciso che purtroppo non ho trovato acqua demineralizzata, quindi sono stata costretta a usare acqua che forse contiene cloro e calcare... per ora ho quella che proviene dal climatizzatore, non so se però questa vada bene....
ho anche delle foto
230720105045.jpg

230720105043.jpg

230720105042.jpg

l'ho rinvasata in terriccio specifico per acidofile e dato un po' di concime quando faceva più fresco. Ora potrei darne ancora come suggeriva Kiwo? In questo caso, ho due concimi. Stallattico di buona qualità e concime in granuli per acidofile. Se dovessi concimare con quale? Se la causa della perdita del fogliame fosse a causa dell'acqua troppo ricca di sali, come posso ovviare il problema?
 

kiwoncello

Master Florello
Carola, le tue foglie hanno un aspetto diverso da quelle della pianta di Boccola: vedo bruciature in punta ed imbrunimenti diffusi: credo che nel tuo caso ci sia qualche problema di sofferenza radicale forse legato al rinvaso ma anche alla concomitante concimazione. In genere quando si rinvasa non si effettuano concimazioni proprio ad evitare bruciature fogliari: si può invece aggiungere al mix un pò di cornunghia o poco stallatico molto stagionato, tutti a lenta cessione. Non è affatto questione d'acqua calcarea o meno: in questo caso gli effetti sono lenti e si manifestano con ingiallimento generalizzato della fronda fino a clorosi conclamata. Adesso NON concimare, tieni la pianta in ombra, spruzzane la fronda con acqua e controlla l'evoluzione.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ma io non ho concimato molto. Ho usato poco concime a lenta cessione, mischiato alla terra.
Ho notato che le radici sono un po' superficiali. A dire il vero quando l'ho rinvasata aveva un blocco di radici che era impossibile districare. L'ho tenuta pure in ammollo un po' di tempo, ma non si liberavano e ho interrato così. Il rinvaso però è stato fatto già da mesi, e da allora ha prodotto tante foglie... non saprei....
 

kiwoncello

Master Florello
Il rinvaso andrebbe fatto intorno a marzo, poco prima del termine della fioritura: allora è anche possibile allentare la massa di fitte radici che si forma quando la pianta è rimasta a lungo nello stesso vaso. Se si trapianta il pane radicale come tale, il fitto feltro di radici superficiali formatosi in adiacenza della parete interna del vaso impedisce la formazione di nuove radichette; nel tuo caso evidentemente la pianta è stata stimolata dal nuovo terriccio a vegetare bene, ma la nuova vegetazione non è stata supportata dalla formazione di nuove radici efficienti, di qui sofferenza della camelia con cascola di foglie. Che fare, a marzo reinvasa aprendo un pò il pane radicale.
 

carola88b

Giardinauta Senior
ok kiwo. Spero che il pane radicale si scompatti un po'. Nel caso si rivelasse lo stesso incoveniente cosa faccio? Ps, sto nebulizzando le foglie. Come concimazione lascio stare o copro le radici che sono più esterne con del terriccio e poi poco stallattico?
 

kiwoncello

Master Florello
Non concimare comunque e non coprire la rete di radichette superficiali anche esterne, servono per l'ossigenazione della pianta. Utile invece una buona pacciamatura a base di aghi secchi di pino o corteccia sempre di pino.
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Ciao.... Ormai mi sto arrendendo al decesso della mia camelia, il picciolo delle foglie sta diventando scuro, quasi nero, vengono giu' come niente e la stessa cosa sta accadendo ai boccioli.
 

kiwoncello

Master Florello
In questo caso, persa la pianta per persa ti consiglio di tentare la soluzione eroica: indipendentemente dalla stagione, trancia basso (25-30 cm circa) fusto e rami, estrai il pane radicale e taglia via la porzione bassa delle radici, rinvasa con nuovo terriccio dopo aver predisposto un buon strato drenante sul fondovaso ed armati di pazienza, l'anno prossimo dovrebbero spuntare nuovi germogli e la pianta dovrebbe riprendersi alla grande. Non affogare d'acqua, bagna solo quando a tatto il terriccio è quasi asciutto. Mancando la pazienza butta via il tutto, certe piante nascono male.....
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
In questo caso, persa la pianta per persa ti consiglio di tentare la soluzione eroica: indipendentemente dalla stagione, trancia basso (25-30 cm circa) fusto e rami, estrai il pane radicale e taglia via la porzione bassa delle radici, rinvasa con nuovo terriccio dopo aver predisposto un buon strato drenante sul fondovaso ed armati di pazienza, l'anno prossimo dovrebbero spuntare nuovi germogli e la pianta dovrebbe riprendersi alla grande. Non affogare d'acqua, bagna solo quando a tatto il terriccio è quasi asciutto. Mancando la pazienza butta via il tutto, certe piante nascono male.....

grazie, sono intervenuta così anche se con tanta tristezza. Praticamente una morte inesorabile.
 
Alto